[Redditolavoro] Il senso religioso dell'Armonica Rotazione Sociale

Laboratorio Eudemonia eulab at sapo.pt
Tue Jan 19 10:33:17 CET 2016





--------------------------------------------------
Il senso religioso dell'Armonica Rotazione Sociale
--------------------------------------------------



Quando la cultura viene imprigionata da una minoranza, questa, per compiacere i potentati che hanno concesso loro quel monopolio, impedisce l'affermarsi di genuine idee rinnovatrici. E' così, ad esempio, che s'è imposto l'uso di chiamare religioni quelli che altro non sono che meri culti. E' così che abbiamo dimenticato, o mai scoperto, che la parola religione definisce invece un sistema di saperi universali e pratiche istituzionali che permettono, insieme ad altri benefici ottenuti in àmbito individuale, la coesione sociale necessaria al buon andamento di un Paese.


L'Armonica Rotazione Sociale (ARS) s'inserisce esattamente in questo àmbito di unificazione e funzionalità. Essa introduce la possibilità di una movimentazione organizzata delle persone tale da permettere ad ognuno di impiegarsi in ciò che, in un dato periodo della propria vita, percepisca essere più consono. L'idea di rotazione sorge dal fatto che la vita, di ognuno e collettiva, ha, se lasciata libera di esprimersi, un carattere non lineare bensì simile ad una spirale. La vita tende naturalmente a completarsi. Dopo un certo tempo, ciò che prima non avremmo mai pensato di lasciare poi non vediamo l'ora di sostituire con qualcosa di complementare. La carriera lavorativa di una persona, ma anche i flussi collettivi interni alla società, si svilupperebbero, se potessero, più che lungo una linea retta, lungo un filo elicoidale. L'ARS permette, non obbliga ma permette appunto questo.

Luogo istituzionale ideale, per sua natura, ad avviare questo movimento è il settore delle Pubbliche Attività. I suoi tre milioni di ruoli, essendo una proprietà collettiva per il dichiarato status democratico italiano, hanno tutto il carattere legale che necessita per essere periodicamente restituiti al popolo e condivisi tra gli aventi i requisiti indispensabili a svolgerli. Dal settore pubblico il movimento, una volta reso regolare, si spande lentamente al settore economico privato, beneficiandolo di identica fluidità e conseguente capacità a rapportarsi efficacemente con le varie esigenze del tempo. L'ARS genera ovunque un continuo rinnovamento in grado di evitare la corruzione e favorire l'evoluzione. Il risultato complessivo è una SOCIETA' FLUIDA che reagisce appropriatamente alle varie situazioni che si creano, generando un diffuso benessere che non è solo economico ma pure fisico e psichico.


Osservando la Storia attraverso un grandangolo mentale, potremo vedere facilmente quanto ci è costato il duplice errore di avere lasciato le prime conoscenze religiose imprigionate da una casta, che ha loro impedito di affinarsi e svilupparsi, ed il conseguente allontanamento di quel rozzo sapere dai luoghi e processi della politica, che così non ha mai potuto godere di alcun orientamento unificante e funzionalista. Del resto tiranni e politici hanno badato solo a mantenere posizioni di comando ed anche la casta che ha monopolizzato la cultura non ha fatto certo del bene sviluppando una scienza esclusivamente specialistica anche quando s'è occupata della vita, sede della più gran complessità. Ognuno in somma ha badato a razzolare nel suo recinto, in modo da non essere a sua volta disturbato da altri.

Oggi Internet sta però travolgendo ogni confine. Gli avventurosi naviganti dell'oceano cibernetico possono finalmente costruirsi ognuno un proprio programma di ricerca, studio e sviluppo, ampio, profondo e maculato a personale volontà. Ognuno di noi può saltare senza alcuna difficoltà quegli alti steccati che generazioni e generazioni di preti, scienziati, statali e governanti hanno fatto in modo da non lasciar mai cadere. E' oggi dunque il tempo per un'ampia riunificazione di religione (nel senso qui detto del termine), scienza e politica. Avventurandoci in una ottimistica previsione, possiamo anzi dire che la religione sarà il modo della scienza di fare politica.

Ammesso che si desideri che la società, invece che appassire, fiorisca ed infine fruttifichi.


Danilo D'Antonio
339 5014947

Il senso religioso dell'Armonica Rotazione Sociale
http://hyperlinker.com/ars/religioso.htm

















More information about the Redditolavoro mailing list