Re: R: R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è aumentato il prezzo del pane ?

franca.formenti3 franca.formenti3 at libero.it
Tue Oct 28 20:23:07 CET 2008


beh non direi proprio troll e secondo me ciò che scrivi è interessante perchè fa sorgere dei dubbi ,almeno a me.

sono d'accordo sul concetto della qualità, ciò che mi chiedo  spesso è se alcuni generi d'arte riescano ad essere visti come una garanzia sia per il collezionista che per il gallerista .

non fraintendermi però non sto parlando della solita storia dell'arte incompresa etc ,sto parlando di un linguaggio che ha grandi difficoltà ad essere decifrato.

lascio perdere il mio recente interessamento al mondo dell'economia ,visto con occhi diffidenti però,perche mi sembra di essere fuori luogo.
f


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>From      : aha-bounces at ecn.org
To          : "List on artistic activism and net culture" aha at ecn.org
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Date      : Tue, 28 Oct 2008 19:50:23 +0100
Subject : Re: R: R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è aumentato il prezzo del pane  ?







> Adesso io comincio seriamente a sentirmi un troll, dato che sono  
> inscritto qui da anni, dall'inizio, e non mi sono mai fatto sentire,  
> mentre in questo periodo scrivo due lettere al giorno. Ma non posso  
> fare a meno d'interloquire perchè effettivamente provo piacere nel  
> farlo e l'altra ipotesi consiste nel tornare all'altro pc e continuare  
> a fare i simpatici tutorial di un simpatico cad meccanico, con  
> relativa sofferenza delle gonadi.
> 
> prometto che sarò bre...
> 
> Difficile trovare una definizione esaustiva di arte da darti, come ha  
> chiarito Walburton (non ricordo il titolo, einaudi grigio), ne clive  
> bell, ne teorie istituzionali, ne le somiglianze di famiglia di  
> Wittgenstein  possono dirsi definizioni a prova di bomba, sono tutte  
> fallaci e inesaustive, ma c'è un'espressione invece che per quanto  
> filosoficamente inaccettabile, a me è sempre servita più di tante  
> altre: "l'arte puzza di qualità" credo che sia stato Lawrence Wiener,  
> che pure di filosofia se ne intende, o forse proprio per questo, a  
> dirlo.
> Per me questa espressione è importante perchè spiega più di mille  
> parole tutto il fascino poetico che può assumere il lavoro di una  
> persona, il lavorio intellettuale che scatena, il contatto che crea  
> con l'osservatore, la capacità sintetica, mitopoietica e mistica  che  
> avviene ogni qual volta qualcuno di noi sedicenti artisti (se-dicente,  
> che se lo dice da solo) realizza qualcosa e lo chiama lavoro, opus,  
> qualunque forma assuma.
> Quello che è importante è la qualità, quello che conta è il lavoro  
> (dico lavoro perchè mi fa schifo il termine opera, gli inglesi dicono  
> artwork, che ha la forma neutra che servirebbe), non conta un cazzo  
> nient'altro, tanto meno il sistema dell'arte, flash art, il white  
> cube, i curatori e quant'altro, al massimo sono situazioni che si può  
> scegliere di sfruttare in funzione del lavoro.
> Ci sono persone, artisti, che hanno fatto qualche cosa di grande  
> all'interno di questo sistema, altri che l'hanno lambito e vi sono  
> rimasti finchè ne hanno avuto voglia e anche altri che l'hanno fatto  
> in manicomio, Wolfli per citare il caso più famoso. Per ognuno di  
> costoro, nei distinti ambiti, c'è una massa di gente che, spiace per  
> loro, spiace per me se scoprissi di farne parte, non ha un cazzo da  
> dire, la loro roba non puzza!  E badare, c'è un motivo ben preciso per  
> cui non si parla di profumo bensì di puzza.
> Ho un amico, un artista bravissimo che invece usa dire "lui non ce  
> l'ha" ad indicare una mancanza di qualcosa di non specificato,  
> un'ellissi che non si può colmare, ma che tutti capiscono benissimo di  
> fronte a qualche lavoro schifoso. Un'ellissi peraltro, circolare (!)  
> perchè se la potessimo colmare, rimarrebbe solo la definizione senza  
> il soggetto, ovvero esiste l'arte finchè può sfuggire ad una  
> definizione, se il mio amico usasse un miracolo semantico per riempire  
