[aha] INCONTRO A MILANO CON ROY ASCOTT

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Sun Dec 2 13:28:19 CET 2007






NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI MILANO NABA

Via Carlo Darwin 20 - Quartiere Navigli 


Mercoledì 5 dicembre ore 18 AULA MAGNA

INCONTRO CON ROY ASCOTT: IL MOIST MEDIA E LA TECHNOETICA

FRANCESCO MONICO presenta ROY ASCOTT, il fondatore e direttore del programma di ricerca CAiiA, i suoi lavori sono stati presentati alla Biennale di Venezia e ad Ars Electronica a Linz. Secondo lui il ruolo fondamentale della sperimentazione artistica nel campo del digitale e' quello di modificare il rapporto dello spettatore con l'opera artistica: "Credo che la comprensione della coscienza di sé sia di grande importanza, sia per il mondo scientifico che per quello artistico. Si tratta di un mistero con il quale stiamo ancora lottando. La scienza vuole spiegare la coscienza, noi artisti, vogliamo esplorarla. Questo puo' avvenire proprio grazie all' Arte Interattiva che mette colui che guarda, l'utente, al primo posto. L'utente e' colui che da' inizio a una sorta di trasformazione delle immagini, e, colui che e' al centro dell'esperienza percettiva di un sistema interattivo. In questo modo lo spettatore diventa sempre piu' in grado di trovare se stesso stabilendo una relazione differente con la propria coscienza ". Sempre secondo Roy Ascott, l' Arte interattiva modifica anche lo statuto dell'artista che deve essere anche un ricercatore, in un certo qual modo un filosofo, questo perche': "Il campo dell'Arte Interattiva e' un settore emergente della pratica artistica e che non ha ancora dei confini ben stabiliti come altre forme d'arte. Per questo motivo il ruolo storico dell'artista si deve modificare per essere in grado di costruire nuovi mondi e realta' continuamente trasformabili. Infatti,l'Arte Interattiva, ha a che fare con sistemi di interazione per lo spettatore, mediati dal computer, da dispositivi digitali e dalla telematica. A tutto cio', dobbiamo aggiungere, quella che io chiamo la dimensione della cultura postbiologica dove i pixel di uno schermo o i dispositivi robotici informatizzati si incontrano con la dimensione biologica dell'individuo" (da MEDIAMENTE)



"Il terzo millennio vede un'accelerazione verso le applicazioni delle tecnologie al corpo in maniera così marcata e decisa che ormai si può parlare di vera e propria ibridazione. La tecnologia è dentro ogni aspetto della nostra vita e scandisce la nostra mutazione e il nostro 'essere al mondo'. L'inizio del terzo millennio è segnato dal concetto di Post-Biologico, in questa situazione due tendenze si scontrano: la de-materializzazione, definita Dry, prodotta dai sistemi telematici, e la re-materializzazione, definita Wet, prodotta dai processi biologici. Le due tendenze si scontrano e si ri-definiscono in una ibridazione che realizza i Moist Media ovvero le emulsioni metaforiche che definiscono una nuova mente e delle nuove forme emergenti. Queste nuove menti e nuove forme definiranno, prima metaforicamente poi concretamente, una Cultura Post-Biologica compiuta." (Da Quaderno di Comunicazione, Le Variazioni grandi, la variazione technoetica, Francesco Monico, Meltemi, Gennaio 2008) 






Scusate se mi permetto, ma la cultura post-biologica, o post-umana che dirsivoglia, si sta già formando, e a dirigere il processo non sono affatto gli artisti (se sbaglio correggetemi) ma è il Porno Impero. 

La mia è una posizione marxista. A tal proposito è uscito un libro - Da Marx a Matrix (I movimenti, l'homo flexibilis e l'enigma del non-lavoro produttivo" (DeriveApprodi, Roma, 2006), che riporta al centro del discorso l'alienazione della comunicazione creativa. Non può esserci arte interattiva in un sistema capitalistico perché non può esserci arte, nel senso di espansione esplorazione della coscienza veramente libera. Se non si mette prima di tutto in discussione radicalmente il "sistema" tutti gli altri discorsi sono inutili. 

Attenzione anche alla retorica dell'ibridazione, perché non è per niente scontato che avvenga una re-materializzazione prodotta dai processi biologici, quest'ultimi potrebbero invece soccombere all'invasione molecolare (Critical Art Ensemble)

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