[Redditolavoro] Fw: a genova vige il coprifuoco?

procomta ro.red at libero.it
Tue Sep 6 07:16:35 CEST 2011

A GENOVA VIGE IL COPRIFUOCO?Sabato tre settembre trascorro, per motivi
politici, la giornata in Lombardia; rientro a Genova con l'ultimo treno
utile, il Regionale 2525 delle ore 20:25 da Milano Centrale per Ventimiglia:
arrivo previsto a Genova Piazza Principe alle ore 22:14.
Il viaggio si conclude felicemente in orario perfetto; cinque minuti dopo
sono sul piazzale antistante la stazione ferroviaria, ad attendere un
autobus che mi conduca al luogo dove avrei trovato il mezzo che mi avrebbe
consentito di arrivare a casa.
Sorpresa: gli stalli dei capolinea sono desolatamente vuoti; dopo un rapido
consulto dei quadri orari sulle paline, scopro che il primo mezzo utile è
alle ore 23:00: quarantacinque minuti senza collegamento alcuno!
Comincio ad innervosirmi, ma scendo nuovamente in stazione per controllare
se per caso fosse possibile utilizzare un treno sino alla fermata successiva
di Genova Brignole: come avevo già notato in precedenza, il primo utile è
alle ore 23:05!
Torno al livello stradale ed attendo pazientemente il 606 in compagnia di un
altro viaggiatore proveniente anch'egli da Milano; il conducente del mezzo
parte alle ore 23:02 e, dopo un lungo giro della Circonvallazione a monte,
approda a Brignole alle ore 23:30: giusto in tempo per salire sul 683, un
attimo prima che effettui la partenza.
Arrivo a casa alle ore 23:45; un'ora e mezza per coprire la distanza che
intercorre tra la stazione di Genova Piazza Principe e Marassi: un record!
Ho impiegato meno tempo a coprire i 160 chilometri in treno che a percorrere
i sei/sette in città.
Mi piacerebbe sapere se a Genova è ancora valido il principio
costituzionalmente garantito della libertà di movimento, o se invece vige il
coprifuoco: alle ore 22:00 il servizio automobilistico pubblico viene
sospeso, salvo rari casi, fino alla mattina successiva?Genova, 04 settembre
2011
Stefano Ghio - Comitato promotore Circolo Proletari Comunisti Genova

Questo messaggio  � stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it