[aha] zooart 2008

domenico.olivero at tiscali.it domenico.olivero at tiscali.it
Mon Jun 30 20:45:35 CEST 2008


Invito
 
Gentilissimo/a,
siamo lieti di invitarLa Giovedì 3 Luglio alle ore 21,00 all’inaugurazione della rassegna artistica ZOOart, presso i Giardini Fresia in Corso Giovanni XIII, a Cuneo.
 
Restando a disposizione per eventuali ulteriori informazioni porgiamo cordiali saluti.
Domenico Olivero
associazione Art-ur
 
 
Ulteriori approfondimenti ed immagini posso essere reperibili al sito www.zooart.it o richieste direttamente a:
 
 
Presentazione:
 
Al suo settimo anno di attività, la rassegna espositiva ZOOart, progetto organizzato dall’Associazione Thees onlus e dalla nuova associazione Art-ur in collaborazione con il Comune di Cuneo, curato da Michela Giuggia, Domenico Olivero e Paolo Sasia, con il supporto della Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Collezione La Gaia di Busca, cresce e si ripropone con nuove proposte artistiche. 
 
ZOOart, si conferma come consolidato appuntamento nel panorama espositivo italiano. L’evento si amplia e si sviluppa con una nuova edizione accurata e rinnovata nella ricca selezione di artisti nazionali e stranieri. 
Anche quest’anno sarà ripetuta l’esperienza del progetto ManifestaZOOne, concorso per manifesti urbani d’arte, realizzati sul tema “telecomando” ed affissi in 16 grandi spazi pubblicitari del Comune.
Si intende nuovamente creare un percorso artistico per le vie della città, che animi la realtà urbana e che sensibilizzi il contesto sociale con diverse forme artistiche.
 
Rimane costante, visto il successo di pubblico e di critica, lo svolgimento della rassegna ZOOart negli spazi dell’antico Giardino Fresia, nel centro storico di Cuneo. Per questa edizione sono stati scelti progetti particolarmente attenti alla realtà della natura e dello spazio in cui l’uomo vive. L’evento diventa patrimonio della comunità culturale e partecipa alla sua crescita. Sarà realizzata, ogni venerdì sera alle ore 21,30 una visita guidata al fine di avvicinare i visitatori all’arte contemporanea. Verrà anche allestito uno spazio “relax”, creato con un intervento artistico di Valeria Maggiani, per creare una zona di dialogo ed incontro con tutti i visitatori.
 
In occasione del Tour di France, che transiterà a Cuneo, dal 20 al 22 Luglio, l’ultima settimana, la rassegna sarà prolungata sino al 22 Luglio e verranno ospitati numerosi artisti francesi in omaggio alla Francia ed a questo importante evento sportivo di risonanza internazionale.
 
Come negli anni precedenti la rassegna ZOOart, si svilupperà in tre settimane; ad ogni ciclo saranno presentati un gruppo differente di artisti con proposte realizzate in dialogo con il giardino.
In occasione delle inaugurazioni il Giovedì, alle 21.00, saranno articolati momenti di performance teatrali e musicali. Le esposizioni iniziano quindi il Giovedì e per quattro giornate si sviluppano ogni serata dalle ore 21,00 alle 24,00, l’ingresso è gratuito. 
 
 
Intenti:
 
La rassegna ZOOart desidera mettere in rilievo la bellezza e meraviglia del luogo e i processi di raffinamento che l’arte sa creare negli spazi del suo farsi. In questa trasformazione si creano percorsi di invenzione e bellezza che incrementano il valore del luogo. 
Su queste considerazioni il pubblico viene accompagnato nella crescita di valori e stimoli culturali ed umani. 
In questa società in rapida trasformazione si propongono particolari visioni che rispettino l’habitat e il tempo umano, per valorizzare la dimensione relazionale ed emozionale di ogni individuo e della comunità in cui egli vive. 
Questa missione ci pare l’elemento fondante del progetto e del suo evolversi,  come per la rassegna ManifestaZOOne che, diffusa sul territorio urbano, mette in relazione l’aspetto comunicativo con il ripensare il quotidiano gesto dell’uso del telecomando, tema di quest’anno. Questo è apparentemente uno strumento di controllo ma anche elemento che limita a poche funzioni il nostro agire. 
Queste riflessioni avvengono nello spazio pubblico, luogo di scambio socio-economico, di una pluralità di persone che compongono la collettività, stimolata in tal modo ad affrontare i propri piccoli gesti quotidiani responsabilizzando l’agire sociale e ripensando l’importanza dell’incontro e del dialogo fra le diverse parti della società.
 
 
Novità 2008 - Osservando, ascolta.
 
Al fine di accompagnare il pubblico alla fruizione della rassegna artistica Zooart, segnaliamo che tutti i Venerdì sera alle ore 21,30 è organizzata una visita gratuita guidata alle opere esposte durante la rassegna, in cui ogni settimana cambia il gruppo di artisti proposti. 
 
Questa iniziativa è realizzata per far conoscere ed avvicinare meglio gli appassionati ai lavori artistici contemporanei in mostra. Tutte le opere saranno descritte ed espresse nelle motivazioni della loro realizzazione, le curiosità sulle forme espressive, le tecniche usate e la fantasia che ogni artista porta con sé e mette in gioco, nell’esporre le proprie opere.
 
 
Artisti presentati nella prima settimana, da Giovedì 3 a Domenica 6 Luglio, dalle ore 21,00 alle 24.
 
Riparte, nella sua forma più appassionata, la settima edizione dello Zooart. La serata prende avvio alle ore 21.00 presso i Giardini Fresia, con la performance sonora-immaginifica proposta da Rudi Punzo con Terri Gambarin, artisti noti soprattutto in Germania ma residenti a Torino. 
Il rinnovato giardino quest’anno presenta molte opere appositamente selezionate per questo particolare luogo. Elizabeth Aro presenta “Serie En/compass” in cui porta un’installazione/performace fisica che avvolge e costringe la relazione fra l’ambiente e l’essere umano. Poco più in là Emanuela Ascari presenta “Scarti, usi e consumi” un intervento paesaggistico, realizzato dopo una raccolta, archiviazione-classificazione dei rifiuti presenti nella zona della mostra e allestiti con un intervento critico. Il cuneese Elio Garis presenta una sua classica scultura in metallo ossidato lontana memoria del tempo e del lavoro agricolo, parallelamente Yael Plat propone un’installazione site specific sulla tragica situazione del suo paese d’origine, Israele. 
Più ironica la proposta di Silvia Ruata con i suoi animali pratici da passeggio. Anche interattiva Laura Santamaria che invita a depositare nelle sue cassette postali, lettere o messaggi, per dare possibilità di esprimersi e partecipare, affermando proprie idee e scambiandole liberamente. Questo intervento rimarrà attivo fino alla fine della rassegna. Sul prato centrale gli Ind.avi.duo installano una psichedelica scultura animale, forse nuove presenze del terzo millennio.
Gli art box, appositamente studiati per questa rassegna, ospitano i lavori di Eleonora Rossi con una serie di opere post-catastrofiche realizzate con spray e bitume su tela. Il simpatico “tiro al bersaglio” di Antonio La Grotta, mentre Andrea Guerzoni coltiva l’arte dell’aforisma per consegnare in pochi istanti un frammento dell’esistenza. Per tutta la rassegna, una serie di cuscini ideati nella loro particolare forma da Valeria Maggiani, danno ospitalità all’incontro e al dialogo. 
Per la selezione dei video siamo lieti di avere la partecipazione speciale di Ruggiero Maggi, artista storico milanese, che presenta il video “Passo a passo” seguono i lavori di Stefano Tedioli e Jader Giraldi dall’inquietante titolo "Election day - revolution toys" nel quale si cita il pensiero hitleriano ed la sofisticata e femminile opera di Lemeh42.
All'inteno del Giardino sarà possibile vedere in anteprima i manifesti selezionati e vincitori del concorso per manifesti urbani d'arte MnaifestaZOOne il cui tema affrontato da artisti e grafici provenienti da tutta Europa è stato "telecomando".
Vi aspettiamo tutti Giovedì 3 Luglio alle ore 21,00
 