> i puntini, la borsa degli strumenti intellettuali e tecnici a  
> disposizione dell'arte sarebbe chiusa, e noi sappiamo che così non  
> sarà finchè esisterà un uomo con la sua parte destra del cervello in  
> funzione.
> Avevo promesso che sarei stato bre.. (si ma l'argomento è una bomba,  
> quindi la brevità è relativa) quindi non vi annoierò con un'altra  
> storia che mi è sempre servita ad orientarmi, quella della "sfida al  
> labirinto", di Calvino  e anche di Alain Robbe-Grillet, mi piacerebbe  
> essere sollecitato per questo, piuttosto faccio una chiosa sul termine  
> "framed".
> Nel momento in cui si dice che l'arte è tutto ciò che non può essere  
> incasellato, si da una definizione semplicemente troppo larga e  
> permeabile, anche questa è inesaustiva, molte cose sono indefinibili  
> senza essere arte necessariamente, ma quando si parla di frame,  
> l'ambiguità è ancora peggiore, perché è proprio il concetto di  
> framework a permetterci molto spesso un minimo di discernimento  
> (cercare conceptual framework su wikipedia per una schiarita), ovvero  
> quella cosa, anch'essa misteriosa e profondamente ambigua che ha  
> permesso all'arte del '900 di essere quella che è stata, con i suoi  
> alti e bassi, a permettere quella sospensione del giudizio, che  
> trasforma una lattina in scultura, o concede ad una persona di  
> amputarsi in pubblico senza che venga chiamata immediatamente la neuro.
> 
> Ora posso venire in Scandinavia anch'io?
> 
> kilroy
> 
> Il giorno 28/ott/08, alle ore 17:08, Luigi Pagliarini ha scritto:
> 
> > rientro ora dall'inverno danimarchese...
> > peccato che non abbia più potuto seguire i threads della rivoluzione
> > studentesca...
> > ma credo che nel pomeriggio, dovremmo arrivare ad una (pseudo)  
> > definizione.
> > bello sto thread.
> > mi piacerebbe partecipare con una delle mie "pillole di  
> > saggezza" (gadda
> > 2008 :-).
> > tradotto, una stronzata.
> > ma insomma rigà: che cazzo è st'arte?
> > parlo di quella con la A che quella con la a o con la T non  
> > m'interessano,
> > nun me regge la pompa.
> > è, a mio avviso, tutto ciò che non può essere inscatolato.
> > e per "inscatolato" intendo intrappolato, framed, o quello che  
> > volete/emo.
> > ma non vuole dì 'contenuto'.
> > ora, se mai c'avessi preso, ne consegue che una buona opera d'arte può
> > essere tranquillamente recensita (o pubblicizzata?) in flashart (o  
> > altri
> > editoriali più o meno lobbistici e più o meno leccaculi) ma,  
> > viceversa,
> > quest'ultima non è tale per via del fatto che vi è apparsa.
> > detto ciò, prometto che torno al più presto in scandinavia...
> > :-)
> > Luigi Pagliarini
> >
> >
> >
> >
> >
> >
> >> -----Messaggio originale-----
> >> Da: aha-bounces at ecn.org [mailto:aha-bounces at ecn.org] Per
> >> conto di kilroy
> >> Inviato: martedì 28 ottobre 2008 15.40
> >> A: List on artistic activism and net culture
> >> Oggetto: Re: R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che
> >> è aumentato il prezzo del pane ?
> >>
> >> Mi fa piacere che ogni tanto qui si parli d'arte, perché è
> >> uno dei miei argomenti preferiti. Sono un lettore di Flash
> >> Art (mea culpa, mea maxima culpa), ma lo ero anche di Tema
> >> Celeste prima che chiudesse, do un'occhiata a mousse, mi
> >> piace parkett, e anche una rivista polacca che si chiama
> >> piktogram, adesso con la cenere in testa non potrei scrivere,
> >> quindi farò ammenda dopo. Quello che dimentica Mimmo di
> >> Caterino è che Flash Art è una attività commerciale, e che
> >> quindi accusare Flash Art di essere un'attività commerciale o
> >> di trattare l'arte come un'attività commerciale risulta
> >> piuttosto sterile. Mi sembra di non sostenere niente di grave
> >> se dico che da che mondo è mondo fare l'artista è un lavoro e
> >> che i primi speculatori risalgono all'ottocento, quando i
> >> mercanti degli impressionisti tenevano nei depositi i quadri
> >> per far aumentare la domanda e quindi il prezzo (cfr. il
> >> sistema dell'arte, F. Poli, laterza), ora, prima che Di
> >> Caterino dichiarasse "non pitto più" aveva già dichiarato "io
