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href="http://www.guerrapopolare-india.blogspot.it/2015/07/arundhati-roy-su-naxaliti-gandhi-e-non.html"><FONT
face=Verdana><FONT style="FONT-SIZE: 13.5pt" color=#77002a><FONT
style="FONT-WEIGHT: normal"><FONT style="TEXT-DECORATION: none">Arundhati Roy su
naxaliti-gandhi e non violenza - nel quadro della campagna internazionale del
comitato internazionale di sostegno 1 luglio-28 luglio
infocsgpindia@gmail.com</FONT></FONT></FONT></FONT></A></H3>
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itemprop="description articleBody"><FONT face=Arial><FONT
style="FONT-SIZE: 10.5pt" color=#333333>La scorsa settimana Firstpost ha
(ri)pubblicato un' interessante intervista ad Arundati Roy. In realtà è stata
condotta nel mese di aprile del 2010, dalla CNN-IBN, ma, alla luce dell' attacco
di questo fine settimana in Sukma al confine con l'Andra Pradesh il Chhattisgarh
e il Maharashtra, è stata ripubblicata.<BR>Roy ha alcune ottime affermazioni
sull'efficacia dell' azione diretta nonviolenta nei confronti dell'azione
diretta violenta.<BR>Scrivo sui movimenti non-violenti e sulla non-violenza da
10 anni. Ma quello che ho visto quando sono andata nella foresta è stato questo
- che la resistenza non violenta, non ha effettivamente funzionato; non nel
'Narmada Bachao Andolan' e nemmeno in molti altri movimenti non violenti e non
anche nei movimenti militanti. Ha lavorato in alcune parti del movimento. Ma
dentro le foreste è una storia diversa, perché la non violenza, e in
particolare, la nonviolenza gandhiana in qualche modo ha bisogno di un pubblico.
E' un teatro che ha bisogno di un pubblico. Ma dentro le foreste non c'è
pubblico. Quando un migliaio di poliziotti arrivano e circondano il villaggio
della foresta nel mezzo della notte, cosa devono fare? Come gli affamati devono
incominciare uno sciopero della fame? Come fanno le persone che non hanno i
soldi a boicottare le tasse o le merci estere o a fare il boicottaggio dei
consumatori?<BR>Non hanno nulla. Vedo la violenza all'interno della foresta come
una 'contro-violenza'. Come un 'violenza-resistenza '.<BR>Mi sento malissimo per
il fatto che ci sia questo ciclo crescente di violenza - che più armi il governo
fornisca alla polizia, più quelle armi finiscono all'Esercito di Liberazione
Popolare maoista. E 'una cosa terribile che si possa fare a ogni società. Non
credo che ci sia una storia d'amore in questo. Tuttavia, io non sono contro il
romanticismo. Penso sia incredibile che queste povere persone si alzano in piedi
contro questo potente stato che sta inviando migliaia e migliaia di
para-militari. Voglio dire, che cosa stanno facendo in quelle foreste contro
quelle persone con AK-47 e granate?<BR>Alla domanda assurda "Se non alzi la voce
contro la loro violenza e dici semplicemente che è moralmente accettabile,
moralmente legittimo opporsi allo Stato, allora non stai effettivamente fallendo
come membro della società civile?"<BR>Roy ha risposto: "No. Perché penso che si
conformi allo status quo accettato da tutti dicendo ... questo è terribile e
tutto. Quindi, continuiamo solo a non tenere in considerazione la terribile
violenza strutturale che in realtà sta creando una 'situazione di genocidio' in
quelle zone tribali. Se si guarda ai livelli di malnutrizione, se si guarda ai
livelli di assoluta disperazione lì; qualsiasi persona responsabile ha da dire
che la violenza si fermerà quando si smetterà di colpire queste persone. Quando
si dispone di un'intera comunità di tribali; che tra l'altro, è una popolazione
più grande della popolazione di gran parte di alcuni paesi, e che è in realtà al
limite della sopravvivenza, essa lotta contro il proprio annientamento. Non
riesco a equiparare le loro reazioni, la loro resistenza alla violenza dello
Stato. Penso che sia immorale, equipararle.<BR>Roy poi discute di come la parola
"Naxalita", come "terrorista" negli Stati Uniti, o "comunista" durante il
Terrore Rosso, è diventata una parola spauracchio che lo Stato può usare per
reprimere e imprigionare i suoi nemici.<BR>C'è questa barricata maniacale come
un'accusa a chiunque ha una visione diversa di dire che sono maoisti. Centinaia
di persone che non sono noti sono stati prelevati e incarcerati.<BR>E spiega che
la paura dello Stato è in gran parte a causa del successo di questi movimenti
popolari, successi che il mondo ha visto raramente.<BR>C'è tutto uno spettro di
movimenti popolari da quelli non violenti al di fuori delle foreste alla lotta
armata all'interno delle foreste, che hanno effettivamente tenuto fuori questo
assalto padronale, che devo dire non è successo in nessun'altra parte del
mondo.<BR>Spiegando la sfortunata bruttezza, ma la necessità, di un'auto-difesa
violenta, Roy dice<BR>Sagarika Ghose: Vorrei solo chiedere quello che un
osservatore mi ha scritto, "quando vedo una sedicenne con una pistola, mi