 
Artisti selezionati:
 
ZOOart
Settimana del 03-06 luglio 08
pittura/fotografia/disegno: Andrea Guerzoni, Antonio La Grotta, Eleonora Rossi
installazioni/scultura: Elizabeth Aro, Emanuela Ascari, Elio Garis, Ind.avi.duo Paolo Cattaneo + Serena Gargani, Valeria Maggiani (rimane in esposizione sino al 22/07/08), Yael Plat, Silvia Ruata, Laura Santamaria (rimane in esposizione sino al 22/07/08).
video: Lemeh42; Ruggiero Maggi, Stefano Tedioli + Jader Girali,
Performance: Rudi Punzo + Terri Gambarin. 
 
Settimana del 10-13 luglio 08
pittura/fotografia/disegno: Cornelia Badelità, Donato Canosa, Paola Rattazzi, 
installazioni/scultura: Iride Barbano + Paolo Borghino, Fabiano Busdraghi + Tommaso Ghioni, Emanuela Camacci, Ilaria Cuccagna, Mattia Parlangeli, Emanuel Mihai Rata.
Video: Elena Biringhelli, Pietro Mele,  Marco Strappato
Performance: Emi Genesio.
 
Settimana del 17-22 luglio 08
pittura/fotografia/disegno: Alfredo Della Valle, Gaspard, Annick Naour,
installazioni/scultura: Giacomo Casprini, Jean-Pierre Coupè, Bianca Maria Macario Gioia, Margherita Levo Rosemberg, Fabio Pirri, Simoncini.Tangi, Diego Zangirolami + Gabriele Zara.
Video: Antonio Lorenzo Falbo, Werther Germondari, Concetta Modica.
Performance: Visionarie + Stella Saladino.
 
 
ManifestaZOOne
 
Vincitori: primo classificato: Sebastian Comelli   /   secondo classificato: Pamela Campagna + Thomas Scheiderbauer    /    terzo classificato: Luigi D’Eugenio.
 
Segnalati: Daniela Liotti, Bruno Depetris, Matteo Mezzadri, Collettivo Fattidarte, FrancescaMacrì e Irene Pittatore, Carlotta Petracci e Tommaso Del Mastro, Franco Huller.
 
 
 
Dati Tecnici:
 
Titolo: Zooart 2008 (7° edizione) ManifestaZOOne 2008 (2° versione)
Luogo: Giardini Fresia, Corso Giovanni XXIII, 12100, Cuneo
Data: dal 3 al 22 Luglio 2008 
Presentazione stampa : Giovedì 3 Luglio 2008 ore 20,30. 
Inaugurazioni : Giovedì 3, 10, 17 Luglio 2008  ore 21,00 con performance ore 21.30
Articolazione: tre fasi, dal 3 al 6, dal 10 al 13, dal 17 al 22 Luglio 2008.
Orario: dalle ore 21,00 alle 24,00.
Organizzazione: Associazione Thees Onlus ed associazione Art-ur in collaborazione con il Comune di Cuneo
Sito web: www.zooart.it 
Curatori: Michela Giuggia, Domenico Olivero, Paolo Sasia.
Per info: cell. +39 339690899 fax 0171 689960 e-mail zooart at libero.it; pqemi at tiscali.it.
Fruizione dello spazio: ingresso gratuito, luogo accessibile per i portatori di handicap.
Esiste uno spazio di ristoro e servizi igienici.
Patrocinato da: Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Cuneo 
Partner ufficiali: Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Partner sostenitori: Collezione La Gaia di Busca
Media partner: Cuneo7 e Cuneocronaca 
 
 
    _______________________________________________
Tiscali.Fax: ricevi gratis sulla tua email e invii 
a 12 cent per pagina senza scatto alla risposta
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/aha/attachments/20080630/8fbbddaf/attachment-0001.html


More information about the Aha mailing list