[aha] Report ahaPre-Camp, Torino, 15 marzo 2008

wallace wallace at autistici.org
Tue Mar 18 22:29:49 CET 2008

ciao a tutti,

mentre si svolgeva questo pre-incontro io ero a Torino, ma malato con
febbre...

T_Bazz ha scritto:
> 1. *Creazione della piattaforma collaborativa ahaCamper*
[...]
> [...]
> presentazioni o si espongano opere a modo di vetrina, ma si realizzino
> progetti concreti, si costruiscano workshop e quindi si condividano
> competenze, producendo qualcosa di nuovo collettivamente.
> Un riferimento per capirci puo' essere la mailing list Nettime che si e'
> divisa in Nettime (per le discussioni, dibattiti, ecc.) e Nettime-ann,
> per gli annunci e presentazioni di lavori. Lo stesso puo' essere il
> ruolo di aha mailing-list (discussioni e dibattiti) e della piattaforma
> "blog", per presentare lavori e condividere competenze.
[...]
> [...]
> tutti potranno guidare :)
> La proposta e' di continuare a lavorare in lista sulla tematica dei
> contenuti da inserire e, prima di tutto, sulla forma tecnica da dargli.
> Si offrono Lo|bo, Gionatan Quintini, Maya e Dedalus per lavorare alla
> piattaforma dal punto di vista tecnico. Si ipotizza che anche xDxD e
> Wallace possono avere voglia (confermare?). T_Bazz quindi si offre per
> fare da tramite con i membri di Isole per la prima fase della
> costruzione, sperando che qualcuno di loro si iscriva in lista aha in
> alkeno per ora, per rendere la cosa piu' facile :)

Apprezzo molto questa idea del blog, mi sembra un ottimo modo per
estendere le possibilità della lista - al posto che disperderla la
potenzierebbe.

Sono invece con Dedalus quando dice che un wiki sarebbe più funzionale,
soprattutto visto lo scopo organizzativo; tuttavia un blog potrebbe
rimanere come strumento parallelo alla lista anche dopo l'ahaCamping,
mentre un wiki no.

quindi
+1 per il blog

Ad ogni modo, confermo la mia disponibilità tecnicusa alla realizzazione
di questo strumento.
Eviterei ning come piattaforma, preferirei un più classico wordpress,
textpattern o simili.

> [...]
> i modelli sociali e collaborativi del web 1.0.

> In conclusione, queste sono le proposte di temi per l'ahaCamping (da
> sviluppare gia' nell'ahaCamper e in lista aha):
> - storia critica e sociale del web 2.0, cercare di collegare l'origine
> di questo fenomeno con il momento di crisi dei moviemnti in vista della
> creazione di alternative creative possibili, viste in una prospettiva
> piu genrale  + Conspiring 2.0: pratiche, piattaforme, strategie;
> - censura in rete come strumento espressivo e come elemento promozionale;

su questi due punti credo di poter dare il mio contributo, vediamo solo
come li svolgeremo - workshop ? opere che facciano riflettere sulla
questione?

> 6. *Archivio di aha mailing List*
> A causa del trasferimento del server di Isole nella rete, l'archivio di
> aha prima del novembre 2007 e' scomparso dal web. Ci sono dei problemi
> tecnici per farlo rivivere.
> Come scrive Netdiver di Isole nella Rete, mettere gli archivi delle
> liste comporta recuperare i vecchi messaggi. Al momento il server che li
> contiene (che forse li contiene) e' morto. La proposta e' di contattare
> Isole e capire se il problema si puo' risolvere perche' gli archivi sono
> importanti per la storia di una comunita'.

Anche per questa situazione, offro il mio aiuto tecnico per provare a
risolvere la situazione: cerchiamo di capire i motivi precisi del danno
e cosa/come possiamo recuperare.

Saluti