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<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>allora Emiliano ho letto il tuo scritto 
interessante come sempre, e condivisibile con alcuni distinguo per me la dove è 
detto</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><EM>"Ebbene, questi requisiti non sono il frutto del disciplinamento 
industriale, quanto piuttosto il risultato di una socializzazione che ha il suo 
baricentro </EM>fuori del lavoro"</DIV>
<DIV>secondo me, invece si tratta del processo inverso è proprio l'adeguamento 
all'innovazione capitalista che come sai è sempre in continua trasformazione, 
finché dura la sua funzione propulsiva per lo meno, che poi produce insieme a 
nuove "forme "di lavoro nuovi modi di disciplinamento e &nbsp;di 
socializzazione, e nuove forme di infelicità più o meno totali. La 
precarizzazione ha una funzione non solo meramente economica, come dici anche 
tu, ma una funzione politica anche, cioè quella di creare un</DIV>
<DIV>continuo "stato" di instabilità per cui non ci si riconosca più in&nbsp;un 
unicum collettivo in cui il proprio problema individuale&nbsp;è anche un 
problema collettivo e da questa consapevolezza che &nbsp;poi nasceva la forza 
per risolverlo collettivamente, io ho trovato quel video dell'archivio Di 
Vittorio sui treni della felicità, ma episodi del genere erano scontati per i 
lavoratori dell'ottocento e del novecento, cioè insieme alla difesa sul posto di 
lavoro, proprio perchè si sentivano parte di questo unicum, sorgevano 
organizzazioni per difendersi durante gli scioperi finanziandosi mutualmente tra 
di loro, si facevano catene di soccorso economico e logistico&nbsp;fra varie 
categorie per sostenere economicamente gli scioperanti, ci si sosteneva </DIV>
<DIV>per le cause legali, e così via, questo fatto di ospitare &nbsp;figli degli 
scioperanti , per esempio, era molto diffuso, come era diffusa anche l'abitudine 
di provvedere all'alfabetizzazione, cosa che secondo me dovrebbe essere ripresa 
pure ora, visto che c'è un alfabetismo di ritorno e strutturale notevole.</DIV>
<DIV>Abbiamo discusso diverse volte perchè questa capacità organizzativa è 
andata perduta, non solo per le necessità produttive del capitalismo che hanno 
portato alla frammentazione della classe, ma anche perchè la classe è stata 
sconfitta e da questa sconfitta, parlo degli anni settanta che tu citi, non ha 
saputo più uscir fuori, e per la precarizzazione del lavoro, e per il "lavoro" 
collaborativo del sindacato, e per il...Pangloss che oggi a Roma si incontra 
con&nbsp; i&nbsp;suoi&nbsp;....Candido, a merenda, &nbsp;che dicevano "precario 
è bello, finalmente siete padroni della vostra vita! potete decidere tutto voi 
finalmente! finalmente potrete....esodare come monadi" sti cazzi!&nbsp;quando si 
stava a diventare NOMADI!</DIV>
<DIV>Il punto è che&nbsp; si il nichilismo come lo intendi tu, in effetti è un 
fattore preponderante in questa fase, se no&nbsp;non staremmo come stiamo messi! 
ma quello che resta &nbsp;sempre immutabile è l'ANNICHILIMENTO che c'è nel 
lavoro salariato: quando sei merce produttiva che produce merce, quello sei , 
non sei più essere umano.</DIV>
<DIV>C'è l'infelicità e la non vita del lavoratore metropolitano, c'è 
l'infelicità del manovale migrante di oggi che lascia una cava dove raccoglieva 
rifiuti o diamanti tra le guerre,&nbsp;per venire qui e trovarsi ad essere 
lavoratore metropolitano in concorrenza con i lavoratori metropolitani 
autoctoni, ora non so dire bene se è nichilismo o ANNICHILIMENTO, ma certo o 
l'uno o l'altro si sommano in maniera sempre più esponenziale.</DIV>
<DIV>Mi pare che abbiamo dei problemi non piccoli da affrontare: invece della 
classe ci troviamo:</DIV>
<DIV><EM>"incertezza di aspettative, contingenza delle collocazioni, fragili 
identità, valori sempre mutevoli."</EM></DIV>
<DIV><EM>E' questo il punto , secondo me , per cui il lavoro oggi non riesce a 
&nbsp;&nbsp;</EM>mobilitare non solo il senso, ma le persone nella loro 
interezza di soggetti. Qua non si è più soggetti, individui, e nemmeno 
collettivo.</DIV>
<DIV>Convengo con te che il rinnovamento tecnologico ha avuto una funzione 
fondamentale in questo processo di estraniamento e di alienazione totale, 
proprio ora ci sono, per fare un esempio, i ferrovieri in lotta contro i dsk 
av.</DIV>
<DIV>La tecnologia ha portato, aumento dei ritmi, maggiore stress di attenzione 
insieme al controllo totale, e l'ISOLAMENTO, se prima c'era la catena ora il 
lavoratore sta solo&nbsp; a controllare una serie di macchinari, il tutto con la 
precarietà cioè con il provvisorio, questo da un lato, dall'altro invece 
continuano ancora forme di sfruttamento di tipo arcaiche &nbsp;medioevali, in 
certi settori si sta ancora al bracciantile, al manovale : tutti al caporalato, 
però, &nbsp;pure i cosiddetti cognitivi. Anche il discorso sul capitale 
finanziario come la questione lavorio&nbsp;marcia sul doppio binario, da un lato 
il capitale diventa astratto, finanziario, però il plusvalore è sempre estratto 
dal lavoro vivo, cioè da questo lavoratore schiavo che dovremmo convincere a 
rifiutare sto cazzo di lavoro.</DIV>
<DIV>Bene Emiliano, come ti ho detto a Roma il 9 ci incontriamo per un primo 
discorso su questi problemi, perchè non restino soli discorsi, perchè si riesca 
a trovare il filo di questa matassa da sciogliere.</DIV>
<DIV>con affetto</DIV>
<DIV>vittoria</DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
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<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
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<DIV>&nbsp;</DIV>
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<DIV>&nbsp;</DIV>
<BLOCKQUOTE 
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
  <DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
  <DIV 
  style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B> 
  <A title=emiliano_laurenzi@yahoo.it 
  href="mailto:emiliano_laurenzi@yahoo.it">Emiliano Laurenzi</A> </DIV>
  <DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A title=redditolavoro@lists.ecn.org 
  href="mailto:redditolavoro@lists.ecn.org">redditolavoro@lists.ecn.org</A> 
  </DIV>
  <DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Sunday, April 26, 2009 3:53 
PM</DIV>
  <DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> [Redditolavoro] Arbeit macht 
  frei - mio testo del 28/10/2007</DIV>
  <DIV><BR></DIV>
  <TABLE cellSpacing=0 cellPadding=0 border=0>
    <TBODY>
    <TR>
      <TD vAlign=top>
        <DIV>Leggendo quando ha scritto Vittoria, mi è venuto alla mente questo 
        testo che ho scritto per <A 
        href="http://www.chiavedisvolta.org/altre/wiki/principale.html">http://www.chiavedisvolta.org/altre/wiki/principale.html</A> 
        il 28 Ottobre del 2007.</DIV>
        <DIV>&nbsp;</DIV>
        <DIV>Vi chiedo di leggerlo, ve lo chiedo con umiltà ma chiedendo 
        attenzione,&nbsp;perché noi parliamo tanto di lavoro come di garanzia, 
        ma attenzione perché lavoro significa anche legittimazione del modello 
        sociale imperante. E se ieri era cifra dell'adeguamento e strumento di 
        scardinamento ideologico della condivisione, oggi è esca della 
        disperazione e strumento per l'organizzazione autoritaria del potere 
        costituito come unica&nbsp;salvezza.</DIV>
        <DIV>&nbsp;</DIV>
        <DIV>So che è una provocazione su di una lista come questa dire 
        apertamente di essere contro il lavoro, specialmente in una situazine 
        come quella attuale, ma se continueremo a lanciare proclami sindacali ed 
        a decantare le magnifiche sorti e progressive deli lavoratori, non 
        coglieremo davvero un punto critico che genera la forza del capitalismo 
        e la sua capacità di messa in produzione anche degli aspetti più critici 
        (il capitalismo è una speci di "mutaforma"): ovvero il suo stretto 
        legame con l'organizzazione delle forme di vita, di cui il lavoro, 
        qualsiasi lavoro, è un formidabile agente.</DIV>
        <DIV>&nbsp;</DIV>
        <DIV>Sono graditi commenti, osservazioni, critiche.</DIV>
        <DIV>Peccato che manca Michele, sarebbe stata un'altra bella occasione 
        di scontro.</DIV>
        <DIV>&nbsp;</DIV>
        <DIV>Saluti libertari e buona lettura</DIV>
        <DIV>Emiliano </DIV>
        <DIV>&nbsp;</DIV>
        <H1>ARBEIT MACHT FREI</H1>
        <H1>Contro il lavoro<BR><FONT size=4>di Emiliano 
        Laurenzi</FONT><BR><H10></H1>
        <P align=right><I>«La situazione emotiva della moltitudine postfordista 
        è caratterizzata dall'</I>immediata coincidenza<I> tra produzione ed 
        eticità, «struttura» e «sovrastruttura», rivoluzionamento del processo 
        lavorativo e sentimenti, tecnologie e tonalità emotive, sviluppo 
        materiale e cultura. Soffermiamoci un momento su tale coincidenza. Quali 
        sono i principali requisiti richiesti ai lavoratori dipendenti, oggi? 
        Abitudine alla mobilità, capacità di restare al passo con le più brusche 
        riconversioni, adattività sposata a qualche intraprendenza, duttilità 
        nel trascorrere dall'uno all'altro gruppo di regole, attitudine a una 
        interazione linguistica tanto banalizzata quanto onnilaterale, 
        consuetudine a destreggiarsi tra limitate possibilità alternative. 
        Ebbene, questi requisiti non sono il frutto del disciplinamento 
        industriale, quanto piuttosto il risultato di una socializzazione che ha 
        il suo baricentro </I>fuori del lavoro<I>. La «professionalità» 
        effettivamente richiesta e offerta consiste nelle doti che si 
        acquisiscono durante una prolungata permanenza in uno stadio 
        pre-lavoratvo o precario. Come dire: nell'attesa di un impiego, vengono 
        sviluppati quei talenti genericamente sociali e quell'abitudine a non 
        contrarre durevoli abitudini, che fungeranno poi, una volta trovato 
        lavoro, da veri e propri «ferri del mestiere».<BR>L'impresa postfordista 
        mette a frutto questa abitudine a non avere abitudini, questo 
        addestramento alla precarietà ed alla variabilità. Ma il fatto decisivo 
        è una socializzazione (con questo termine intendo il rapporto con il 
        mondo, con gli altri e con sé) che avviene essenzialmente fuori dal 
        lavoro, una socializazione essenzialmente </I>extralavorativa<I>. Sono 
        gli </I>chocs<I> metropolitanti di cui parlava Benjamin, la 
        proliferazione di giochi linguistici, la variazione ininterrotta delle 
        regole e delle tecniche, a costituire la palestra in cui si forgiano 
        doti e requisiti che, solo in seguito, diventeranno doti e requisiti 
        «professionali». A guardar bene, la socializzazione extralavorativa (che 
        poi, però, confluisce nel «mansionario» postfordista) consiste in 
        esperienze e sentimenti in cui la grande filosofia e la grande 
        sociologia dell'ultimo secolo, da Heidegger a Simmel in poi, ha 
        riconosciuto i tratti distintivi del «nichilismo». Nichilistica è una 
        prassi che non gode più di un solido fondamento, di strutture ricorsive 
        su cui far conto, di abitudini protettive. Durante il Novecento il 
        nichilismo è sembrato un contrappunto collaterale ai processi di 
        razionalizzazione della produzione e dello Stato. Come dire: da una 
        parte il lavoro, dall'altra la precarietà e la mutevolezza della vita 
        metropolitana. Ora, invece, il nichilismo (abitudine a non avere 
        abitudini, ecc.) entra in produzione, diventa requisito professionale, è 
        </I>messo al lavoro<I>. Solo colui che è pratico nell'aleatoria 
        mutevolezza delle forme di vita metropolitane sa come comportarsi nelle 
        fabbriche del </I>just in time.</I><BR><I>È quasi inutile aggiungere 
        che, in tal modo, va in pezzi lo schemino mediante il quale tanta parte 
        della tradizione sociologica e filosofica si è raffigurata i processi di 
        «modernizzazione». Secondo tale schemino, l'innovazione (tecnologica, 
        emotiva, etica) sconvolge società tradizionali, in cui prevalevano 
        consuetudini ripetitive. Filemone e Bauci, i pacifici contadini che 
        Goethe descrive nel </I>Faust<I>, sono sradicati dall'imprenditore 
        moderno. Niente di tutto questo, oggi. Non si può più parlare di 
        «modernizzazione» laddove l'innovazione interviene, peraltro con 
        periodicità sempre più contratta, su una scena già completamente 
        caratterizzata dallo sradicamento, dall'aleatorietà, dall'anonimia ecc. 
