<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META content="text/html; charset=windows-1252" http-equiv=Content-Type>
<META name=GENERATOR content="MSHTML 8.00.6001.18975">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV>
<DIV>
<H2 class=uiHeaderTitle><FONT color=#ff0000>MARCHIONNE DOPO CRISTO</FONT></H2>
<DIV class=uiHeaderTitle>&nbsp;</DIV>
<DIV class=uiHeaderTitle>&nbsp;</DIV>
<DIV class=uiHeaderTitle>&nbsp;</DIV>
<DIV class=uiHeaderTitle>&nbsp;</DIV>
<DIV class=uiHeaderTitle>&nbsp;</DIV>
<DIV class=uiHeaderTitle>&nbsp;</DIV>
<DIV class=uiHeaderTitle>&nbsp;</DIV></DIV>
<DIV class=clearfix>
<DIV class="mbs uiHeaderSubTitle lfloat fsm fwn fcg"><STRONG>pubblicato da 
</STRONG><A href="http://www.facebook.com/profile.php?id=1085524363"><FONT 
color=#3b5998><STRONG>Franco Berardi</STRONG></FONT></A><STRONG> il giorno 
lunedì 18 ottobre 2010 su facebook</STRONG></DIV></DIV>
<DIV class="mbl notesBlogText clearfix">
<DIV>
<P><STRONG></STRONG>All’inizio dell’autunno 2010 Sergio Marchionne ha dichiarato 
che lui vive nell’epoca dopo Cristo, e non può stare ad ascoltare le 
considerazioni che provengono da gente che vive nell’epoca prima di Cristo. La 
blasfema metafora di Marchionne vuol dire che da quando esiste la 
globalizzazione non si possono rivendicare quei diritti e quelle garanzie 
sociali che vigevano prima della globalizzazione.</P>
<P>Se dobbiamo competere con economie emergenti nelle quali il costo del lavoro 
è inferiore al costo del lavoro degli operai europei, dobbiamo abbassare i 
salari europei. Se dobbiamo competere con economie nelle quali l’orario di 
lavoro è illimitato e le condizioni di lavoro sono selvagge – scarse garanzie di 
sicurezza sul lavoro, turnazioni massacranti, precarietà del rapporto di lavoro 
– anche in Europa bisogna abolire i limiti all’orario settimanale, rendere 
obbligatorio lo straordinario, rinunciare alla sicurezza del posto di lavoro e 
così via.</P>
<P>In termini brutali così potremmo tradurre il pensiero di Sergio Marchionne 
(che del resto esprime il pensiero ufficiale dell’Unione europea dopo la svolta 
seguita alla crisi greca di primavera): l’evoluzione del capitalismo richiede 
l’abrogazione di fatto dei principi che discendono dalle tradizioni Socialista, 
Illuminista e Umanista, e naturalmente dei principi che definiscono la 
democrazia, ammesso che questa parola significhi qualcosa. Vorrei aggiungere 
un’ultima considerazione, giocando un po’ con la metafora cristologica del 
signor Marchionne. Nell’epoca dopo Cristo di cui parla lui anche il principio 
cristiano dell’amore per il prossimo va cancellato, ridotto al più a predica 
domenicale.</P>
<P>E’ questa l’Europa che vogliamo? A questa immagine di sé ha deciso di 
piegarsi l’Europa? Ed il pensiero marchionnico coincide con la politica 
dell’UE?</P>
<P>Naturalmente più che di principi qui si tratta di rapporti di forza. Negli 
ultimi anni la classe finanziaria, dominante nel governo economico del mondo, ha 
usato le potenze tecniche globalizzanti per aumentare enormemente la quota di 
ricchezza che in forma di profitto e di rendita finanziaria va nelle tasche di 
una minoranza. La classe operaia, e il lavoro cognitivo multiforme non hanno 
potuto resistere all’attacco seguito alla globalizzazione.</P>
<P>Questa distribuzione della ricchezza confligge però con la stessa possibilità 
di uno sviluppo ulteriore del capitalismo perché la riduzione del salario 
globale provoca una generale riduzione della domanda. Si sta verificando un 
