[Redditolavoro] salvo qui, pardon

matilde matilde at inventati.org
Tue Mar 13 10:08:02 CET 2012

>----Messaggio originale----
>Da: laura.spampinato a postacertificata.gov.it
>Data: 13/03/2012 10.02
>A: <ordinenazionaleattuari a legalmail.it>
>Oggetto: Assicurazione contro disoccupazione/inoccupazione sostenuta da Buoni Lavoro

Buongiorno, ho avuto il piacere di assistere presso la sede del primo Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, che si trovava in via Giambattista Vico, un vs. collega (non ricordo nome) quando si approntò la legge che riguardava tutte le professioni senza Cassa di previdenza,svolgendo lavoro certosino (io digitavo al pc tutte le correzioni che lui mi passava). Così ho capito di cosa si trattava. Poi, finito lo start up della Sede, mi occupai della mia professione di psicologa del lavoro e ora sono in pensione. Non chiedo nulla per me, ma vorrei che esaminaste la mia proposta dal vostro punto di vista per dirmi se potrebbe essere valida per la ripresa del Paese. Trovate nel link qui sotto una sintesi, una sola pagina, e poi tutti i riferimenti ai buoni lavoro li potete trovare nel sito INPS e confrontarvi con gli esperti INPS. Ho mandato per posta certificata al ministro Fornero mia ipotesi ma non ho avuto riscontro ed è anche logico in quanto non rappresento nessuna categoria particolare per poter avere accesso ad un Tavolo (che poi non è mio obiettivo l'accesso personale).  Insisto perché avendo provate situazioni di precarietà io stessa e riflettuto su possibili soluzioni utili non solo a me ma a tuti quelli che ho incontrato come orientatrice e per l'incontro domanda offerta di lavoro agli sportelli CILO (centro iniziativa locale per l'occupazione) COL (centro orientamento lavoro)nella provincia di Roma e SAF Comune di Milano(Sportello Assistenti Familiari), secondo me è la soluzione migliore in assoluto, che coinvolge meglio tutti e fornisce un minimo di ristoro a chi attualmente si dispera per mancanza occasioni. La probabilità di reimpiego con il mio sistema crescerebbe di sicuro, ma la quantificazione probabilistica non è il mio mestiere (il vostro, invece, di sicuro).
http://www.bin-italia.org/article.php?id=1655 qui trovate l'idea in sintesi, mentre nelle slides linkate all'interno del testo c'è il modello e possibili agganci a proposte di legge già scritte da vari partiti e modificate inserendo mia idea sostegno disoccupazione.

Grazie e buon lavoro
Laura Spampinato