[aha] audio Storia e critica sociale del web 2.0

traum_a at humanoid.net traum_a at humanoid.net
Thu Oct 16 09:07:38 CEST 2008

Cosina breve breve solo per fissare alcune idee (che cm al solito
potrebbero essere totalmente sbagliate)

Si si, il video c'è...ragazzi, in questi giorni mi sta capitando una
serie di sfighe (rottura del cellulare, furto portafogli, scioperi dei
treni, bollette in arretrato, perdita di lavori..argh) che quando le
racconto la reazione più frequente è la risata...quindi chiedo venia e
pazienza, non appena ho finito di editarlo metto sul sito il primo
montaggio, ovvero il mio videoreport del Camp...
A proposito, Epto:
ora ti racconto una storiella sulle paranoie.
Ieri l'altro sera, in una delle piazze più sorvegliate e paranoiche di
Firenze, S.Spirito (io da sola ho contato 6 videocamere di sorveglianza,
fra quelle direttamente affacciate sulla piazzza, e quelle che danno
sulle vie attigue) mi hanno rubato il portafogli. Ieri mattina, appena me
ne accorgo, vado a sporgere denuncia, anche perchè c'era patente dentro
e quindi dovevo farmi fare un permesso provvisorio per guidare. Mentre
attendevo di poter entrare, cosa vedo?una quindicina di monitor che
trasmetteva le immagini delle videocamere del quartiere (in barba a
garanti, attivisti e co, assolutamente ben visibili da chiunque passasse
di li) fra cui anche quelle di santo spirito. Mi dico, ecco allora forse
'sta benedetta paranoia servirà a qualcosa. Sporgo denuncia e a  un
certo punto dico all'agente: "mi scusi, ho visto che avete una
videocamera puntata esattamente sul punto dove credo mi sia stato rubato
il portafogli, perchè non date uno sguardo?" la risposta, che mi ha
lasciato allibita è stata "ma mi scusi signorina, mica possiamo
riguardare il girato così, solo perchè a una gli han rubato il
portafogli" allora chiedo "e per cosa rimandate indietro il girato,
allora?" risposta "Mah, così, per controllare i movimenti in piazza, per
verificare chi e con che frequenza va in piazza...pubblica sorveglianza,
no?".........................................................................più
esplicito di così si muore, no?
La faccenda del portafogli mi fa riflettere anche per un altro motivo
son certa al 99% di chi sia stato
una tipa che vive per strada col suo cane che martedì sera non ha fatto
altro che girarmi attorno approfittando del fatto che io stavo male (sono
generalmente astemia, ma quella sera, in onore della laurea del mio
splendore, mi ero concessa qualche bevuta di troppo, ovviamente
riconsegnandola al pavè di santo spirito nel giro di poche ore...:-P)
insomma mi viene in mente quel vecchio coglionazzo del Manzoni quando
racconta di Renzo che va a trovar l'Azzeccagarbugli portando in dono due
galline
mentre cammina tendendo i volatili x le zampe, prova il discorso che vuol
fare all'avvocato per raccontare l'ingiustizia subita
e si agita, e scuote le braccia
e ovviamente i due volatili s'incazzano x tutto quello strapazzamento
solo che invece di beccar la mano che le tiene e le scuote
si beccan fra di loro
è la storia più vekkia del mondo insomma
i poveracci che s'inculano fra di loro (o meglio, i poveracci che inqlano
chi sta ancora peggio di loro)
e chi fa sì che siano poveracci che dall'alto guarda e ride
"noi ti abbiamo osservato mentre uccidevi,favorendo il potere, i soci
vitalizi del potere"
ma com'è che funziona sempre così?
Per riprendere il discorso di xdxd e dedalus: io credo che il discorso
che faceva simona sulla combinazione fra le realtà "fisiche" e quelle
"virtuali" sia fondamentale. Lo abbiam visto col camp, che ci ha dato una
mano a concretizzare e coagulare i discorsi fatti in lista, che ha dato
nuovi e diversi input alla discussione
e ha fatto sì che nuove persone si avvicinassero a questa realtà ,
rendendola meno network e più framework ;-)
La rete diventa un mezzo per rendere più efficaci i momenti di incontro
fisico
I momenti di incontro diventano un mezzo per rendere più efficace la
rete

Mo' scappo, a rifare i documenti (che palle)...

Un bacione a tutti voi

Ari