[aha] casta

Dedalus dedalus at autistici.org
Tue Jan 22 10:00:44 CET 2008

Dear Giac, Franca e AHA,

On Mon, 21 Jan 2008 20:16:29 +0100, info at verdegiac.org wrote:

> Non "A Volte" ma "sempre" distorce e manipola la realta'. E' sempre e
> comunque una rappresentazione.

Concordo con il fatto che una rappresentazione è pur sempre solo una
rappresentazione e nulla più di questo.
Concordo pure che sia necessario non confondere la rappresentazione con il
soggetto rappresentato (la realtà).

Non commettiamo però l'errore di "sminuire" la rappresentazione. Essa è,
per così dire, una necessità dell'uomo: la necessità di raccontare e
raccontarsi, di creare una memoria socialmente condivisa etc.
Il punto è semmai che il mainstream per ragioni strutturali è portato a
rimuovere e ad escludere da questa rappresentazione porzioni significative
della realtà vissuta, e non mi riferisco solo ai telegiornali ma a tutta
la produzione dell'immaginario operata dai media.

> E comunque la mia impressione (sulla base dell'esperienza) e' che
> ormai in realta' la gente crede davvero poco alle informazioni passate
> dai media.

Vero. Ma qua non si tratta di ridurre lo schema ad un binario vero/falso.
Le persone non credono alle informazioni dei media ma sono influenzati
enormemente dai media e questo è un fatto. Quello che manca alla
cosiddetta controinformazione, secondo la mia modestissima opinione ;-), è
una dimensione po(i)etica condivisa: nel tentativo di ripristinare una
verità a lungo celata, la controinformazione ha perso la capacità di
parlare alle persone. Sia chiaro: massimo rispetto per il lavoro di
indymedia e affini...

> Il problema e' che sono difficili da trovare altre
> informazioni.
Secondo me le informazioni tutto sommato si trovano. Quello che manca
secondo me è una narrazione condivisa/condivisibile in cui andare a
contestualizzare le nostre azioni.
Ma son solo deliri, non ho effettivamente le idee chiarissime in merito.
Vedrò di chiarirmele.

salut'

d.

> giac

"Ci sono cretini che hanno visto la Madonna e ci sono cretini che non hanno
visto la Madonna.
Io sono un cretino che la Madonna non l'ha vista mai.
Tutto consiste in questo, vedere la Madonna o non vederla."

email: dedalus at autistici.org
http://www.alterazione.net

about my artivity:
http://www.lesliensinvisibles.org