R: Re:[aha] China Poppins

Agnese Camellini agnese.camellini at studio.unibo.it
Tue Jan 8 17:15:04 CET 2008

> ma
> lungi da me dell'aprire un dibattito sul destino dell'occidente,volevo
> solo riportare una riflessione  avvenuta in cucina tra due befane che
> parlavano del futuro dei propri figli.

Esatto, il punto di vista dei "problemi del mondo" è molto più elemetare
e grossolano forse di un punto di vista critico e contemplativo
esaustivo. Ma non voglio mettermi a dare giudizi di merito su qualcosa
che conosco in parte neanche io. A dire la verità coosco una madre che
ha avuto 3 figli, che si è trovata a diverli mantenere da sola quando il
terzo aveva 3 mesi. Fortuna che aveva una laurea. Su quelle luci spente,
su quelle grossolane cose elementari ha costruito il futuro di 3
persone, probabilmente di 4 se si considera anche lei. Adesso si legge
sui giornali che gli alimentari aumenterano di prezzo (in cina sono già
aumentati del 50%), e io penso a una qualsiasi madre (magari cinese),
nella stessa situazione. Credo si possa parlare di mettere un essere
umano sull'orlo della follia. Ma gli esseri umani hanno più risorse di
quelle che sembrano, e a prima vista possono sembrare grossolane. Ma è
molto più intelligente tenerne conto e basta..

QUANTO si può risparmiare? Non dico nei casi in cui "magiare fuori" o
qualsiasi altra attività normalmente considerata di "lusso" non sia in
realtà una necessità...

c'è una cosa che ho visto....
non so se l'ho postata

http://zeitgeistmovie.com/
(parla delle banche e dei grandi poteri economici che controllano la
globalizzazione)
è i inglese ma credo abbia i sottotitoli, e comunque vale la pena ;)
Joy