[Redditolavoro] lavoroperirichiedentiasilo
maoist
pcro.red at gmail.com
Thu Feb 4 08:07:16 CET 2016
Sestri Levante, lavori socialmente utili per gli stranieri richiedenti asilo
Chiavari - Potranno impegnarsi in lavori socialmente utili i richiedenti asilo ospiti a Sestri Levante. Lo stabilisce uno dei due protocolli di intesa varati, oggi, dalla giunta comunale di Valentina Ghio.
L’altro contempla la possibilità dei lavori socialmente utili anche per coloro che decidano di commutare in ore di servizio una pena lieve inflitta da tribunale ordinario, come già avviene, in diversi Comuni, per i condannati per la guida in stato di ebbrezza: per la precisione, questi potranno dare corso a interventi di pulizia e piccola manutenzione all’abbazia dell’Annunziata, al teatro Conchiglia e nella Baia del Silenzio, sotto la supervisione di Mediaterraneo Servizi.
Tornando agli stranieri in attesa di asilo, invece, il protocollo per loro «prevede – come spiegano dal Comune di Sestri Levante – un accordo con Prefettura di Genova e l’ente che gestisce l’accoglienza in città, nel nostro caso la Cooperativa Agorà. Abbiamo trovato unanime assenso da parte degli interessati, tanto che da metà febbraio affiancheranno il servizio Manutenzione per il recupero di arredi urbani, in particolare le panchine, e per la pulizia della cunette, mettendosi a disposizione dell’amministrazione due giorni a settimana».
I costi per il Comune sono limitati ad adempimenti burocratici, come la stipula di una assicurazione e l’apertura della posizione Inail. «Riteniamo molto utile e positivo poter dare vita a queste forme di scambio, per cui chi viene accolto da una comunità o ne ha trasgredito le regole ha anche la possibilità di mettersi a disposizione», commenta l’assessore alle Politiche sociali, Lucia Pinasco.
---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML � stato rimosso...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20160204/71d3a769/attachment.html>
More information about the Redditolavoro
mailing list