[aha] casta

info at verdegiac.org info at verdegiac.org
Mon Jan 21 20:16:29 CET 2008

cara Franca

Quoting "franca.formenti3 at tin.it" <franca.formenti3 at tin.it>:

> Il territorio dei media, dell'informazione a volte distorce  o manipola
> la realta'.

Non "A Volte" ma "sempre" distorce e manipola la realta'. E' sempre e
comunque una rappresentazione.

> Fino a che punto e' lecito inoltrarsi in un campo che e'
> anch'esso di casta  e coperto da severe leggi di copyright?
>
> E'
> possibile creare un' incertezza o dubbio affinche' aiuti il pubblico a
> riflettere sulla veridicita' di cio che percepisce e abbia la
> consapevolezza della realta' che lo circonda?

Certo che e' possibile. Basta volerlo fare. Sia all'interno del
sistema attuando modalità di comunicazione che "relativizzano" la
propria comunicazione. E sia all'esterno del sistema creano momenti di
analisi e riflessione, anche ludica, tra la gente.
E comunque la mia impressione (sulla base dell'esperienza) e' che
ormai in realta' la gente crede davvero poco alle informazioni passate
dai media. Il problema e' che sono difficili da trovare altre
informazioni.

giac