        Il punto cruciale è che l'attuale sommovimento produttivo si giova, come 
        della sua più pregevole risorsa, di tutto ciò che lo schemino della 
        modernizzazione annovera invece tra i suoi effetti: incertezza di 
        aspettative, contingenza delle collocazioni, fragili identità, valori 
        sempre mutevoli. Le tecnologie avanzate non provocano uno «spaesamento», 
        tale da dissipare una pregressa «familiarità», ma riducono a </I>profilo 
        professionale<I> la stessa esperienza dello spaesamento più radicale. Il 
        nichilismo, dapprima lato in ombra della potenza tecnico-produttiva, ne 
        diviene poi un ingrediente fondamentale, dote tenuta in gran conto nel 
        mercato del lavoro.»</I> - da Paolo Virno, Grammatica della moltitudine. 
        Per una analisi delle forme di vita contemporanee.</H10>
        <DIV></DIV>
        <DIV><BR><BR>&nbsp;</DIV>
        <P align=justify>Lavorare stanca, diceva Cesare Pavese, e per essere un 
        comunista degli anni cinquanta, era già molto avanti nella sua critica 
        ad una delle pietre angolari del pensiero marxista. Ma senza lavoro non 
        si mangia. E questo assioma del triste senso comune è tanto più vero di 
        questi tempi di quanto non lo fosse anni fa, in quell'inversione di 
        passo a cui assistiamo ogni volta che oggi come oggi si tocca 
        l'argomento del nostro futuro. Già, il nostro futuro. Perché il tema del 
        futuro sembra sia stato espunto da qualsiasi considerazione relativa al 
        lavoro. Ed il perché di questa sottrazione, di questo occultamento, ha 
        le sue ragioni profonde, molto più sottili e molto più raffinate del 
        semplice controllo sociale di cui il lavoro è palesemente uno strumento, 
        ragioni che riguardano le forme della nostra stessa 
        esistenza.<BR><BR>Esiste un'intera gamma di pensieri, ormai così 
        intrinsecamente intessuti al nostro vissuto da essere in pratica 
        prepolitici, la cui stessa espressione è divenuta problematica, i cui 
        nessi logici sono saltati, o sono divenuti così stretti, così prossimi 
        uno all'altro nel tempo, nel restringere lo spazio fra causa ed effetto, 
        da fondersi e scomparire. Il lavoro, l'orizzonte ideale, esistenziale, 
        personale, banalmente vitale del futuro come dimensione in cui pensarci 
        non esclusivamente come individui soli, in cui proiettare il valore di 
        quanto facciamo qui ed ora affinché non sia un agire privo di senso, 
        sono divenuti liquidi, informi, irriconoscibili ai limiti della 
        scomparsa. Dire futuro però, in questo senso, è dire condivisione. E se 
        scompare il futuro, scompare la possibilità di condividere. Ed ecco il 
        perché dell'urgenza del tema lavoro e della sua ridefinizione in 
        relazione alla dimensione personale, sociale ed esistenziale del 
        futuro.<BR><BR>Nel secolo scorso tutte le battaglie sociali relative al 
        lavoro erano state portate avanti in nome dell'emancipazione dalla 
        miseria e dalla povertà, e per condizioni di vita più dignitose; il 
        famoso "otto ore per lavorare, otto ore per riposare, otto ore per 
        studiare" era stato però declinato, sempre, come valore collettivo e 
        condiviso. Raggiunto quel certo grado di emancipazione e dignità, il 
        lavoro era stato lo strumento di costruzione di una società del 
        benessere, giusta e laboriosa, sempre, ancora una volta, però, con un 
