[Redditolavoro] Delegato Rsu di Lecco: "perchè lascio la Fiom"

CobasSindacatodiClasse cobasta at libero.it
Sat Jul 7 05:12:35 CEST 2012

Delegato Rsu di Lecco: "perchè lascio la Fiom"

Da oggi ho deciso di non far più parte dell'organizzazione sindacale della
CGIL (...) perche profondamente deluso da dei principi in cui ho molto
creduto e invece mi rendo conto che anni di lotta nostra e dei nostri
genitori sono andati perduti perchè l'attuale CGIL non si e' mostrata
all'altezza della grande CGIL di 10 anni fa, quando per l'articolo 18
portava a Roma (io c'ero) 3 milioni di persone.

Io credo che la Cgil di oggi stia cercando a tutti i costi di perseguire un
cammino di unità con Cisl e Uil anche se quest'ultime non hanno esitato ad
emarginare la Fiom dalla Fiat.

La Fiom di Landini che all'inizio sembrava poter restare autonoma sulle sue
giuste idee di diritti, si è piegata al volere politico della Camusso (40
anni numero magico intoccabile!!) e di Bersani, non intraprendendo lo
Sciopero Generale a difesa dell'attuale orribile riforma del lavoro e non
facendo andare nelle fabbriche i propri funzionari per spiegare bene ciò che
stava accadendo con la riforma delle pensioni e l'attuale modifica
dell'articolo 18 che favorisce il licenziamento individuale motivato dai
problemi economici.

Per non parlare della delusione per l'incomprensibile espulsione di due
bravi delegati Fiom del Meratese della Marcegaglia e della Fomas, complici
solamente di aver espresso liberamente il loro dissenso interno alla Fiom,
insomma una struttura inspiegabilmente repressiva nel suo interno ed
accondiscendente con l'esterno.

Infine penso che la Segreteria Fiom di Lecco, abbia perpetrato stato un duro
attacco nei miei confronti e di altri delegati, colpevoli solamente di aver
condiviso con altre sigle sindacali un volantino di condanna all'attentato
di Brindisi con la morte della povera Melissa, per questo fatto mi sono
visto recapitare a casa una raccomandata di condanna nei miei confronti per
aver esercitato il diritto statutario di autonomia del ruolo delle RSU.

Che dire poi della libertà di sciopero? oppure di quando veniva comandato da
Lecco di togliere un volantino di uno Sciopero Generale Nazionale NON della
Fiom, indetto da altre sigle sindacali?

Ora la Fiom si appropria anche del diritto costituzionale della libertà di
scioperare o peggio ancora lo vorrebbe come strumento di gestione
esclusivamente Fiom! O ancora, quando ben due funzionari Fiom, autorizzati
dall'azienda, entravano in fabbrica mentre si stava lavorando per andare dal
lavoratore che era in produzione per intimargli la consegna di un modulo di
raccolta firme fatta in maniera genuina e indipendente tra alcuni lavoratori
che richiedevano la rimozione del funzionario stesso, meglio sarebbe stato
indire un'assemblea la settimana seguente e chiarire la faccenda alla luce
del sole.

Per i motivi sopra citati esco dal sindacato CGIL-Fiom in cui non mi
riconosco più per confluire nell'Unione Sindacale di Base (USB), dove
intravedo entusiasmo e capacità di portare avanti con coerenza e coraggio la
difesa dei lavoratori.

Catalano Paolo  (RSU Finder Pompe Merate Lecco)