R: Re: [aha] HCI

xDxD xdxd.vs.xdxd at gmail.com
Fri Jun 27 08:21:29 CEST 2008

gadda1944 at libero.it ha scritto:
> Inti Illimani ---> Inti Illi[Manovich]
>
> Il senso della
> battuta, se devo essere sincero, sfugge anche a me.
> Se non che, forse,
> Pagliarini voleva rimediare in modo simpatico a una sua gaffe per aver
> redarguito Agnese per un suo uso dell'acronimo HCI che si è invece dimostrato
> attestato in letteratura.

intilli-manovich è una performance estemporanea che ho fatto al computer
art congress di città del messico, dove il caro manovich è arrivato
declamando come una starlette e dove, quindi, ho ben pensato di
diventare un suo piccolo incubo per tutta la durata del congresso :)

mi fa un sacco ridacchiare manovich perchè, nonosante il suo essere un
predecessore, di aver detto/pensato/fatto una secchiata di cose
significative nel passato, ad oggi è in preda ad una foga definitoria
che fa un po' sorridere.

mi faceva anche sorridere l'insistere sulla sigletta di HCI e quindi,
zà! ci metto intilli-manovich.

HCI, tra l'altro, che sta diventando anch'esso ababstanza obsoleto come
termine. e non perchè sia "figo" fare/cercare/parlare di cose sempre
nuove o alla moda, ma perchè si è ad un simpatico punto di svolta in cui
o ci si concentra su come fare l'ennesima interfaccia strafighetta per
l'ennesimo sito web o l'ennesima installazione interattiva (magari con
il telecomando del wii! no?!?) o ci si accorge che si possono,
finalmente, aprire dei bei ponti tra architettura, moda, corpo.

non è proprio una polemicuccia, no?

tra l'altro mi farò una bella chiacchierata proprio su questo tema al
consciousness reframed di vienna tra un po' di giorni.  o magari non
parlo e faccio parlar qualcun altro.. boh?  ;)

cià!