        fine futuro collettivo. Ed in questo spicchio temporale era nata e 
        fiorita la socialdemocrazia, ad esempio. Ma il lavoro, anche una volta 
        esaurito il suo ruolo, era rimasto comunque un luogo di rilevanti 
        contraddizioni, capace di mobilitare non solo il senso, ma le persone 
        nella loro interezza di soggetti. Paradigmatici di questo periodo in cui 
        il lavoro andava esaurendo il suo potenziale ideologico, sono stati gli 
        anni settanta, in particolare in Italia, in cui il confronto su questo 
        tema ha assunto le forme più durature e violente rispetto a tutti gli 
        altri paesi cosiddetti sviluppati. Ma la fine di questa capacità di 
        risvegliare le contraddizioni, tipica del lavoro della modernità, è 
        venuta meno.<BR><BR>A determinare questo mutamento non sono state nuove 
        politiche dell'impiego o semplicemente la risoluzione dei conflitti 
        collegati al lavoro. Il fattore decisivo nel mutamento delle condizioni 
        di confronto ed aspettative rispetto al lavoro ed al futuro, è stato 
        senza dubbio la trasformazione profonda, potremmo dire la mutazione, 
        della natura stessa del capitalismo. La mutazione a cui si accenna è 
        quella del passaggio da un'economia della tarda modernità a quella di un 
        regime produttivo di tipo postmoderno. Sul principio, questa mutazione è 
        stata accolta da una grande euforia, quasi si parlasse di una nuova età 
        dell'oro. Esemplificano quell'atteggiamento gli entusiasmi criminali 
        dell'economia yuppie, come le lodi sperticate e speculative che vennero 
        fatte alla cosiddetta new economy, in una fase invero ormai consolidata 
        di questo processo. In versione casareccia, lo sbrilluccichìo 
        consumistico dell'era craxiana era un sottoprodotto italico di 
        quell'entusiasmo. Altro segnale distintivo dell'inaugurarsi di quell'era 
        furono la liberalizzazione thatcheriana del mercato borsistico 
        londinese, così come la crisi finanziaria di wall Street del 19 ottobre 
        1987. La finanza iniziava a sperimentare gli infarti monetari con cui 
        spingere se stessa oltre i limiti imposti dall'economia 
        reale.<BR><BR>Questa mutazione, compiutamente realizzata, è oggi sotto 
        gli occhi di tutti: prevalenza delle attività di consumo e di fornitura 
        dei servizi rispetto a quelle della vecchia produzione industriale, 
        sganciamento totale ed ormai irreversibile delle dinamiche dell'economia 
        reale propriamente detta, dalle attività finanziarie nel loro complesso, 
        da cui anzi iniziano a dipendere in maniera sostanziale. La mutazione ha 
        prodotto un capitalismo che vive e prospera sull'estensione indefinita 
        dei consumi e sul ricorso alla finanza come processo astratto di 
        creazione o distruzione reale di capitali. E questo assetto 
        capitalistico, per le sue intrinseche caratteristiche, capaci di rendere 
        mercificabili, per la loro immaterialità così affine ai giochi di borsa, 
        le stesse emozioni, il tempo libero, l'identità personale e in sostanza 
        tutto ciò che era esterno al dominio del lavoro, ha sviluppato una 
        pervasività mai conosciuta prima dal vecchio capitale industriale. La 
        possibilità di una messa in produzione della stessa vita risiede 
        esattamente nella creazione di ricchezza a partire da valori astratti. 
