<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META content="text/html; charset=iso-8859-1" http-equiv=Content-Type>
<META name=GENERATOR content="MSHTML 8.00.6001.18783">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV>
<P><FONT size=2 face=Arial></FONT>&nbsp;</P>
<P><FONT size=2 face=Arial><A 
href="http://roma.indymedia.org/node/10759">http://roma.indymedia.org/node/10759</A></FONT></P>
<P><FONT size=2 face=Arial>Lo trovate su indy, a me Oreste quando non 
&nbsp;parla di amnistia! piace tanto, proprio per quel suo modo di parlare, e ci 
trovate dentro tutta la passione che si coniuga all'analisi.</FONT></P>
<P><FONT size=2 face=Arial>Non ci trovate dentro le citazioni di questo e quel 
santino ci trovate dentro il "bilancio" delle esperienze vissute.</FONT></P>
<P><FONT size=2 face=Arial>vittoria</FONT></P>
<P><FONT size=2 face=Arial></FONT>&nbsp;</P>
<P>SCALZONE/Tiananmen, Marx è libero</P>
<P>Un uomo solo, camicia bianca su calzoni neri, ripreso di spalle. Dritto, 
fragile e possente, armato di niente, niente di concreto ma molto di più, come 
transumano si erige contro una colonna di carrarmati. Non sappiamo chi sia, come 
la pensi e cosa voglia.</P>
<P>Rispetto all'essenziale, questo è relativamente un dettaglio - la scena lo 
trascende. Un esemplare di specie umana, specie di esseri parlanti e 
perciostesso "pericolosa". Nel fondo del fondo comune, di specie, potremmo dire 
proletari. Un uomo, astratto-eguale e al contempo singolare, unico, è il segno 
forte di chissà quante migliaia. Uno, centomila, nessuno. Lui può essere tutto, 
e tutt’altro. Questo, nella nostra percezione indelebile, viene dopo, 
specificazione ulteriore.<BR>Un carrarmato è cosa complicatissima. Si può 
adattare ad esso la definizione marxiana della merce, plesso di relazioni 
invisibili eppur materialmente costituenti il suo ontos. Carrarmato ha un fondo 
eguale ad altro, ogni altro carrarmato, come merce con ogni altra, in ultima 
analisi. Implica, traduce, incarna reca in sé - condizione d'esistenza, essere, 
qualità, natura e funzione - una complessità enorme di relazioni, traduce 
rapporto sociale, un'intera sistemica. Abbiamo visto che innanzitutto è una 
merce. Come un flacone di penicillina che può salvare. Cambia il valore d'uso, 
ma sul piano del Valore, ovverossia valore-di-scambio, questa è la primordiale 
qualità. In quanto merce, sottende, implica denaro, accumulazione, lavoro, 
mercato del lavoro (della forza-lavoro), estrazione di plusvalore, 
profitto.<BR>Eppoi, un carrarmato ha altri caratteri essenziali sul piano di 
altre economie politiche. È mezzo di distruzione, di riproduzione allargata di 
essa. È dispositivo e funzione dello Stato. Un padrone, uno statista, un 
colonialista, un monarca, un tiranno, un gerarca, un rappresentante, un 
"democratòcrate", sono tutti compatibili con la forma-carrarmato.<BR>Un 
comunista, nel senso etimologico del termine, coniato e/o ripescato all’altezza 
dei tempi del diluvio rivoluzionario - come diceva Marx - dilagato in Europa 
attorno al 1848, un comunista, nel senso che questa parola aveva 
nell’Associazione internazionale dei lavoratori, quella che i suoi becchini 
avevano poi etichettato come Prima internazionale; un comunista, nel senso che 
il termine aveva all'epoca della Comune di Parigi, «la forma finalmente scoperta 
che mostra come il proletariato non possa che liberarsi da sé» cioè un 
comunardo, un comun’autonomo (autonomia e comunanza essendo consustanziali 
(...)<BR>La forma-carrarmato è intrinsecamente statale. E comunismo statale è 
perfetta contraddizione in termini, come comunismo capitalistico, padronale, 
nazionale, ideologico, governante, governativo, politico, identitario - cioè 
proprietario -, razzistico, moralista, penale. Comunismo critico è agli antipodi 
di comunismo cratico.<BR>A meno del verificarsi di una situazione per cui 
un'insurrezione si trovasse ad aver requisito carrarmati per rivolgerli contro 
le forze armate dell'oppressione, come i cannoni presi dalla Guardia 
repubblicana all’Armée nei giorni della Comune, i carrarmati, come gli aerei o 
le portaerei… non possono essere - come non può mai esserlo un Libertador, 
soggetto individuale o corporazione, casta, gerarchia che pretende 
autonomizzarti in tuo nome e per tuo conto - un mezzo, una forma, un'arma 
liberatrice.<BR>Se la semantica non fosse stata violentata, se i fatti e le 
cose, la loro interpretazione, la loro costruzione, non fossero stati distorti 
da malinteso e concatenamenti di vere e proprie alienazioni, contraffatti, resi 
mutanti mutageni mostruosi, questo non potrebbe che essere il nòcciolo 
primordiale, semplice e chiaro.<BR>Si discute tanto di mezzi e fini, di 
violenza, di terrorismo. Non avremo mai abbastanza disprezzo - stavolta sì - per 
