<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META content="text/html; charset=iso-8859-1" http-equiv=Content-Type>
<META name=GENERATOR content="MSHTML 8.00.6001.18852">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV>
<H2 class=itemtitle><A class=seo_itemtitle 
href="http://controappunto.splinder.com/post/21711987/quer+pasticciaccio+brutto+de+v">quer 
pasticciaccio brutto de via merulana</A></H2>
<DIV class=itemPost>
<STYLE type=text/css></STYLE>

<DIV>Un giallo all'apparena, all'apparenza soltanto.</DIV>
<DIV>In realtà è descritta la realtà d'Italia, meno male che ci &nbsp;sono gli 
artisti e l'arte a dire la verità.</DIV>
<DIV>Un giallo, apparentemente ,che descrive una situazione sociale. E' 
ambientato nel 27, ma ci trovate i "tipi" tipici della società 
capitalista.Potrebbero essere pure "tipi" di oggi, in finale, con le peculiarità 
solo di scorza dell'attuale.</DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV>Borghesi cinici ed apatici, che pensano solo ad arricchirsi; un 
sottoproletariato ignorante e misero.I delitti si incastrano come le loro 
miserie da un lato e i loro segreti dall'altro.</DIV>
<DIV>Il commissario è un commissario anomalo, un commissario filosofo, che pensa 
che lo "gnommero" uno gnommero è ...vai a trovare il bandolo! non esiste una 
causa sola "ma una molteplicità di cause convergenti" che finiscono&nbsp;per 
&nbsp;"strizzare nel vortice del delitto la debilitata ragione del mondo".</DIV>
<DIV>E' certo il concetto filosofico del scrittore stesso che divaga dalla 
narrazione centrale, si perde, pare, in particolari che magari si dilatano in 
maniera imprevedibile: divaga, sembra Gadda, sembra che divaga come un pittore 
che fa un affresco scordandosi il tema centrale: il delitto;&nbsp;&nbsp;si 
incaponisce su particolari; in realtà va cercando le motivazioni reali dello 
gnommero.</DIV>
<DIV>Alla fine non si sa chi è l'assassino, perché ognuno è assassino di 
qualcosa, primo di se stesso e poi di altri,</DIV>
<DIV>si trova però il movente che ha scatenato&nbsp; il tutto: il gioielli della 
vecchia signora.</DIV>
<DIV>E certo questa indagine sullo gnommero tutto italiano si riflette pure nel 
linguaggio che èmagistralmente...aggnommerato.</DIV>
<DIV>Bene, mettiamolo in cultura&nbsp;anche se &nbsp;potrebbe andare in pagina 
antifascismo o documenti politici</DIV>
<DIV>vittoria<BR><BR>L'avamposto degli incompatibili</DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV>"<STRONG>Le poche macchine a disposizione della polizia vagavano raminghe 
pel septimonzio, o impegnate a foro o a terrazza, o ar Pincio o ar giannicolo, 
così: magari pe portacce a spasso queli signori, dell’era dell'egira, l’arti 
papaveri della fezzeria: o se facevano una pennichella, ar Colleggio Romano, 
come tanti strucchioni de piazza, però pronte pe daje er giro puro a loro, nun 
se sa mai. C’era di gran visite di plenipotenziari dell’Irak e di capi di stato 
maggiore del Venezuela, in quei giorni, un andirivieni de gente piena de 
patacche: riversati a branchi sul molo Beverello dagli scalandroni d’ogni più 
roco piroscafo.<BR>Ereno i primi boati, i primi sussulti, a palazzo, dopo un 
anno e mezzo de novizzio, del Testa di Morto in stiffelius, o in tight: ereno 
già l’occhiatacce, er vomito de li gnocchi: l’epoca de la bombetta, de le ghette 
color tortora stava se po dì pe conclude: co quele braccette corte corte de 
rospo, e queli dieci detoni che je cascaveno su li fianchi come du rampazzi de 
banane, come un negro co li guanti. I radiosi destini non avevano avuto campo a 
manifestarsi, come di poi accadde, in tutto il loro splendore. La Margherita, di 
ninfa Egeria&nbsp; scaduta a Didone abbandonata, varava ancora il Novecento, el 
noeufcént, l’incùbo dei milanesi di allora. Vacava alle mostre, ai lanci, agli 
oli, agli acquerelli, agli schizzi, quanto può vacarci una gentile margherita. 
Lui s’era provato in capo la feluca, cinque feluche. Gli andavano a pennello. 
Gli occhi spiritati dell’eredoluetico oltreché luetico in proprio, le mandibole 
da sterratore analfabeta del rachitoide acromegàlico riempivano di già l’Italia 
illustrata; già principiavano invaghirsene, appena untate de cresima, tutte le 
Marie Barbise d’Italia, già principiavano invulvarselo, appena discese d’altare, 
tutte le Magde, le Milene, le Filomene d’Italia: in vel bianco, redimite di 
zagare, fotografarte dal fotografo all’uscire del narcete, sognando fasti e 
roteanti prodezze del manganello 
educatore."</STRONG></DIV></DIV></DIV></BODY></HTML>