        Il carattere concreto del profitto come era stato declinato 
        dall'economia reale, assumeva ora le caratterstiche emotive ed illogiche 
        dell'economia finanziaria.<BR><BR>Questo processo investe non solo le 
        strutture economiche, ma azzera lo stesso limite che divideva lo spazio 
        di ciò che era merce da ciò che non lo era, lo spazio del lavoro da 
        quello della vita, ed è parallelo ad un altro processo, che sebbene non 
        rientri strettamente nel tema del lavoro, ha però contribuito a 
        ridefinire lo scenario in cui i soggetti possono o non possono 
        immaginare il proprio futuro. L'altro grande mutamento è infatti il 
        passaggio dal regime dello spettacolo - quello che Guy Debord descrisse 
        anche troppo bene negli anni sessanta - a quello dell'informazione, che 
        corrisponde al passaggio epocale dall'era degli strumenti di 
        comunicazione analogici a quelli digitali.<BR><BR>Questo passaggio ha 
        comportato una deflagrazione delle modalità con cui i soggetti 
        percepiscono. Una deflagrazione fatta del proliferare abnorme di dati, 
        informazioni, fonti, canali, modi di comunicare, interattività spinta, 
        definitiva abolizione delle distanze e del tempo (il famoso "villaggio 
        globale" preiconizzato da Marshall McLuhan), virtualità. L'insieme di 
        queste pratiche e di questi fenomeni può essere definito regime 
        informazionale, ed è il regime tipico di una società compiutamente 
        postmoderna, fluida, in cui la tecnologia digitale ha pervaso tutto il 
        percepibile ed inizia ad infiltrarsi nelle stesse modalità di 
        percezione. L'immaginario legato a questa condizione in cui percepiamo, 
        è un immaginario incapace di sedimentare immagini, di consolidare 
        figure, di fissare momenti. Un immaginario potentemente 
        individualistico, sebbene in grado di enucleare stereotpi di tipo 
        frattale, per quanto questo possa sembrare in sé contraddittorio, ed 
        anzi lo sia. Si tratta di un immaginario costitutivamente fissato sullo 
        scorrere ininterrotto. In un vecchio medium come la televisione, si 
        passa dal palinsesto alla tv di flusso. Nel lavoro, si passa dalla 
        catena di montaggio, all'organizzazione rizomatica del lavoro, in cui le 
        caratteristiche esistenziali e caratteriali delle persone, costituiscono 
        elementi di valutazione e responsabilizzazione. Si tratta del primo 
        passo verso un condizione senza precedenti dove l'immaginazione come 
        pensiero di ciò che ancora non c'è, è sottoposta ad una costante messa 
        in produzione secondo certi parametri. Alla colonizzazione dei corpi 
        tipica della modernità, subentra la colonizzazione dell'immaginario, una 
        delle pratiche di controllo della postmodernità<BR><BR>La tecnologia 
        digitale, fra le altre cose, è stato il catalizzatore tecnologico e 
        percettivo che ha permesso al capitalismo finanziario di muoversi in 
        maniera nomade, slegando l'orizzonte dei profitti dalle regolamentazioni 
        territoriali degli stati, e permettendogli una libertà d'azione 
        sostanzialmente incontrastata, capace di esercitarsi su praticamente 
        ogni aspetto della vita umana, non solo a quelli legati alla sfera della 
        produzione e della valutazione delle merci. Questo ha permesso al 
        capitale astratto-emotivo ed immateriale di avere un potenziale 
        decisionale ed un potenza mobilitatrice enormemente più grande dei 
        singoli stati, la cui forza è imbelle difronte a dinamiche che sono 
        ormai compiutamente globali. E la stessa potenza che ha permesso alle 
        dinamiche del capitale - la cui concretizzazione è il regime del mercato 
        - di infrangere le barriere dei confini statali (uno dei costrutti 
        identitari collettivi del Novecento nazionalista), ha permesso di 
        abbattere le modalità con cui gli individui costruivano la loro identità 
        individuale, e di rendere strutturale l'incertezza, valorizzando al 
        massimo grado le doti di flessibilità e di mancanza di speranza - dunque 
        di cinismo ed opportunismo - come qualità.<BR><BR>Tutta una serie 
        d'interazioni e di attività che possedevano un carattere di 
        individuabilità territoriale e di descrittività temporale - stavano in 
        un certo luogo e duravano un certo tempo - sono andate incontro a 
        mutazioni profonde. Il lavoro, un tempo attività produttiva descrivibile 
        come individuale e protratta nel tempo, è divenuto una merce, vendibile, 
        acquistabile e sostanzialmente indifferente rispetto al mero agente 
        esecutore o realizzatore, cioè il lavoratore. Alla stessa stregua del 
        lavoro, una gamma vastissima di socialità è stata mercificata in maniera 
        compulsiva - che è l'equivalente della dinamica seriale della vecchia 
        società industriale. Ma questa mercificabilità ha la sua genesi proprio 
        nell'insieme di caratteristiche della vita così come organizzata dalla 
        tarda modernità: stati nazionali, metropoli come centri 
        economico-burocratici, massificazione dei consumi, strutturazione dei 
        bisogni su scala sempre più estesa e con un'incidenza quantitativa 
        sempre più rilevante. Come diceva McLuhan, l'intensificazione, o 
        surriscaldamento di un medium, porta al suo capovolgimento. La massima 
        intensità dell'organizzazione moderna del capitale, coincide con la sua 
        mutazione. Nessun aspetto della vita, in questo senso, le sfugge. 
