R: [aha] Re: Casta

steD stef at lideologo.net
Tue Jan 22 13:57:27 CET 2008

Ah, l'intramontabile fascino del vero/falso!
Vorrei tanto che almeno in qualche cerchia dove il pensiero si esercita piu'
accanitamente si cominciassero a bandire un po' di antichi postulati, come
quello dell'esistenza di qualcosa di oggettivo nel mondo a cui la nostra
rappresentazione aderirebbe meglio/peggio, o quello del binario vero/falso
suo parente stretto.
La categoria del vero/falso, anche come usata qui, conserva in pieno
l'impronta della sua matrice logica e della lunga abitudine a considerare
questo giocattolo come una fedele rappresentazione (appunto!) delle "leggi
del pensiero". La superficialità e i limiti linguistici di questa visione
ormai dovrebbero essere ben noti: vero/falso va bene per delle proposizioni
matematiche, per il resto sarebbe meglio lasciar perdere.
Eppure ancora il vero e il falso sono un'abitudine irriducibile. Ci forzano
la mano, ci costringono ad essere apodittici, esclusivi, tosti e duri, a
litigare, senza che quasi ce ne accorgiamo.
Certo il pensiero forte di cui ha bisogno l'esercizio del potere non sa che
farsene di definizioni piu' ambigue della verita', e neanche le vedra'. Ma
chi puo' fottersene, finche' puo', perche' deve parlare come parla il
potere?
A me ad esempio piace pensare la verita' come qualcosa di molto piu' vago,
come tutto cio' che e' veramente umano. La verita' come un clima panico, un
sentimento dominante.