R: [aha] futurismooooooo

Net Futurista netfuturista at yahoo.it
Thu Dec 27 20:51:21 CET 2007

ma certo, l'ho già detto non ricordo a chi in questa lista. il termine "rivoluzione" è qui utilizzato ai fini della diffusione, per dare maggior forza alle idee in fase di propaganda e attivismo. ;->
  sintetizzando, la novità non sta nei particolari, ma nell'aver collegato 3 campi della comunicazione e averne valutato l'impatto a livello sociologico.
  Comunque mi stai dando da pensare. forse la sintesi è davvero troppo sintesi e può essere fraintesa. Penserò ad eventuali aggiunte.
  ciao!

  Dedalus <dedalus at autistici.org> ha scritto:

On Thu, 27 Dec 2007 18:28:30 +0100 (CET), Net Futurista
wrote:
> dedalus,
> concordo quasi su tutto, ma devo dirti dirti che è proprio l'idea di
> un'avanguardia "totalizzante" (per usare il tuo termine) quella che a me
> piace e che intendo riproporre.

questione di punti di vista allora :-)

> Ed è per questo che ritengo nel complesso la mia sintesi socialmente
> molto più utile rispetto a quella di Baroni, che è assai superiore nel
> dettaglio tecnico, ma si limita al solo ambito artistico.
> Diverse le
> intenzioni e le impostazioni, tutto qui. Lui parla di arte, io di
> comunicazione in generale.

mmmmm. Aspetta un attimo. Io ho riportato uno schema nel caso specifico di
Baroni, ma intendevo riferirmi ad un più ampio e variegato ventaglio di
esperienze.
Mi riferivo in particolar modo a mail art e fluxus che parlavano e facevano
network sì a fini artistici ma con il noto intento di abbattere i confini
tra arte e vita. Insomma l'inflazionata utopia artistica del XX secolo.
Poi se tu parli di comunicazione in generale non ribatto perché non ho
avuto modo di contestualizzare al meglio quello schema.
Semplicemente a prima vista non lo trovo così "rivoluzionario", né in
termini artistici, né in termini di comunicazione.

Comunque è solo una opinione la mia ;-) e a dirti il vero non sono nemmeno
un teorico o, per meglio dire, uno che studia e si occupa di queste cose.
Salut'
d.

> [...]
> articolo del 2000 proprio di Tatiana Bazzichelli all'indirizzo
> http://www.lacritica.net/bazzichelli.htm
> Si parla di mail art, reti, network e c'è proprio lo schema di Baroni.
> Interessante e ancora attuale.
> ciao!
>

> Dedalus ha scritto:
>
> Ciao,

> chiaro, ma se tu la spedisci così è normale che qualcuno possa avanzare
> delle critiche ;-)

> -
>
> Va beh, ma allora lasciami contestare il linguaggio che tu utlizzi.
Quando

http://bp0.blogger.com/_DOdOVo1hH9s/R26_xB48ocI/AAAAAAAAAHE/4mZee_xg7n4/s1600-h/Netfuturismo_rivoluzionecomunicazione.jpg

--
"Ci sono cretini che hanno visto la Madonna e ci sono cretini che non hanno
visto la Madonna.

email: dedalus at autistici.org
http://www.alterazione.net

about my artivity: