[Redditolavoro] PA: assitenti tecnici scuola in lotta
cobas slai s.c. palermo
cobas_slai_palermo at libero.it
Wed Feb 8 20:49:38 CET 2012
Palermo, 08/02/2012
Oggi pomeriggio gli assistenti tecnici (ex enti locali) organizzati nello Slai Cobas per il sindacato di classe hanno manifestato e protestato alla Prefettura di Palermo contro i trasferimenti illegittimi nelle scuole superiori della provincia imposti loro "d'ufficio" dal Dirigente Leone dell'ex Provveditorato di Via Praga.
Una sessantina tra lavoratori e lavoratrici hanno denunciato con forza la gravità di questo provvedimento che vuole essere un primo tentativo di mettere in pratica illegalmente la mobilità coatta nel pubblico impiego prevista dalla legge di stabilità del'ex governo Berlusconi, sancita ora anche dal "nuovo" governo Monti.
Davanti ad un palazzo blindato da parecchi poliziotti che all'arrrivo dei lavoratori hanno subito sbarrato il cancello di ingresso, lavoratrici e lavoratori non hanno atteso più di tanto per avere l'incontro e hanno iniziato a bloccare la strada antistante abbastanza trafficata e quasi subito è stata convocata una delegazione.
L'incontro si è avuto con il Capo di Gabinetto Dott.ssa Trio alla quale sono state ribaditi nel dettaglio i motivi della protesta. La Dott.ssa ha informato i presenti di essersi già attivata per contattare Leone e chiedere gli opportuni chiarimenti.
In un acceso scambio di battute e nuove informazioni sulle azioni discriminanti operate da Leone nei confronti dei lavoratori, una lavoratrice ha denunciato con forza di essere stata perfino bloccata dai carabinieri, chiamati dal Dirigente Scolatico, nell'entrare a scuola e minacciata di denuncia per resistenza a pubblico ufficiale.
E' stato richiesto alla Dott.ssa di farsi portavoce presso il Prefetto per un suo interevento urgente presso l'ex Provveditorato per bloccare sin da subito i trasferimenti illegittimi e far sì che i lavoratori colpiti da essi e già in parte diffidati e minacciati di licenziamento da alcuni Dirigenti Scolastici restino in servizio, come da normativa vigente, nelle scuole di servizio a Palermo fino all'organizzazione dei tanto attesi corsi di riqualificazione. La Dott.ssa si è impegnata a dare già da domani una prima risposta. In caso contrario la mobilitazione e la protesta continuerà.
Slai Cobas per il sindacato di classe Palermo
----Messaggio originale----
Da: cobas_slai_palermo at libero.it
Data: 08/02/2012 14.29
A: <redditolavoro at lists.ecn.org>
Ogg: [Redditolavoro] PA: assitenti tecnici scuola... è guerra sui trasferimenti illegittimi
Una quarantina di assistenti tecnici, in servizio nelle scuole della città, trasferiti in vari paesi della provincia, oerchè non hanno le competenze per occuparsi dei laboratori. E' uno dei pasticci provocati dalla legge 124 del 1999 che, modificando mansioni e inquadramenti professionali, a dodici anni di distanza fa sentire ancora i suoi effetti. La guerra giudiziaria ingaggiata da un migliaio di lavoratori trasferiti dagli enti locali allo Stato, che si ritennero "declassati", ha prodotto in alcuni casi risultati favorevoli ai lavoratori, ma applicabili con qualche difficoltà per gli enti interessati. E' il caso di alcune centinaia di lavoratori, inquadrati sì nei ruoli statali, ma col titolo di assistente tecnico, per il qale sono necessari titoli e competenze che loro non posseggono. In molti, negli anni passati, hanno svolto corsi di riqualificazione organizzati dell'Ufficio Scolastico Provinciale. Ma altri non hanno avuto questa possibilità. E il dirigente dell'ex provveditorato agli studi, Rosario Leone, ha deciso di trasferirli in istituti superiori della provincia (Partinico, Cefalù, Lercar, Termini, Castellana, Carini, Corleone). Un provvedimento che òlo Slai Cobas bolla come " illegalità palese, in aperto contrasto con l'articolo 44 del CCNI". Un "trasferimento punitivo" come sostiene D. Anello del coordinamento provinciale dello Slai Cobas, contro cui manifestare oggi alle 16,00 in Prefettura, anche perchè i lavoratori sarebbero stati " diffidati e minacciati di licenziamento da alcuni dirigenti scolastici delle scuole da dove non si sono spostati".
Leone, però, ribadisce la correttezza del suo operato: " l'amministrazione non ha il dovere di fare la riqualificazione. E poi come si fa a dare una qualifica di assistente tecnico a chi ha la licenza elementare?"
fonte Giornale di Sicilia 08/02/2012
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20120208/528db52d/attachment.htm>
More information about the Redditolavoro
mailing list