        Semplicemente non esiste più alcuna barriera, alcun limite, nulla che 
        non possa essere messo in produzione. <BR><BR>Lavorare stancava ai tempi 
        dell'economia fordista e stanca anche oggi. All'epoca come oggi senza 
        lavoro non si mangia. Ma se all'epoca il lavoro era un'attività, oggi è 
        un mero prodotto. E questo ha conseguenze enormi. Perché chi lavora si 
        trova nella posizione di dover vedere subordinati i suoi diritti come 
        persona a quelli dell'economia, e dunque vedere subordinato il legittimo 
        desiderio di pianificare il proprio futuro a logiche astratte sui cui né 
        i sindacati, né gli stati possono intervenire più di un tot. E qui si 
        ferma la critica più forte e più radicale che la sinistra oggi riesce a 
        fare nel nostro paese. Una critica incapace di cogliere proprio la 
        natura ultima dell'attuale scenario in cui il lavoro non è affatto 
        quanto si ostinano a dirci, cioè un'attività che ci nobilita e ci offre 
        gli strumenti per costruire il nostro futuro, bensì un prodotto forgiato 
        con le nostre paure e le nostre incertezze, la cui qualità è tanto 
        maggiore quanto più noi siamo disperati, soli, incapaci di condividere 
        problemi, sofferenze, ingiustizie. Un prodotto il cui valore non ci 
        riguarda, la cui ricchezza finisce altrove rispetto alle nostre tasche e 
        di cui noi, con le nostre residuali identità, con i nostri sogni, le 
        nostre speranze, siamo solo un aggravio, un problema, un costo. 
        <BR><BR>Nessuno dei paladini sinistrorsi del lavoro, infatti, osa 
        spingere la critica al cuore del problema. Ed il problema, oggi come 
        ieri, è quello del controllo delle vite. Ma non solo del noto controllo 
        fatto di sottrazione del tempo, di governo dei corpi e di disciplina del 
        comportamento - tutte strategie ben individuate da quella che Foucault 
        chiamava la biopolitica - bensì proprio dell'attitudine esistenziale 
        della vita dei singoli individui. Se i vecchi agenti delle strategie di 
        controllo della biopolitica, ovvero le cosiddette istituzioni totali 
        (carceri, scuole, ospedali, fabbriche, etc.), ancora sono all'opera, 
        sostanzialmente però l'area d'intervento sulle nostre vite è più 
        immateriale, ma molto più potente. Il nichilismo, infatti, è la 
        filosofia e l'attitudine esistenziale che costituisce il punto di 
        valore, l'eccellenza nell'adattamento all'attuale regime lavorativo. Non 
        solo dunque una sottrazione brutale del futuro, sottrazione che 
        all'interno stesso dei luoghi di lavoro - altro concetto dissolto nella 
        sua identificabilità spaziale e temporale - poteva innescare quelle 
        contraddizioni che erano parte costitutiva della stessa politica volta 
        alla sovversione dell'ordine costituito, no. Non si tratta più dunque di 
        un'azione portata avanti da soggetti individuabili - padroni, 
        governanti, militari, fascisti di varia risma, clericali, riformisti, 
        ecc. - contro la quale procedere nell'elaborazione di una strategia 
        eversiva o anche più semplicemente di lotta politica volta ad affermare 
        i valori dell'uguaglianza, della solidarietà e della qualità 
        esistenziale della vita, delle dimensioni gratuite come la felicità, 
        l'amore, la pace. Ci troviamo invece difronte a processi impersonali in 
        cui lo stesso sentimento di incertezza, la stessa paura, la stessa 
        umiliazione personale e le strategie di rappresentarcela come capacità 
        di adattamento, come impulso alla sopravvivenza (che è la natura 
        dell'intraprendenza richiesta per non essere meri esecutori...), sono 
        nobilitati dall'essere doti morali, marche esistenziali che ci 
        distinguono dai rifiuti sociali, dai conservatori del vecchio ordine, 