sentirei spaventato e piangerei per questo. Perché Arundhati Roy, quando si
guarda una sedicenne con una pistola, la celebra e dice che è così bella, ha un
bel sorriso "?<BR>Arundhati Roy: Perché se ho visto un essere di 16 anni
violentata da un uomo CRPF<I>(forza paramilitare governativa n.d.t</I>) e
guardando il suo villaggio che viene bruciato e guardando i suoi genitori uccisi
e sottomettersi ad essa, vorrei piangere così. Quando vedo uno in piedi e dire
che ha intenzione di combattere questo, mi sento malissimo. Penso che sia una
cosa terribile arrivare a questo. Ma è meglio che accettare la sua
distruzione.<BR>È interessante notare che, Roy parla anche di Gandhi un po 'di
più.<BR>Questa è una citazione del suo concetto di amministrazione
fiduciaria,<BR>"L'uomo ricco sarà lasciato in possesso della sua ricchezza di
cui egli userà ciò che è necessario ragionevolmente per le sue esigenze
personali e agirà come fiduciario per la parte restante da utilizzare per il
bene della società".<BR>Penso che è una dichiarazione che può essere preso in
giro. Non ho alcun problema a farlo.<BR>Cosa ?! Suona come la logica
fondamentale di destra "libertarismo".<BR>Ho discusso questo articolo con un
amico molto storicamente e politicamente consapevole desi, e ha scritto:<BR>La
vittoria del movimento gandhiano stato un incidente storico e un outlier
statistico. L'unica cosa che ha fatto Gandhi è stata afferrare il potere
politico all' uomo bianco e darlo ai dirigenti ricchi indiani di alta casta. Il
Maoismo è il risultato del fallimento dello stupido gandhismo. Vergogna ancora
ai governanti indiani che portano il suo nome e lo conferiscono all'
India.<BR>Questo è esattamente il motivo per cui l'Occidente ama Gandhi così
tanto! Ha organizzato milioni ... ma mai con violenza ha minacciato il
padronato, l'imperialista, e il potere dello Stato che sta brutalmente
devastando la popolazione. Infatti, al contrario, ha incoraggiato il potere
popolare per lasciare il potere corporativo, imperialista, e lo Stato da solo,
ad avere fiducia in loro come "fiduciari".<BR>Quindi, sì, considerando quei due
insieme, si dovrebbe ora comprendere perché la potenza occidentale ama Gandhi
tanto.<BR>(Ho consigliato il libro di Gandhi: dietro la maschera di divinità,
che discute ulteriormente quello che un amico ha chiamato il "fondamentalismo di
casta" di Gandhi, insieme con la misoginia, etc.)<BR>Roy discute alcune
questioni più importanti.<BR>Riprendendo le osservazioni che sono molto
pertinenti per gli Stati Uniti, Roy spiega come l'India capitalista (come gli
Stati Uniti capitalisti), è tutt'altro che una democrazia.<BR>Sagarika Ghose: In
una conferenza negli Stati Uniti a marzo al forum della Sinistra hai detto
'L'India è una falsa democrazia' che lega con la tua giustificazione o la tua
quasi-giustificazione della violenza in una certa misura. Pensi che perché la
democrazia indiana è 'falsa' allora non c'è speranza che la democrazia indiana
possa resistere per i maoisti?<BR>Arundhati Roy: No, certamente credo che
l'India è un'oligarchia che funziona come una democrazia per le classi medie e
le classi superiori.<BR>Sagarika Ghose: Ma è una falsa democrazia?<BR>Arundhati
Roy: Già, perché (quando) non funziona per la massa della popolazione si tratta
di una falsa democrazia. In modo da avere un ente che è stato svuotato, hai
istituzioni di cui i poveri non hanno accesso. Quando si guarda l'istituto della
democrazia, si guardano le elezioni, presso i tribunali, ai media e si guarda la
magistratura. Si dispone di un edificio, di un sistema molto pericoloso. Se si
sta sempre più escludendo una vasta parte della popolazione più povera in questo
paese, è per questo che dico che è falsa. Si lavora per un po 'e non funziona
per gli altri a seconda di dove si vuole mettere i piedi; la vostra politica è
definita. Se ti trovi in Greater Kailash;essa è una grande e vivace
democrazia, ma se ti trovi in Dantewada - non è la democrazia per tutti. Si
dispone di un Ministro che fondamentalmente ha detto che coloro che non escono
delle foreste e non vivono nei campi di Salwa Judum<SPAN
class=Apple-converted-space> </SPAN><I>(movimento paramilitare fascista
governativo creato contro il movimento maoista n.d.t</I>.) sono terroristi. Così
se badi ai tuoi polli e ai tuoi campi è un atto terroristico? E che cosa è la
democrazia?<BR>Per quanto riguarda il futuro, la visione di Roy è piuttosto
desolante.<BR>Penso che vedremo gli attacchi dei droni sulle persone più povere
di questo paese. Inoltre vogliono isolare il teatro di guerra e cercare di
mettere in guardia le persone che potrebbero avere una visione diversa da quella
del governo di non diffonderla.<BR>Ecco la lotta popolare. Vedremo cosa
succederà nei prossimi anni.<BR>Devi amare Arundhati Roy.</FONT></FONT>
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