[Redditolavoro] crolla il palco della PausiniUn operaio e' morto ed altri due sono rimasti feriti

bastamortesullavoro@domeus.it cobasta at libero.it
Mon Mar 5 09:38:30 CET 2012

Crolla palco concerto Pausini Reggio Calabria, un morto
salta al contenuto correlato

A dicembre crollo' palco concerto Jovanotti
REGGIO CALABRIA - Un operaio e' morto ed altri due sono rimasti feriti in
modo non grave nel crollo di una struttura del palco in allestimento che
stasera avrebbe dovuto ospitare il concerto di Laura Pausini al
Palacalafiore di Reggio Calabria.

Un cedimento strutturale ha fatto crollare e 'scivolare' la struttura
metallica sovrastante il palco, che si è abbattuta sulle gradinate e su
alcuni operai, che erano intenti a fissare le illuminazioni aeree. La
struttura ha colpito in pieno uno degli operai, che è morto sul colpo. Gli
altri suoi colleghi, rimasti feriti in maniera non grave, sono stati portati
in ospedale.

Aveva 31 anni ed era di Roma, l'operaio rimasto ucciso. L'operaio era
impegnato a fissare le illuminazioni insieme ad alcuni colleghi quando la
struttura, crollando, lo ha colpito, uccidendolo sul colpo.

La Procura della Repubblica di Reggio Calabria ha aperto un'inchiesta sul
crollo del palco al Palacalafiore ed ha disposto il sequestro di tutta la
struttura. Sul posto sono all'opera i vigili del fuoco, che dopo la fase del
soccorso hanno iniziato i rilievi per stabilire la dinamica e le cause
dell'incidente. Sul posto è intervenuta anche la polizia scientifica.

L'inchiesta dovrà stabilire perché si è verificato il cedimento strutturale
che ha fatto crollare e traslare la struttura metallica sovrastante il
palco, che si abbattuta su alcuni operai intenti in quel momento a fissare
le illuminazioni aeree uccidendone uno e ferendone altri due. Sul posto sono
intervenuti i vigili del fuoco che hanno prestato i soccorsi liberando i
feriti dalla struttura, divenuta un ammasso di metallo contorto. La
struttura, crollando, si è abbattuta contro le tribune Ovest del palazzetto
dello sport, procurando seri danni ai solai intermedi di cemento
precompresso.

"Siamo venuti giù di botto, io sono finito per terra in un secondo, e non ho
ancora capito perché". Così racconta un tecnico rigger che si occupa
dell'ancoraggio dei motori del palco. "Ero sul tetto del palco e stavo
proprio lodando le condizioni di sicurezza quando tutto è venuto giù: sono
stato il primo a soccorrere quel ragazzo, gli ho sentito il polso ma non c'é
stato niente da fare. I soccorsi sono stati immediati ma anche loro hanno
capito che eravamo di fronte ad una tragedia".

"Il tetto del palco era a circa 15 metri di altezza e a venir giù, senza
farci niente, siamo stati in 4 - ha proseguito -. Ci siamo ritrovati per
terra senza aver percepito niente di anomalo prima. Per me può anche essere
stato un terremoto... Sono il primo a voler capire cosa sia successo: ho una
certa esperienza e devo dire che tutto mi sembrava a regola d'arte. La mia
sensazione è che tutto fosse montato perfettamente e in sicurezza. Penso che
noi 4 non ci siamo fatti niente proprio perché lassù era tutto corretto.
Quindi vorrei proprio che mi dicano cosa sia successo". "Lo dico perché
questi palchi si montano con un progetto preciso e se non mi sentissi sicuro
a quelle altezze neanche ci salirei - continua il rigger ancora visibilmente
scosso -. Stavamo montando 8 motori, quelli dove si appendono amplificatori
e luci". Soccorsi immediati per la vittima, ma inutili: "Era letteralmente
sotto di me quando sono caduto, si sono precipitati tutti, nel palazzetto
c'erano tutte le forze dell'ordine, ma credo sia morto sul colpo".

Ha riportato fratture in varie parti del corpo uno dei due operai rimasti
feriti nel crollo del palco del concerto di Laura Pausini. L'uomo è
ricoverato negli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria con una prognosi di 30
giorni. Meno grave, invece, l'altro operaio, che ha riportato lievi
contusioni ed escoriazioni.
IndietroStampa    Invia      Scrivi alla redazione
precedentesuccessivaCrolla palco concerto Pausini Reggio Calabria, un morto
05 marzo, 09:30 Ritorna alla news
© Copyright ANSA - Tutti i