R: R: R: R: [aha] Verso un incontro di aha a Torino? Proposte

DW dw at mondonerd.com
Mon Dec 10 11:17:26 CET 2007

Luigi Pagliarini wrote:
> aggiungo - e poi, giuro, sto zitto per un mesetto! - per fortuna che siamo
> una minoranza...
>
> Ida Dominijanni
> (...)
> Come sconfiggere questa malinconia? Non, dice il Censis, con i giudizi
> morali, o moralistici. Non con l'invocazione dell'uomo forte. Non con i riti
> fondamentalisti che resuscitano i simulacri di identità sepolte. Ma nemmeno
> resuscitando il simulacro di una politica sfinita. Qui il Rapporto si fa
> spietato: «l'offerta culturale e politica che oggi tiene banco è un'offerta
> [...]
Premessa: non ho capito bene da dove viene questo articolo e non capisco
per quale motivo commentare cosa dice il Censis cmq butto giu' due
riflessioni.

Non _mi_ trovo d'accordo:

1) "L'economia non è tutto, e questo ogni buon sociologo lo sa."

Nei sistemi capitalisti questa frase e' falsa. L'Economia e' tutto,
anche quando l'economia e' fuori da un processo artistico o da un
movimento ideologico i suoi effetti sono _dipendenti_ da fattori
economici e non viceversa.

Se la tua minoranza tocca una "entita' economica forte" (una
multinazionale, un politico, una fascia di reddito o un personaggio
famoso servo del sistema) allora hai come risultato la repressione.

Insomma, nell'equazione della vita i fattori economici sono delle
variabili di ordine di grandezza mooolto piu' significativi dei fattori
sociali, artistici o culturali.

I sociologi dovrebbero aggiornarsi sullo stato delle capacita' di brain
washing del sistema...

2) "l'offerta culturale e politica che oggi tiene banco è un'offerta
taroccata dalla logica vuota degli schieramenti"

"Logica vuota degli schieramenti" e' un concetto assoluto espresso con
troppa leggerezza.

Non ritengo che i miei schieramenti siano privi di logica.
O la logica e' un indice deducibile da studi statistici?!!!!

L'unica logica che puo' interessare in questo sistema e' quella del
profitto.

Detto questo. Viva le minoranze che cercano di hackerare il sistema...
A patto che non si guardino l'ombelico mentre il mondo fa la fine di una
verdura dimenticata in fondo al frigorifero pieno di prodotti Danone e
Nestle'.

dw

PS sul subject:

"Re: R: R: R: R: [aha]" -> complimenti a tutti gli utenti di Microsoft
Outlook. Grazie per arricchire le email di byte superfluii (che
incasinano la lettura dei thread) ricordando a tutti gli amanti della
liberta' che "la madre dei cretini e' sempre incinta" e' ancora attuale!