tutti quegli ipocriti o, peggio, sfrontati che mostrano di considerare mostruosa 
una sassaiola, impensabile ogni rivolta e qualsivoglia spunto di violenza se non 
come, addirittura, provocazione, frutto di manipolazione, mossa da marionettisti 
e pupari, ma ritengono più che compatibile comunismo e violenza statale.<BR>Un 
tank è un tank. Non può esserci un carrarmato "Compagno". Se questo accade, se 
una colonna di carrarmati - contro uno solo o contro una folla di operai 
scioperanti in tumulto, come a Berlino ’53, come a Budapest ’56, come a 
Tienanmen nell’’89 - si avanza inalberando la bandiera rossa, lo stesso colore 
di quella de la Sociale che, accanto a quelle nere degli anarchici - nere come i 
grembiuli dei tessitori Canuts delle rivolte degli anni ’30 dell’Ottocento alla 
Croix rousse di Lione - è stata un vessillo degli insorti comunardi, vuol dire 
che è avvenuta una sorta di catastrofica e mostruosa mutazione di ogni parametro 
e termine della questione. Che il termine comunismo è stato sottoposto ad una 
serie di stupri semantici a catena.<BR>Se una vertigine identitaria, cioè la 
peggior forma della patrimonialità, della proprietarietà, fa pensare a tanti 
rivoltosi, a tanti antagonisti, che il colore e i simboli facciano la differenza 
e contino più della natura, della natura dei rapporti sociali, inter-umani che 
fatti e cose rivelano, questo è segno che c'è qualcosa di profondamente 
insensato e malato sotto tutto questo, che dura da più di un secolo, e che 
rischia di esser mortale.<BR>Ha scritto su queste colonne Piero Sansonetti che 
«noi sessantottini avevamo fatto della Cina un'icona, e avevamo visto nel 
maoismo non un'orrenda variante dello stalinismo e del comunismo di Stato 
oppressivo, ma al contrario una forma di rinnovamento del cupo socialismo 
sovietico, un modo per restituire potere al popolo il potere espropriato dalla 
nomenclatura di partito [...] Avevamo visto nel maoismo, e nella Cina, una forma 
libertaria di comunismo. I carrarmati di Deng hanno sotterrato definitivamente 
questa speranza».<BR>Vorrei segnalare a Piero alcune obiezioni cominciando col 
dire che il Sessantotto non è certo stato tutto dominato dall’ideologia maoista 
o da altre varianti consimili di un'idea comunque statalista, post-giacobina e 
lassalliana più che, certo non solo anarchica, ma anche marxiana. Dovrei 
ricordare tutta una cartografia dei comunismi "altri", che non sono piccole 
élites, ma - per esempio negli anni ‘20 - hanno condotto una durissima guerra su 
due fronti della controrivoluzione, quello statal-padronale diretto, classico, e 
quello del socialismo reale staliniano, conseguenza estrema di quello che 
qualcuno ha chiamato il "kautsko-bolscevismo".<BR>Si può dire piuttosto che i 
Viet-cong, sì, sono stati un mito sessantottesco largamente condiviso. Ma, chi 
avrebbe potuto aver una pre-scienza, allora, per capire come sarebbe andata a 
finire? Non conoscevamo le pagine straordinarie dell’operaio rivoluzionario Ngo 
Van, Vietnam 1920-45, rivoluzione e contro-rivoluzione sotto la dominazione 
coloniale.<BR>Mi limito dunque a dire che, per tanti come me, il comunismo non 
ha una data e luogo di nascita per questo non può avere un certificato di morte. 
Comunismo non è un'invenzione, o un regime da instaurare. Come istanza, come 
figura della potenza nel senso spinoziano, cioè dell'etica, esso è sempre 
vissuto nelle pieghe del reale, venendo a tratti allo scoperto. Vale quello che 
vale per la facoltà della parola, l'amore, la rivolta. Forse che possono avere 
una territorializzazione, una forma di Stato, un luogo e certificazione di 
nascita e dunque di morte? Quello che è morto (e voglio dire: sempre troppo 
tardi!) è una radicale contraffazione - derivante da malinteso, da omologia - 
del comunismo come movimento, movimento della critica radicale, teorico/pratica. 
Nel mio piccolo, vorrei ricordare il poster che nell’89 - dopo la caduta del 
Muro e prima di Tienanmen - chiedemmo a Mario Schifano di illustrare (e lo fece, 
con una bellissima faccia di Marx che era confusa con la cartografia di un globo 
terracqueo). Lo slogan stampigliato sopra era: «Marx 1989, finalmente libero!». 
Certo che la previsione era sognante e quella riapertura che ci sembrava di 
intravedere e speravamo non si è prodotta. Ma come arrivare a dire che la 
partita sia chiusa? Non è forse idea da «fine della Storia» alla Fukujama? Il 
comunismo non l’ha inventato nessuno, è una virtualità, che c'è, come la potenza 
di vita. Non è un articolo di fede, una giaculatoria. Ma forse il comunismo 
potrà riemergere solo quando, e se il suo "doppio" mostruosamente contraffatto 
avrà finito di esser dimenticato per sempre.</P>
<P>Oreste Scalzone</P></DIV></BODY></HTML>