[Redditolavoro] ANCORA INFORTUNI SUL LAVORO IN PROVINCIA DI PISA
Rete Nazionale Sicurezza sui luoghi di lavoro e territori
bastamortesullavoro at gmail.com
Wed May 25 07:47:00 CEST 2016
COMUNICATO STAMPA
La Corte di Cassazione Penale, con sentenza n. 34289 del 6 agosto 2015, ha ritenuto responsabili le figure preposte all’osservanza delle norme antinfortunistiche di un’impresa, che si stava occupando di erigere n muro in un capannone per un’altezza pari a 3,5 metri e dal quale era derivato l’infortunio di un lavoratore.
La responsabilità è stata ravvisata nella mancata previsione di protezioni tali da prevenire il rischio di caduta dall’alto dei lavoratori.
Probabilmente un caso analogo è accaduto nella zona industriale di Piana di Noce sabato scorso con un operaio caduto e ora ricoverato in gravi condizione all’ospedale di Pisa
Eppure la normativa per la sicurezza non ammette errori, basta solo applicarla e predisporre un cantiere con le protezioni adeguate che ovviamente ha un costo economico che numerose aziende vanno aggirando trovando operai disposti per pochi euro a mettere a rischio la loro vita.
Una condizione sempre più diffusa con i lavoratori di edilizia sottoposti ad un ribasso senza precedenti, una guerra tra poveri che ha abbassato non solo il costo della manodopera ma ridotta la soglia di attenzione verso la sicurezza e reso più debole il potere di acquisto e di contrattazione degli operai edili.
il D.Lgs. 81/08, prevede all’articolo 122 che per i lavori in quota bisogna avvalersi di adeguate impalcature, ponteggi, opere previsionali o precauzioni che eliminino i pericoli di caduta delle persone o cose.
Inoltre, con la riforma del Testo Unico di Sicurezza ad opera del D.Lgs. 106/09, il legislatore ha previsto una maggiore cautela per i lavori da eseguire a un’altezza superiore ai 2 metri, con la finalità di prevenire il rischio di cadute.
Per quanto ne possano dire, la caduta dell’operaio, a cui auguriamo una pronta guarigione, di accidentale non ha nulla.
Cobas Pisa
Sportello salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Per lo Sportello Davide Banti
---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML � stato rimosso...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20160525/f8336ab8/attachment.html>
More information about the Redditolavoro
mailing list