[aha] casta

is_a_bell ib-arts at dyne.org
Tue Jan 22 16:26:24 CET 2008

credo occorra accorciare la distanza tra chi crea informazione e chi
riceve informazione, anzi non accorciare ma sovrapporre i percorsi,
essere nell'uno e nell'altro, ibridarsi, farsi <sporchi> per scelta e
necessità. credo che il nodo non sia nella spartizione tra vero e
falso, come non lo è tra bene e male perché ciò che appare non è vero
a priori e reale non è l'unico ma il multiforme, ciò che si pone
osservabile e talvolta nemmeno tale, da punti plurali di vista. vero
e falso, come bene e male sono valori mobili, non definitivi, umani,
condizionati dalla storia, dalle biografie, dall'economia. credo
dunque che la risorsa sia nella moltiplicazione dei linguaggi eppure
anche nei silenzi, nella pluralità degli sguardi, nell'esplorare le
differenze, nello stare nei luoghi separati, minori, nelle zone
d'ombra. la risorsa (la risorsa individuale e forse anche collettiva)
è nell'emanciparsi in tracciati poetici, credo che qui ci sia un
potenziale eversivo e pacifico.