R: R: R: Re: [aha] Scioccante?

xDxD xdxd.vs.xdxd at gmail.com
Fri Feb 22 08:19:48 CET 2008

rispondo per onestà intellettuale e per serietà laica, dopodichè non
taccio manco per nulla, perchè è interessante.

> lo accenno per onestà intellettuale e serietà laica, dopodichè mi taccio:
> Giacomo Rizzolati, è una persona di uno spessore umano, d'una intelligenza e
> cultura unici.
> Per le discipline prossime al mentale la scoperta dei neuroni specchio è
> l'equivalente della rivoluzione coopernicana.
> Non ha nulla a che veder con i "bicchieri" ed ha implicazioni filosofiche
> PROFONDE.
> ciao!

e questo non lo mette in dubbio nessuno, tantomeno io.

però mi pare che non sia poi tanto efficace o significativo
fossilizzarsi su una singola disciplina, o su un singolo livello.

ed ancora: i neuroni specchio mi interessano assai anche ad altri
livelli, anche concettualmente, e ne capisco le implicazioni filosofiche.

E mi interessano anche come metafora di comportamenti sociali esistenti.

e anche, esempio tra mille, quando si parla di software.

o anche se sto parlando di interazioni tra entità senzienti collettive.

solo che non mi sognerei mai di dire che l'intelligenza emergente da una
multinazionale, la sua decisionalità, le sue paure, i suoi obiettivi,
dipendono dai neuroni specchio dei suoi "partecipanti".

abbracci!