<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META content="text/html; charset=iso-8859-1" http-equiv=Content-Type>
<META name=GENERATOR content="MSHTML 8.00.6001.18854">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV>
<DIV>
<P><EM>un articolo su carmilla di Manolo Morlacchi</EM></P>
<P><EM>La fuga in avanti</EM> è uscito nelle librerie da qualche settimana e ci 
sono alcune osservazioni, provocazioni, domande, che appaiono in modo ricorrente 
nelle presentazioni a cui partecipo e nelle recensioni che ho potuto sin qui 
leggere, in particolare, la segnalazione di Wu Ming 1 su <A 
href="http://www.wumingfoundation.com/italiano/Giap/nandropausa13.htm#14">Nandropausa</A>. 
Quindi mi sono convinto della necessità di approfondire alcune questioni intorno 
al mio libro.</P><A name=more></A>
<P>Lungo le pagine de <EM>La fuga in avanti</EM> descrivo a più riprese con 
grande enfasi e nostalgia il clima in cui ho trascorso gli anni della mia 
infanzia e adolescenza, suppergiù dal 1975 al 1985. Questa descrizione può 
sollevare qualche fastidio o perplessità tra chi ha vissuto in prima fila quella 
stagione politica e ne ha pagato duramente le conseguenze. Ma la mia lettura è 
volutamente provocatoria. E’ il tentativo di porre in relazione tra loro i 
profili umani e sociali di chi decise di andare allo scontro con lo Stato, 
rispetto ai profili umani e sociali con cui siamo abituati a convivere oggi. E’ 
il tentativo di dimostrare come, in ultimo, quei nomi e cognomi siano gli stessi 
di allora; che non si tratta di biografie personali, ma di vicende collettive, 
di opportunità politiche e rivoluzionarie, di questioni molto materiali. E’ il 
tentativo di intervenire sulla vulgata comune, secondo la quale gli anni ’70 
sono stati un medioevo contemporaneo, plumbeo e segnato dall’ultraideologia. 
</P>
<P><FONT size=2 face=Arial><A 
href="http://controappunto.splinder.com/">http://controappunto.splinder.com/</A></FONT></P>
<P><FONT size=2 face=Arial></FONT>&nbsp;</P></DIV></DIV></BODY></HTML>