effetto di impoverimento che rende la società sempre più fragile e aggressiva, 
ma anche un effetto deflattivo che rende impossibile lo stesso rilancio della 
crescita.</P>
<P>Come se ne esce?</P>
<P>Il signor Marchionne e i suoi sodali, che vivono nell’epoca dopo Cristo, 
fanno questo ragionamento: se la deregulation ha prodotto il collasso sistemico 
col quale sta facendo i conti l’economia globale, allora occorre maggiore 
deregulation. Se la detassazione degli alti redditi ha portato al restringimento 
della domanda, allora ci vuole un’ulteriore detassazione degli alti redditi, se 
l’iper-sfruttamento ha portato a una sovraproduzione di automobili invendute ed 
inutili, allora occorre intensificare la produzione di auto. Sono forse pazzi, 
costoro?&nbsp; Penso di no, penso che siano incapaci di pensare in termini di 
futuro, che siano nel panico, terrorizzati dalla loro stessa impotenza. Hanno 
paura. Tutto quello che sanno fare è aumentarsi lo stipendio (vero, Marchionne?) 
e i dividendi per i loro commensali.</P>
<P>La borghesia moderna era una classe fortemente territorializzata, legata a un 
patrimonio materiale che non poteva prescindere dal rapporto con il luogo, con 
la comunità. &nbsp;Il ceto finanziario che domina la scena del nostro tempo non 
ha alcun rapporto di affezione col territorio né con la produzione materiale, 
perché il suo potere e la sua ricchezza si fondano sull’astrazione perfetta 
della finanza moltiplicata per il digitale. L’iper-astrazione 
digital-finanziaria sta liquidando il corpo vivente del pianeta, e il corpo 
sociale.</P>
<P>&nbsp;</P>
<P>Ma può durare? &nbsp;Dopo la crisi greca si è costituito un direttorio Merkel 
Sarkozy Trichet che ha stabilito, senza alcuna consultazione dell’opinione 
pubblica, di concentrare dal 2011 il potere di decisione sull’economia dei 
diversi paesi esautorando di fatto ogni istanza parlamentare. Potrà davvero 
questo direttorio commissariare la democrazia nell’Unione, sostituirla con un 
comitato d’affari che fa capo ai direttori delle grandi banche? Potrà imporre un 
sistema di automatismi per i quali, se vuoi far parte dell’Unione devi ridurre i 
salari dei dipendenti pubblici, licenziare un terzo degli insegnanti e così 
via?</P>
<P>Il 16 ottobre a Roma e a Parigi si sono tenute due immense due manifestazioni 
che mi fanno pensare che la dittatura finanziaria non riuscirà a 
stabilizzarsi.</P>
<P>Può darsi che Sarkozy riesca a far passare la legge che prolunga il tempo di 
vita lavoro fino a 65 anni, e in Italia le politiche di taglieggiamento del 
salario operaio e dei diritti operai non finiranno certo con la prossima caduta 
del governo Berlusconi.</P>
<P>Questo lo so.</P>
<P>Ma nei paesi latini (cattolici) del mondo europeo la dittatura europea non si 
stabilizzerà, perché nei prossimi mesi e nei prossimi anni assisteremo a un 
diffondersi, contraddittorio, talvolta violento, ma persistente di 
insubordinazione sociale che sempre più individuerà il vero nemico – non nei 
governi nazionali, ma nell’Unione stessa, nel suo direttorio granitico e nelle 
sue tecniche di <EM>governance</EM> apparentemente neutrali. E allora a quel 
punto occorrerà abbattere l’Europa presente, perché l’Europa possibile emerga 
finalmente.</P>
<P>Allora dovremo chiederci: ma è proprio vero che dobbiamo competere secondo la 
regola economica? Se proprio di competizione dobbiamo parlare (e la parola è 
sbagliata) perché non pensare alla competizione tra stili di vita, modalità 
dello spirito pubblico, livelli di felicità e di godimento per l’organismo 
