[aha] Re: IN GUARDIA DALLA RETE

hugofolk hugofolk at tiscali.it
Tue Dec 11 15:10:40 CET 2007

Cosa vuol dire cultura globale te l'ho detto, vuol dire globalizzazione, che
vuol dire trasferire tutto il potere nelle mani del mercato, libero di
fagocitare tutto l'esistente, esseri umani inclusi

Cultura che ha trovato proprio nella Rete il mezzo per diffondersi
globalmente: la pornografia in questo senso è un virus perfetto, perché
riconfigura mentalmente l'individuo rendendolo debole e schiavo, e nello
stesso tempo incoraggia la violenza sulle donne e sui bambini, mentre viene
venduta come una forma di emancipazione

Hai ragione nel dire che non siamo più ai tempi di Marx, non possiamo più
dire Lavoratori di tutto il mondo unitevi, non possiamo più invocare una
lotta di classe, perché non esiste più una identità antagonista

Io credo che di qquesto dobbiamo discutere, di come ricostruire tale
idenità, di come opporsi ai padroni della rete e del mondo, di come opporsi
alla frammentazione, alla disgregazione, alla sparizione

atto come un virus  suo alleato strumento

D'accordo sull'economicismo generalizzato, ma non basta fare i ripetitori
alla Marx tv o alla Proudhon tv o alla Toni Negri tv per avere una critica
utile.
Che vuol dire cultura globale? Mi piacerebbe che fossi tu a definirlo. Io ti
posso dire cosa vuol dire per me: molteplicita' di fonti; accesso dal basso;
la prima buona chance massiva per riconoscere che cosa accomuna gli uomini
sotto agli infiniti strati di parole e astrazioni con cui hanno ingannato i
secoli, ma non certo se stessi. Compresa "impero". Compresa "porno". Hai
visto mai che ne esce qualcosa di buono. Perche' ogni tanto qualcosa di
buono esce. E' vero, molto e' porno; ma non tutto e' porno. Distinguere cosa
e' porno e cosa no richiede studio, sensibilita', preparazione, attenzione,
ascolto, riflessione, a volte sospensione di giudizio. E' tosta. Ma e'
proprio questo il punto. Le cose adesso sono ben piu' arzigogolate e meno
chiare dei tempi di Marx e di Proudhon, e pure di Negri. Molte delle loro
parole oggi hanno il suono del russare. E cosi', ognuno puo' avere il suo
sonno.