[Redditolavoro] funzioni delle direzioni provinciali del lavoro, centri contatto e direzioni regionali

matilde matilde at inventati.org
Tue Apr 10 08:54:42 CEST 2012

vediamo cosa fanno le DPL

se abiti a Vercelli trovi fra l'altro  http://www.lavoro.gov
it/Lavoro/DPL/VC/struttura/dplVercelli_struttura_RelSindacali.htm

se abiti a Modena
http://www.lavoro.gov.it/lavoro/dpl/MO

se abiti ad Alessandria

http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/DPL/AL/news/20120112_DPL_ALESSANDRIA.htm

vediamo quanti uffici ci sono

http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/Istituzionale/Ministero/UfficiTerritoriali/

di cui DPL
http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/DPL/AL/

ed ecco le competenze delle DPL

http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/Direzioni/competenzedpl.htm

ci sono anche le Direzioni regionali e vediamo le competenze

http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/Direzioni/competenzeDrl.htm

e i centri di contatto (relazioni con il pubblico)

http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/AreaComunicazione/CentroContatto/

che dite, è meglio fargli fare tanti bei siti (direzione per direzione) o
impiegarli per trattare le questioni di uffici e cantieri dove le persone
lavorano in chissà quali condizioni?
non conoscevo il sito di Modena, poteva essere esemplare, ma non vi erano
riferimenti nel sito del Ministero (un mondo a parte?) e mi chiedo se sia
normale che ogni Direzione faccia o disfaccia qualcosa che non rientra nelle
competenze indicate, con il rischio (e non parlo di Modena ma in generale)
di distrarre risorse al territorio, come ad es. quando si lamenta che troppi
vigili stanno in ufficio invece di girare sotto alla pioggia o sotto al sole

Come cittadino mi preoccupo che le direzioni provinciali eseguano attività
nel territorio specifico e ne diano informazione a sito centrale che
monitori e renda note info a livello nazionale (link specifici a documenti
ok).

I centri di contatto non lavorano bene? si denuncia disservizio allora.
Visto che le controversie saranno sempre crescenti, si dovranno potenziare
servizi di tutela front office, a mio parere.

Laura