[aha] Autocritica, arte, hacking e attivismo

T_Bazz t_bazz at ecn.org
Sat Nov 8 13:47:12 CET 2008

> io semplicemente questa forma di protesta/rivolta/reazione/azione non la
> sento mia.

(...)cut

> la "reazione" non mi interessa più, è quello il mio problema, se si può
> chiamare problema.
>
> mi interessa di più l'*azione*, progettata secondo una strategia a lungo
> termine, non suscitata dalla rabbia o da "questa" piuttosto che "quella"
> proposta di legge.

secondo me e' proprio questo il problema, etichettare come reazione
delle proposte che invece sono specchio di un'azione che sta
coinvolgendo molteplici persone, di diverse generazioni e background in
tutta italia. non mi sembra che le manifestazioni e le lezioni in piazza
ecc ecc siano solo una risposta acritica e fatta con rabbia.
se ti leggi i comunicati che i ragazzi scrivono mi sembrano proposte
molto ragionate. mi sembra che stanno proponendo formule concrete per
rivedere la legge e che adottano delle strategie politiche interessanti,
quasi situazioniste direi.
e' proprio a questo che mi riferivo, bollare subito come superate e
acritiche certe modalita' che invece secondo me vanno almeno cercate di
capire, entrandoci un po dentro...
secondo me la differenza fra azione e reazione e' un po' un falso
problema. la reazione e' sempre azione e l'azione e' spesso reazione.

poi naturalmente ognuno e' libero di sentire sue o meno certe pratiche.
tbazz