R: [aha] IN GUARDIA DALLA RETE

Luigi Pagliarini luigi at artificialia.com
Mon Dec 10 21:34:19 CET 2007

premetto: intervento polemico :-)

> "Non abbiamo mai pensato a chiederci come le nostre vite e il nostro modo
di pensare sarebbero cambiati con l'avvento di

ql1 c'aveva anche pensato ma Internet è una delle "cosette" che vanno prima
che le pensi...
o mentre? (cercavi di p.p.pensarle). e cmq, non cambia molto...
presente l'innamoramento?

> Internet - ha spiegato la scrittrice - Internet ha sedotto una intera
generazione

bhè siamo certi che poi doveva spiegarcelo lei!! :D

> ha sedotto una intera generazione con la sua vacuità,

un qlc che ti seduce (ad aveccene dicono qui @roma :-) e che poi rimproveri
d'essere vacua ...
ma non è, un pò, darsi dell'idiota?
non sò la Lessing ma a sto punto ... son idiota?!? (e se mi state
leggendo...)

> ha spinto anche le persone più ragionevoli

cioè? lei o chi altri?!?

> ad ammettere che, una volta avvinte, riesce loro difficile districarsi
dalla rete".

vedisopra.
a me piace la passione, piace esser avvinto! ma:
 1) son idiota?
 2) forse a novantanni a le passioni si dà - peso?
 3) ?!?

> Doris Lessing ... mette in guardia dalla frammentarietà della cultura e
dalla leggerezza della rete che, se utilizzata acriticamente, ruba tempo
alla lettura e non sa stimolare il desiderio di una cultura globale.

capirai!!
A. veniamo da 50nni di TV di stato ipercontrollata e tarata sul "imbecille
medio", di zapping disperato...
   e mò me debbo preoccupà de internet dov'è che trovo pur Proust a colori?!
B. a volte, tocca spiegare all'amata Doris, uno oltre a leggersi i (di
lei??) romanzi ha anche desiderio di leggerezza.
   intenret offre tutte e due.
   la frammentarietà, per carità, c'è.
   ma un pò ce la si costruisce volontariamente attraverso la navigazione
   con le scelte di chatting di newsgrouping e, manco a dirlo di emlisting

> La scrittrice ammette che il mondo si trova davanti "a una rivoluzione".

Bella.
Ora forwardo sta novità a tutte le mailing list!
:D :D :D

Luigi