> >> i miei quadri li regalo...", quando ho letto tale cosa ho
> >> pensato di chiedergli un paio di decine di tele in regalo,
> >> perchè (fatemi calare un attimo nei panni del bastardo,
> >> richiederà 5 secondi : ), se 1) i quadri fossero buoni,
> >> proverei a rivenderli, il che proietterebbe il suddetto nel
> >> sistema suo malgrado e 2) se facessero schifo, come Politi
> >> sostiene, basterebbe una bella mano di bianco, con quello che
> >> costano le tele...
> >>
> >> Dunque, una volta un mio caro amico qui inscritto mi disse,
> >> dopo essersi rifiutato di mettere in vendita un video in una
> >> galleria berlinese, di non voler ridurre artatamente (uso
> >> l'avverbio non a
> >> caso) il numero di copie di un suo lavoro per far si che
> >> avesse una quotazione di mercato, che era la condizione
> >> essenziale dell'ingresso in galleria, lo fece citando niente
> >> di meno che Ivan Illic, tanto per capire l'area culturale
> >> della persona. Ero più ingenuo di ora e gli risposi qualcosa
> >> a favore del mercato, al che lui mi disse una cosa che ho
> >> subito appoggiato e che appoggio tuttora, cioè che non si può
> >> negare che il sistema dell'arte, proprio perché dominato
> >> dalla speculazione non faccia emergere quelli bravi
> >> (sottintendendo anche che c'è anche molta merda, ovvio), e
> >> aggiunse che per fare i film di Matthew Barney erano stati
> >> necessari molti soldi, una produzione quasi hollywoodiana che
> >> senza fundraising e senza la galleria Sonnabend non si
> >> sarebbero potuti trovare. Ne io ne lui siamo collezionisti,
> >> non abbiamo il milione di euro per comprarci una copia di
> >> Cremaster, ma ci piace, e molto; allo stesso tempo siamo
> >> abbastanza schizofrenici da considerare ingiusto fissare
> >> artificialmente il prezzo del nostro lavoro... dunque
> >> giudicateci pazzi ma:
> >>
> >> FOOLS RUSH IN WHERE HACKERS CAN'T THREAD
> >>
> >> Il giorno 28/ott/08, alle ore 08:20, franca.formenti3 ha scritto:
> >>
> >>> mah anche su questo sono dubbiosa, che l'arte apprezzata e comprata
> >>> oggi poi domani non la ricorderà nessuno non mi sembra proprio vero.
> >>> che poi esistano artisti che non sono all'interno di un sistema per
> >>> vari motivi ,perciò non riconusciuti apprezzati e comprati
> >> questa è un
> >>> ' altra storia ancora.
> >>
> >>
> >> Infatti, tanto che per capirlo basta guardarsi indietro, la
> >> storia dell'arte è piena sia del tipo A che del tipo B, con
> >> la differenza che di solito quelli bravi del secondo tipo
> >> subiscono una rivalutazione postuma o in extremis, penso a
> >> Carol Rama, grande artista ingiustamente ignorata dal mercato
> >> per decenni (la qual cosa non gli ha tuttavia vietato di fare
> >> nasino nasino con gente del calibro di Man
> >> Ray) che a 80 anni si vede di colpo salire alla ribalta e
> >> giustamente ha detto "Cazzo! ve ne potevate accorgere prima!"
> >>
> >> saluti
> >>
> >> Kilroy
> >>
> >>
> >>>
> >>>
> >>> come non credo alla bolla del boom del mercato dell'arte,a quelle
> >>> cifre da capogiro di acquirenti sconosciuti che acquistano opere da
> >>> 100 milioni di sterline?
> >>> sarà che sono stata abituata a ragionare con documenti alla
> >> mano, più
> >>> che da salotto sono da tribunale e questa cosa comincia a
> >> suonarmi un
> >>> pò storta.
> >>> non mi interessa di base ,credo in altro ma ho la vaga
> >> impressione che
> >>> abbia un effetto mediatico di rincoglionimento generale.
> >>> sarà che quando la gente sente parlare di soldi, tanti
> >> soldi ..gli si
> >>> comincia ad offuscare il cervello e a perdere lucidità.
> >>>
> >>> f
> >>>
> >>> ---------- Initial Header -----------
> >>>
> >>>> From      : aha-bounces at ecn.org
> >>> To          : "List on artistic activism and net culture"
> >> aha at ecn.org
> >>> Cc          :
> >>> Date      : Mon, 27 Oct 2008 20:03:00 +0000 (GMT)
> >>> Subject : R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è
> >> aumentato
> >>> il prezzo del pane  ?
> >>>
> >>>
> >>>
> >>>
> >>>
> >>>
> >>>
> >>>> Mimmo, esiste l'arte ufficiale e l'arte d'avanguardia.
> >>>> l'arte ufficiale è inevitabilmente collusa con il mercato.
> >>>> l'arte d'avanguardia disprezza il mercato.
> >>>> l'arte ufficiale è l'arte oggi riconosciuta, apprezzata e
> >> comprata,
> >>>> ma domani non la ricorderà nessuno.
> >>>> chi nega questa verità ha solo interessi da difendere.
> >>>> abbi pazienza.
> >>>>
> >>>>
> >>>> --- Lun 27/10/08, mariopesceafore at lifegate.it
> >>>> <mariopesceafore at lifegate.it
> >>>>> ha scritto:
> >>>>
> >>>> Da: mariopesceafore at lifegate.it <mariopesceafore at lifegate.it>
> >>>> Oggetto: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è
> >> aumentato il
> >>>> prezzo del pane ?
> >>>> A: aha at ecn.org
> >>>> Data: Lunedì 27 ottobre 2008, 17:33
> >>>>
> >>>> PROLOGO
> >>>>
> >>>> Direttore Politi,
> >>>> al solito le scrivo per manifestarle la mia totale
> >> dipendenza da lei
> >>>> e dal suo prodotto editoriale, al quale non riuscirei a rinunciare
> >>>> per niente al mondo, divertentissima la sua ultima
> >> newsletter, lei è
> >>>> la dimostrazione iperreale che la comicità italiana lungi
> >> dall'essere
> >>>> in crisi, senza ironia mi sento di potere affermare che lei è la
> >>>> risposta nordica al nostro Totò principe del Rione Sanità, al suo
> >>>> confronto Massimo Boldi è molto meno di una scorreggia in moto
> >>>> perpetuo verso l'infinito cosmico ed in procinto di dissolversi.
> >>>>
> >>>> INIZIO O INDIZIO?
> >>>>
> >>>> Leggo con grande divertimento la sua newsletter, dove lei
> >> costruisce
> >>>> una polemica artefatta e di fatto inesistente con Guido
> >> Santevecchi
> >>>> giornalista del Corriere della sera, polemica fondante sul
> >> milione in
> >>>> più o in meno su di un Warhol, venduto o svenduto?
> >>>> Da suo grande consumatore, non posso non notare come sia
> >> lei da più
> >>>> di quarant'anni a costruire castelli polemici per aria
> >> miranti solo a
> >>>> declamare le lodi del mercato dell'arte, ragion per cui, ben venga
> >>>> Piero Mieli che da trent'anni a questa parte, giustamente,
> >> chiude la
> >>>> porta in faccia alle sue autorevoli ma molto ripetitive ed un pò
> >>>> noiose opinioni.
> >>>> Opinioni, che sappiamo bene entrambi, mirano a raccogliere le
> >>>> briciole di tutti gli introiti che girano intorno al mercato
> >>>> dell'arte facendo sistema.
> >>>> Perchè ogni tanto, non si occupa anche del mercato reale,
> >> smettendola
> >>>> di vessare chi in buona fede consuma e legge la sua
> >> rivista e la sua
> >>>> newsletter?
> >>>> Studenti di Accademie, sotto la pressione bigotta di certi
> >> maestri di
> >>>> laboratorio, in piena recessione economica, continuano a
> >> spendere sei
> >>>> euro bimensili per la sua rivista  sperando di
> >> migliorarsi, per farlo
> >>>> cenano con un panino alla mortadella piuttosto che con una pizza
> >>>> margherita, lo fanno solo per rincorrere sogni dettati da miti
> >>>> indotti e false rappresentazioni, ancora non hanno capito
> >> che lei è
> >>>> il fautore della frustrazione che stordirà la loro
> >> creatività come ha
> >>>> già fatto con i loro maestri.
> >>>>
> >>>> EPILOGO?
> >>>>
> >>>> Quarantuno anni che sostiene lo stesso argomento, in permanente
> >>>> conflitto d'interessi con il suo pubblico consumante, editore,
> >>>> giornalista, curatore e gallerista,  insomma il suo
> >> argomento è fare
> >>>> propaganda a sé ed al suo mercato dalle pagine della sua rivista.
> >>>> Questo è il volto dell'editoria specializzata d'arte
> >> contemporanea in
> >>>> Italia? Mi perdoni ma preferisco di gran lunga Guido
> >> Santavecchi, che
> >>>> non so chi cazzo sia, ma solo per questo merita un encomio.
> >>>> Ho visto e compreso di tutto in questa mia vita da lettore
> >> e feroce
> >>>> consumatore di Flash Art, al punto che non mi meraviglierei se
> >>>> vedessi in futuro lei o qualcuno dei "suoi" disquisire sul mercato
> >>>> dell'arte da improbabile esperto senza competenze  nella prossima
> >>>> ArtVerona, un ulteriore voce che parla in virtù dei propri
> >> interessi
> >>>> (di mercato s'intende).
> >>>>
> >>>> Nessuno, da Cagliari, con accento Napoletano.
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