R: R: [aha] e mò?

steD stef at lideologo.net
Sat Jan 26 17:06:41 CET 2008

Mah, caro dUbst, a fatica cerco di discernere usando la ragionevolezza.
Le ipotesi di complotto in genere mi lasciano freddino. Ma parliamo di cose
enormi come la questione 11 settembre, piani cosmici in cui le persone
coinvolte sarebbero talmente tante e tanto complesso il meccanismo che le
collega che una riuscita senza fughe di notizie sarebbe praticamente un
miracolo. I miracoli accadono, ma, come dici tu, uhmm!
Qui non parlerei di complotto, davvero non scomoderei questa categoria. Mi
pare una storia molto piu' semplice, di quelle storie semplici alla Sciascia
per capirci. E non penso che le lobby cui fanno cenno costoro - famigli di
palazzo coi piedi a mollo nei fatti, non osservatori di secondo grado come
me - siano niente di piu' di cerchie di amici potenti che si mettono
d'accordo per creare un effetto. Effetto che in questo caso mi pareva
abbastanza facile da ottenere :) Niente trame contorte, niente segreti
fatali. Piu' probabilmente cene ai "Due ladroni" e domeniche mattina al
campo golf, nel caso migliore. A volte le parole deflettono l'attenzione
verso concetti astratti dove il contatto con la realta' si perde. Quindi
"lobby" e "complotto" dobbiamo ridimensionarli al caso in esame. In queste
vesti terragne a me non paiono per niente improbabili, anzi sono
comprensibilissime, quasi naturali. Niente e' piu' perduto di quello che
sappiamo, solo che dobbiamo ricordarci di mettere in conto sempre tutti i
fattori, tra i quali la nostra ignoranza potrebbe avere un posto di rilievo.

A proposito, il dibattito recente sulla maria ogm qui sul AHA e' un
bell'esempio del nostro girare in tondo.
Per quanto riguarda Grillo, l'uomo confessa di non avere un progetto preciso
e questo, accanto all'autentica passione per i suoi simili e all'impegno che
gli riconosciamo da sempre, mi avvince e mi incuriosisce. Potrebbe essere
ben poco, ma ancora non e' dimostrato: ecco uno spiraglio! Altre proposte
significative del resto non ne vedo... Si', il nuovo modello della
democrazia deliberativa inglese sta arrivando da li' e pure da minoranze
locali del PD, ma tu a chi dei due dedicheresti il tuo tempo se dovessi dare
una mano? E perche'?