[Redditolavoro] Processo Montefibre, le richieste di parte civile per le morti d’amianto

Rete Nazionale Sicurezza sui luoghi di lavoro e territori bastamortesullavoro at gmail.com
Sun Jul 19 13:07:52 CEST 2015


Mercoledì è attesa intanto la sentenza dell’Appello del secondo filone 



19/07/2015

cristina pastore
VERBANIA 
Udienza quella di venerdì per il processo Montefibre Ter, in cui al giudice Raffaella Zappatini sono state presentate le istanze di costituzione a parte civile di Inail, associazioni Medicina democratica e Italiani esposti all’amianto e del Comune di Verbania. L’atto promosso dall’amministrazione comunale - così come rappresentato dal suo legale Alessandra Simone - si motiva nell’esprimere vicinanza ai cittadini che hanno contratto gravi malattie polmonari a causa della mancanza di misure di sicurezza nel principale sito produttivo. «Un fenomeno che ha provocato turbamento nella collettività».  

Nella replica uno degli avvocati dei sette imputati per omicidio e lesioni colpose (dirigenti dello stabilimento chimico di Pallanza negli Anni 70 e 80) ha evidenziato come non esistano i presupposti giuridici affinché il Comune venga ammesso tra le parti civili: il danno riguarderebbe i singoli individui e non può essere assimilabile al riconoscimento dato in questo senso dalla Cassazione nel 2007 a Sant’Anna di Stazzema, dove il turbamento permanente nella comunità era da ascrivere all’eccidio, crimine contro l’umanità. 

Il giudice si esprimerà sull’ammissione delle parti civili mercoledì, il giorno dopo il pronunciamento in Corte d’Appello della sentenza sul Montefibre bis, al centro del quale ci sono 8 decessi da mesotelioma, 6 per tumore polmonare e un caso di gravi lesioni. In primo grado vi fu l’assoluzione per tutti.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML � stato rimosso...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20150719/bcdcec68/attachment.html>


More information about the Redditolavoro mailing list