[Redditolavoro] container migranti

maoist pcro.red at gmail.com
Sat Jul 9 08:22:17 CEST 2016


Campo migranti: previsti 30 container, ne sono arrivati soltanto due






Ventimiglia - Ne sono arrivati soltanto due. Gli altri saranno consegnati entro pochi giorni da una ditta di Terni incaricata dal ministero dell’Interno tramite la Prefettura. Ma è certo: i trenta container («pronti ad implementarne il numero se servirà», puntualizza la stessa Prefettura) che dovranno ospitare il Centro di accoglienza per i migranti in transito non saranno utilizzabili prima della prossima settimana. Ben oltre la tabella di marcia prevista. 

Il che significa che alle Gianchette l’attuale situazione, 800 migranti contati ieri dalla Caritas e dal Centro islamico della fratellanza , resterà tale ancora per alcuni giorni. E, di conseguenza, non sarà eliminato l’accampamento antistante, creato dai migranti sul greto del Roia in mezzo agli sterpi e sotto i piloni autostradali. Un grande bivacco all’aperto, tra coperte stracciate, scarti di cibo e topi. «Il cronoprogramma garantiva la funzionalità dell'area del Parco Roia entro martedì scorso - spiega la Prefettura – ma sono sorte problematiche tecniche che impediscono di usare i container prima della prossima settimana». 

Soltanto l’allaccio alla rete elettrica, ad esempio, (la linea arriva dalla zona delle Gallardi) ha creato non pochi ostacoli. La “potenza” richiesta deve rispettare determinati parametri: a causa degli impianti di climatizzazione, per il funzionamento della cucina della Cri. E i tempi si sono allungati. Ieri i tecnici dell’impresa “Micos” di Latina, appaltatrice dei lavori di canalizzazione e della ditta “Leonarduzzi” (opera per conto di Rete ferroviaria italiana), hanno ultimato il risanamento e la bonifica della zona. Interventi a carico del ministero dell’Interno. Ma occorre ancora qualche giorno prima che l’opera possa dirsi definitivamente conclusa.

«Se non ci consegnano i moduli dei servizi igienici – rilevano le imprese – non possiamo però completare gli allacci». Si calcola che i container finora previsti possano ospitare 150 persone: e anche con l’eventualità, ormai concreta, di nuovi acquisti, non sarà possibile alla fine trasferire tutti gli 800 migranti che hanno bussato alla chiesa delle Gianchette : «La situazione è delicata» puntualizza il sindaco Enrico Ioculano mentre la Prefettura ha avviato un tavolo di discussione per determinare un programma «tecnico-logistico» per spostare, intanto, i migranti al Parco Roia una volta che i container saranno pronti. Le strutture “accessorie" verranno fornite dal Capi (il Centro assistenza pronto intervento) che distribuisce risorse nei casi di emergenza dovuti a calamità naturali. 



---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML � stato rimosso...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20160709/f37bb9cb/attachment-0001.html>


More information about the Redditolavoro mailing list