<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META content="text/html; charset=iso-8859-1" http-equiv=Content-Type>
<META name=GENERATOR content="MSHTML 8.00.6001.18854">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV>
<DIV>
<DIV><STRONG><SPAN style="FONT-SIZE: 130%"><SPAN style="FONT-SIZE: large">
<DIV><FONT size=2 face=Arial>Io ho messo tutto quello che mi è arrivato su 
Brembio e su Rosarno sul blog e poi è logico mi so venuti in mente i campi di 
cotone invece di quelli dei pomodori e aranci e il blues e messo 
video&nbsp;blues...e navigando navigando ho trovato questo post che trovo 
interssantissimo....</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>vittoria</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><A 
href="http://musicreporters.rockol.it/oldnews/blog/2009/05/18/fabrizio-poggi/">http://musicreporters.rockol.it/oldnews/blog/2009/05/18/fabrizio-poggi/</A></FONT></DIV></SPAN></SPAN></STRONG></DIV>
<DIV><STRONG><SPAN style="FONT-SIZE: 130%"><SPAN 
style="FONT-SIZE: large"></SPAN></SPAN></STRONG>&nbsp;</DIV>
<DIV><STRONG><SPAN style="FONT-SIZE: 130%"><SPAN 
style="FONT-SIZE: large">L’intervista.</SPAN></SPAN></STRONG></DIV>
<DIV><SPAN style="COLOR: rgb(0,0,0)"><STRONG>Domanda scontata, dopo la premessa: 
qual è la tua immagine più “antica” del mandolino nella musica 
blues?<BR></STRONG></SPAN><SPAN style="COLOR: rgb(51,51,255)"><STRONG>Più che 
una immagine vera e propria, sono stati tanti i bluesmen da me incontrati in 
questi anni in Mississippi che mi hanno confermato che il mandolino nei primi 
decenni del secolo scorso era molto popolare nel blues e tra la popolazione 
afroamericana. Purtroppo se sono rare le immagini che ritraggono neri che 
imbracciano un mandolino, le registrazioni di blues suonato con il mandolino, 
per contro, sono ancora meno. Ciò lo imputo, presumibilmente, all’industria 
discografica dell’epoca che era praticamente gestita dai bianchi ai quali 
probabilmente non piaceva che i neri suonassero uno strumento che per loro era 
legato agli italiani tutti “pizza, coltello e mandolino”… Questo, non tutti lo 
sanno, è un altro filo rosso che comunque lega noi italiani al blues. Gli 
afroamericani avevano conosciuto questo strumento grazie ai nostri emigranti che 
se lo portavano appresso quando andavano a “cercare fortuna” in America. I neri 
che avevano importato il “banjar” (che diventerà presto “banjo”) dalla natia 
Africa, abbandonarono presto questo strumento che gli era stato in qualche modo 
“rubato dai bianchi” e prima di passare alla chitarra, suonavano il mandolino 
che in qualche modo avendo quattro corde (seppur doppie) si avvicinava al 
banjo.<BR>Inoltre altri uomini di blues che ho avuto il privilegio di incontrare 
a Chicago mi hanno raccontato che in città durante gli anno 30 non c’erano solo 
Johnny Young e Yank Rachel a suonare il mandolino. Tantissimi erano i 
chitarristi blues che per racimolare qualche dollaro si esibivano (senza cantare 
naturalmente) suonando con il mandolino le canzoni classiche del nostro 
repertorio italiano nei tanti ristoranti italiani della città che all’epoca 
erano gestiti dai boss della mafia italiana come Al Capone e soci. Quindi più di 
un bluesmen sapeva suonare il mandolino. Il problema è che poi l’industria 
discografica non li faceva incidere. Gli stereotipi erano duri a morire fin da 
allora.<BR>Inoltre c’è un’altra interessante storia, che lega noi italiani al 
blues.<BR>Alla fine dell’ottocento, quando i neri inventarono il blues, erano 
tanti gli italiani che lavoravano in Mississippi. Erano tanti gli italiani che, 
lavorando nelle piantagioni, fianco a fianco con i neri, raccoglievano cotone, 
malaria e canzoni. E allora chissà se forse, nelle vene del blues, non scorra 
anche un po’ di sangue italiano.<BR>Nessuno saprà mai quanto di italiano ci sia 
nella “musica del diavolo”. Magari poco o niente. Di certo la storia dei “Delta 
Italians” è affascinante e testimonia che italiani e neri vivendo e lavorando 
insieme hanno sopportato fatiche e dolori che non potevano che sfociare nel 
canto. E di sicuro i neri e gli italiani cantavano nei campi. Probabilmente 
ognuno cantava la propria canzone. Ma lavoravano fianco a fianco negli stessi 
campi di cotone. E la musica, si sa, è come il vento, non si può fermare. Ti 
entra dentro anche se non lo vuoi. Nessuno può dire con certezza che le canzoni 
cantate dagli italiani non siano entrate in qualche modo in quelle cantate dai 
neri… Quello che è certo è che il canto unisce davvero i poveri e gli sfruttati 
di tutto il mondo ed è l’unica medicina veramente efficace contro la malinconia 
e contro quello che Cesare Pavese chiamava “il male di vivere”.<BR>La storia 
tragica e commovente dei Delta Italians si può leggere sul mio sito 
</STRONG></SPAN><A href="http://www.chickenmambo.com/"><SPAN 
style="COLOR: rgb(255,0,0)"><STRONG>http://www.chickenmambo.com/</STRONG></SPAN></A></DIV>
<DIV><STRONG><FONT 
color=#3333ff></FONT></STRONG>&nbsp;</DIV></DIV></DIV></BODY></HTML>