[Redditolavoro] Zagrebelsky: “Fermiamo il suicidio assistito della nostra Costituzione

Laboratorio Eudemonia eulab at sapo.pt
Thu Sep 17 12:48:45 CEST 2015






E' straordinario: i professori non si siano mai impegnati a spiegare che la democrazia poggia quasi tutta sul mandato temporaneo, che quindi i poteri esecutivi e giudiziari non sono ancora stati resi democratici perché quei ruoli/impieghi vengono ancora assegnati a vita, e poi pretendono che chi ascende al governo non faccia quel che gli pare in dispregio a tutti.

Se i professori ci avessero spiegato che la democrazia si ottiene col mandato temporaneo, il quale soltanto apre il settore pubblico alla composta, ordinata e preparata partecipazione dei cittadini, che i poteri/ruoli esecutivi e giudiziari avrebbero dovuto anch'essi divenire democratici grazie al mandato temporaneo: tramite assunzioni pubbliche rigorosamente a tempo determinato, così come avviene da tempo in Parlamento coi poteri/ruoli legislativi, le cose andrebbero ben diversamente.

Oggi chiunque può  ascendere al governo e fare poi quel che gli pare, da mussolini a grillo non è cambiato niente.
Ma se si democratizzano gli impieghi/poteri esecutivi e giudiziari chi ascende al governo deve stare bene attento a fare la cosa giusta.

Perché intorno non avrà degli acritici fedelissimi del posto fisso ma cittadini ben attenti acché tutto sia corretto e ben fatto.

Oggi i fedelissimi del posto trovano da ridire solo quando si toccano i loro privilegi ma tacciono quando i cittadini sono vessati.
Imparino i fedelissimi del posto fisso finto-pubblico a comportarsi correttamente, escano dalla casta e tornino alla pari con i cittadini.

Solo allora tutto comincerà a funzionare per il verso giusto.


Ringrazio e saluto,

danilo dantonio
339 5014947

civilmente, legalmente, pacificamente,
avviamo una armonica rotazione sociale:

http://hyperlinker.com/ars/










More information about the Redditolavoro mailing list