sensibile collettivo? Non sono forse questi criteri che nel lungo periodo 
dell’evoluzione umana possono avere una forza attrattiva superiore al prodotto 
nazionale lordo, alla quantità di petrolio bruciato, e al numero di centrali 
nucleari?</P>
<P>Quello che vogliono gli esseri umani (fin quando non sono preda di 
un’ossessione psicotica che si chiama avarizia) è vivere in modo piacevole, 
tranquillo, possibilmente a lungo, consumando ciò che è necessario per 
mantenersi in forma e per fare all’amore.</P>
<P>Tutti quei valori politici o morali che hanno reso possibile il perseguimento 
di uno stile di vita di questo genere li abbiamo chiamati un po’ pomposamente 
“civiltà”.</P>
<P>Ora vengono i Marchionne a raccontarci che se vogliamo continuare a giocare 
il gioco che si gioca nelle borse e nelle banche, dobbiamo rinunciare a vivere 
in modo piacevole, tranquillo, eccetera. Ovvero dobbiamo rinunciare alla 
civiltà. Ma perché dovremmo accettare questo scambio? L’Europa è ricca non 
perché l’euro è solido sui mercati internazionali o perché i manager fanno 
quadrare i conti del loro profitto. L’Europa è ricca perché ci sono milioni di 
intellettuali di scienziati e di tecnici, di poeti e di medici, e milioni di 
operai che hanno affinato per secoli il loro sapere. L’Europa è ricca perché 
nella sua storia ha saputo valorizzare la competenza e non solo la 
competitività, ha saputo accogliere e integrare culture diverse. &nbsp;E’ ricca 
anche, bisogna pur dirlo, perché per quattro secoli ha sfruttato ferocemente le 
risorse fisiche e umane degli altri continenti.</P>
<P>Dobbiamo rinunciare a qualcosa, ma a cosa precisamente?</P>
<P>Certamente dovremmo rinunciare all’iper-consumo imposto dalle grandi 
corporation, ma non credo che dovremmo rinunciare alla tradizione umanistica, a 
quella illuminista e a quella socialista, cioè alla libertà, al diritto e al 
benessere. Non perché siamo affezionati a dei principi del passato, ma perché 
questi rendono possibile una vita decente, mentre i criteri che propongono in 
Marchionni garantiscono per la maggioranza una vita infernale.</P>
<P>La prospettiva che si apre non è quella di una rivoluzione, concetto che non 
corrisponde più a niente perché implica un’esagerata considerazione della 
volontà politica sulla complessità della società presente. Quella che si apre è 
la prospettiva di una transizione paradigmatica.</P>
<P>Un nuovo paradigma, che non sia più centrato intorno alla crescita del 
prodotto, intorno al profitto e all’accumulazione, ma fondato sul pieno 
dispiegamento della potenza dell’intelligenza collettiva.</P>
<P>Non credo che l’Europa abbia qualcosa da insegnare alle altre civiltà del 
pianeta. Può dare un contributo originale, come nel bene o nel male ha fatto nel 
passato in più occasioni.</P>
<P>Abbiamo imposto il modello capitalistico, e ora cerchiamo la via per venirne 
fuori. Non per venire fuori dal capitalismo, che come ogni altro modello 
economico (lo schiavismo, il feudalesimo) è incancellabile – ma per venire fuori 
dalla sua dominanza incontrastabile. Autonomia della società dal dominio del 
capitale, dispiegamento delle potenze che il capitale ha realizzato nella sua 
convivenza conflittuale con il lavoro.</P>
<P>Questo è il contributo originale che l’Unione europea, quella possibile, 
quella del dopo-dopo-Cristo che Marchionne non riesce neppure a immaginare, 
potrebbe consegnare alla storia del mondo.</P>
<P>&nbsp;</P>
<P>&nbsp;</P>
<P>&nbsp;</P>
<P>&nbsp;</P></DIV></DIV></DIV></BODY></HTML>