[aha] Ventenni

Arianna Magrini traum_a at humanoid.net
Sat Oct 11 17:21:39 CEST 2008

Concordo con te, nel dire che siete i primi ad esserne usciti sconfitti,
e che queste pippe generazionali siano vaccate (sempre con rispetto per i
nostri beneamati bovidi) .
Come avevo già detto nella mia mail, Antonio, il mio non voleva essere
un'esaltazione di questa o quella generazione, tantomeno un'attribuzione
di colpe, term ma un'interrogazione su quali siano stati gli errori e i
meriti compiuti nelle lotte del passato, fatta in risposta di una, se mi
passate il termine, "provocazione" antecedente . Anche perchè, una delle
istanze che mi sembra siano emerse maggiormente nei momenti d'incontro e
nei talk al Camp, mi sembra quella che riflette su quanto ciò che si sta
provando a fare ora attraverso siti come MySpace o Facebook non sia altro
che il prodotto della digestione e riformulazione del capitalismo (se
ancora possiamo parlare di capitalismo) di tutte quelli che erano gli
interrogativi e le aspettative del movimento hacker.
La delusione e la "morte" non appartengono a una generazione, ma a tutti
noi.
non li vedo come fallimenti di specifici movimenti (o momenti, meglio) ma
come la base di partenza per una riflessione propositiva.
Dato per assodato che la perdita è i tutti, che la morte è di tutti, mi
chiedo appunto come muovermi da questo, e credo che in questa prospettiva
tutti i punti di vista siano necessari, benefici e arricchenti.
Il tutto però, comporta una necessaria fiducia gli uni negli altri, non a
livello generazionale, ma a livello umano, come s'era detto Domenica
all'AHA...senza la quale risulta a mio sempre modesto avviso inutile
anche cercare di trovare una base di dialogo comune.
Per dire che continuare a dire come ho più volte sentito fare che la mia
generazione si è addormentata, non partecipa, eccetera, mi sembra
quantomeno riduttivo.
Per dire che forse non scendiamo in piazza, ma che se non lo facciamo (o
meglio, se alcuni di noi non lo fanno) è proprio perchè l'eredità che ci
avete lasciato è pesante da analizzare e ricostruire, e sopratutto da
reinterpretare in una chiave che sentiamo veramente "nostra", perchè è
un'eredità che condiziona, e grava su di noi.
Anche questo non vuol dire che i metodi siano totalmente da buttare,
spero si sia capito, ma da rielaborare, e in fretta.
Mi spiace se ho dato l'impressione di voler trattare un tema come questo
con un tono da Bar Sport, non era mia intenzione. E mi spiace anche aver
dato l'impressione di voler attribuire meriti, o demeriti, ad alcuna
specifica generazione, ho cercato di esser chiara al riguardo senza
probabilmente riuscirvi. Mi è sembrato solo utile riflettere un attimo su
questa nostra battaglia, con questo nostro confronto(sul quale anche noi,
se permettete, ci siamo "formati come persone")e su quali frutti stia
dando.
se mi permetti una puntalizzazione, Antonio, io non ho mai ascritto agli
hippies l'avvento degli yuppies, e mi dispiace se ho dato
quest'impressione: io ho solo scritto che esistono delle correlazioni fra
quelli che sono state le ottiche del movimento hippie e le visioni del
mondo che hanno caratterizzato invece gli yuppies..cercherei anche di
evitare queste polarizzazioni dualistiche tipo cultura-controcultura,
capitalismo-anticapitalismo..so che leggere questo può far venire (a me
per prima:-P) crisi di nervi ma molto spesso a livello politico e sociale
questi due piani, sovrapponendosi , e sopratutto influenzandosi l'un con
l'altra, hanno dato origine a quelle zone grige da cui sono poi scaturiti
i cambiamenti che ci troviamo ora, tutti noi, ad osservare, e mi sembra
arduo dividere tutto in un noi vs. loro, anche perchè, la liquidità dei
percorsi personali di ognuno, le nostre multistorie, i nostri
multipercorsi, le nostre multiradici, rende quest'operazione quasi
impossibile..quindi mi sembra più utile cercare di riflettere su quali
siano gli strumenti che sono usciti sconfitti, e quali sono quelli che
potrebbero funzionare, nell'ottica del presente.
Ora chiudo questi vaneggiamenti da ventenne inesperta e ignorante..spero
di essere riuscita a far capire un po' meglio ciò che intendevo..e a non
annoiare troppo...:-P

un bacio grosso a tutti voi,

Traum_A.