R: Re: [aha] Ventenni

franco berardi unheimlich at hotmail.fr
Sun Oct 12 11:27:31 CEST 2008

un'idea che mi è venuta in mente leggendo questo magnifico thread (da tempo non entravo in un thread così travolgente e tempestivo):
siamo forse sull'orlo di una sollevazione dell'intelligenza umiliata?
I ragazzi che sfilavano nelle strade di roma e di bologna e credo anche di milano l'altro giorno parevano molto diversi da quelli che abbiamo descritti in questi ultimi anni come
fragili, insicuri psicologicamente precari. Sembravano fottersene. WOW. fottersene della precarietà (o com'è brutta la precarietà piagnucolavano fino all'altro ieri e invece oggi no). Sembravano forti, sicuri di sé come chi abbia con naturalezza ritrovata la via verso il collettivo, verso la condivisione, un corpo allegro e anche lugubre, ma ironicamente lugubre (come le testine velate di un velo nero funereo al corteo di Napoli col pugno chiuso, un colpo di teatro che mi ha ricordato Leo de Berardinis forse o un certo Amleto di Carmelo Bene di venticinque anni fa).
Teatro e tranquilla padronanza del corpo collettivo.
E se adesso venissero fuori così?
Avevano uno striscione che recitava: L'ISTRUZIONE COSTA? PROVIAMO L'IGNORANZA
L'avevo letta a San Francisco una scritta cosi qualche anno fa diceva Education is too expensive? Try Ignorance.
L'hanno provata l'ignoranza, laggiù, vedete come è andata a finire.
Questa dell'ignoranza è una questione importante, no una banalità.
Il dilagare dell'ignoranza ha portato l'occidente al punto in cui si trova, con una lista di guerre sparse per il mondo tutte perse una più persa dell'altra, gli americani in ritirata inseguiti da folle con forconi e bombe atomiche, e Paulson che piagnucola all'ufficiale fiscale cinese che viene ad esigere la restituzione del debito: oh please please non pignoratemi il letto, lasciatemi almeno qualcosa...
Forse l'insurrezione è cominciata e i sessantenni naturalmente avranno qualche difficoltà a riconoscerne i segni.
Quale sarà il suo obiettivo, la sua direzione, il suo senso?
Ipotesi:Redistribuzione, come diceva poc'anzi qualcuno in questo trend.
Redistribuzione a mezzo Internet, redistribuzione a mezzo espropriazione, ma soprattutto redistribuzione a mezzo conoscenza.
La ricchezza non è un ammasso di cose, ma la conoscenza di ciò che ci è necessario e di ciò che è inutile.
Quando saremo capaci di insegnare questo - che la ricchezza è conoscenza dell'essenziale - avremo fatto l'unica rivoluzione che conta.