        dai terroristi, dai disadattati. Non è solo darwinismo sociale, ma 
        esattamente il processo con cui si stabiliscono le caratteristiche 
        stesse volte a definire chi è adatto alla semplice esistenza sociale - o 
        meglio: di mercato - e chi no. E gli adatti sono coloro che sono 
        disposti a mettere in produzione il proprio sentimento disperante della 
        perdita del futuro, della vita come eterno presente gaudente, 
        dell'abolizione del futuro e del suo incombente senso di colpa - ma 
        anche di speranza - del disprezzo di qualsiasi forma d'immaginazione che 
        si spinga, eticamente, a collegare al presente un futuro 
        possibile.<BR><BR>Queste "doti" di mancanza d'immaginazione - e dunque 
        anche di smemoratezza - sono per altro tipiche di chi vive nel mondo 
        contemporaneo, di là dal lavoro. Occorre essere reattivi, costantemente 
        pronti, disposti ad affrontare mutamenti improvvisi, attenti e incalzati 
        dalla paura di poterci fare male, essere feriti od uccisi. Queste sono 
        le banali caratteristiche che occorrono per adeguarsi, ad esempio, alla 
        vita metropolitana. A fronte di una sempre nuova promessa di occasioni, 
        che se non vengono colte è perché non ci si è annullati abbastanza 
        nell'unico scopo degno: il successo, peraltro mai raggiunto 
        stabilmente... La novità, diciamo così, sta nel loro essere messe in 
        produzione, scavalcando i concetti moderni di professionalità, 
        preparazione, competenza. Chi non ha speranza vive nel costante 
        mutamento, senza nessun tipo di aspirazione verso il consolidamento di 
        condizioni di vita stabili, considerate, ancor prima che impossibili, 
        non desiderabili. Tutto il potenziale umano va impegnato qui ed ora, 
        nell'attimo corrente, senza esitazioni, senza reticenze percepite sempre 
        come sintomi di inadeguatezza, di contraddizione, di ostacolo. Il lavoro 
        rende liberi quando è finalizzato alla scomparsa di ogni aspettativa e 
        di ogni memoria, quando la nostra stessa disperazione costituisce un 
        requisito curriculare.<BR><BR>Difronte a questo scenario, occorre 
        ripensare proprio le modalità di riappropriazione delle forme di vita e 
        di futuro, oltre che di memoria, che non passino attraverso il lavoro, 
        ma che contro le sue forme attuali - forme tutte improntate alla nota di 
        fondo del nichilismo - affermino nuovi paradigmi esistenziali, nuove 
        forme in cui mettere in azione il potenziale vitale, nuove forme capaci 
        di restituirci la possibilità di immaginare il futuro e di ricordare il 
        passato, di là dalla disperazione. Perché non farlo significa non solo 
        rassegnarci a vedere mercificato lo stesso dolore e la stessa 
        disperazione di milioni di persone come noi, ma anche abiurare al nostro 
        presente.<BR><BR><I>«La nostra vita è un assassinio attraverso il 
        lavoro, ci fanno penzolare appesi alla corda per 60 anni e ci dimeniamo, 
        ma noi ci libereremo».</I> Georg Büchner - da <I>La morte di 
        Danton</I>.<BR><BR><I>«In fondo, [...] si sente oggi che il lavoro come 
        tale costituisce la migliore polizia e tiene ciascuno a freno e riesce a 
        impedire validamente il potenziarsi della ragione, della cupidità, del 
        desiderio d'indipendenza. Esso logora straordinariamente una gran 
        quantità d'energia nervosa, e la sottrae al riflettere, allo 
        scervellarsi, al sognare, al preoccuparsi, all' amare, all'odiare».</I> 
        Friedrich Nietzsche da <I>Aurora</I>. 
        <DIV></DIV>
        <DIV><BR>&nbsp;</DIV></TD></TR></TBODY></TABLE><BR>
  <P>
  <HR>

  <P></P>_______________________________________________<BR>Redditolavoro 
  mailing 
  list<BR>Redditolavoro@lists.ecn.org<BR>http://lists.ecn.org/mailman/listinfo/redditolavoro<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>