[aha] Disiscriversi è impossibile (per ora)

Dedalus dedalus at autistici.org
Thu Dec 6 12:23:41 CET 2007

Ciao,

On Thu, 06 Dec 2007 11:58:43 +0100, T_Bazz <t_bazz at ecn.org> wrote:
> Ciao,

> beh, questo e' gia' successo,

Certo, ma il problema mi pare si ponesse in relazione all'oggi.
Quali nuove forme di organizzazione e di utogestione  possiamo dare ai 600
iscritti di questa lista oltre l'attuale forma di mailing list?
Pensiamoci ;-)

> E quindi mi sento di dire a chi scrive che aha non presenta contenuti
> comuni da condividere, che in realta' e' proprio la forza di questi
> contenuti che ha fatto sopravvivere il progetto per ormai cinque anni.

I contenuti è indubbio che siano in linea di massima condivisi.
Il punto è che IMHO manca un contenitore pro-positivo per questi
contenuti.
Insomma credo di non sbagliare a dire che c'è più senso di comunità in
una curva dello stadio che non in certe liste tematiche. Con questo non
voglio dire che dobbiamo tutti andare allo stadio oppure andare a cena
assieme. Credo però che manchi il senso di una direzione in cui
condividere e costruire questi contenuti. E non una direzione
necessariamente calata dall'alto.

> E' infatti vero che il Web 2.0 ci ha dato una bella legnata, pero'
> secondo me stiamo parlando su due piani diversi. Condivido totalmente
> che sono riusciti a comprendere il valore di tutta una rete di network
> sviluppata in passato e a crearci su delle "cattedrali" - che tra
> l'altro sono divertenti...e' questo il bello! - ma di fatto sono dei
> progetti con finalita' economica, realizzati da company commerciali e
> soprattutto, molto controversi per la questione della privacy.

Vero, ma nulla ci vieta di riproporre un web 2.0 che si agganci alle stesse
motivazioni "politiche" di Autistici/Inventati o di ecn.
Ripeto, pensiamoci ;-)
Salutoni,
C.

--
"Ci sono cretini che hanno visto la Madonna e ci sono cretini che non hanno
visto la Madonna.

email: dedalus at autistici.org
http://www.alterazione.net

about my artivity: