[Redditolavoro] La vera emergenza di Manduria (TA)!

cobasta cobasta at libero.it
Wed Mar 30 21:09:27 CEST 2011

Tre giovani tunisini che erano fuggiti dal campo di Manduria sono stati
aggrediti ieri a bastonate, uno di loro, di 25 anni, è stato ricoverato
nell'ospedale di Taranto perchè ha avuto traumi al torace e in varie parti
del corpo.
Gruppi di giovani di Oria si improvvisano vigilantes e a bordo di furgoni
caricano di forza contro i tunisini che incontrano per le vie del paese e li
riportano con modi spicci nel campo. Li affrontano e rincorrono con
aggressività, a volte con cattiveria."Devono stare chiusi nel centro e non
li vogliamo in giro" ha detto uno dei promotori della protesta, un fascista,
Antonio Ingrao" che va in giro con la sua macchina con moglie e figlio
"trota" al seguito che mentre lui guida controlla se stanno tunisini per
strada. Queste ronde girano anche la notte.... "se vedo di nuovo qualcuno
vicino alla mia abitazione non rispondo di me"... e qualche cretino minaccia
di imbracciare il fucile.
 Oggi alle 16,30 a Oria c'è un pubblico incontro di protesta per i "problemi
che dopo l'arrivo dei migranti nordafricani attanagliano il territorio
oritano".

Ciò che è preoccupante è l'intreccio tra ottusi cittadini che parlano solo
il linguaggio cieco della "proprietà": la mia proprietà, la mia donna, i
miei figli, e chi fomenta in maniera politica questi sentimenti, e pratiche
razziste; la zona anche in passato è stata covo di gruppi fascisti, di Forza
Nuova, ci sono ancora dei reduci di Fiamma Tricolore.
Ma è anche vero che questa canea razzista viene anche gonfiata dai politici,
dalla stampa, in buona o cattiva fede.
D'altra parte ciò che unisce sinistra, compresa la Cgil, e destra è che ci
si trova davanti ad un'"emergenza". Ma l'emergenza la sta creando il
governo, ammassando migliaia di immigrati nei campi. Un' "emergenza"
volutamente creata e mantenuta per ottenere il coinvolgimento degli altri
Stati Europei, per mantenere buona la Lega, per la logica e politica
intrinsecamente razzista e fascista.

Oggi occorre contrastare tutto questo.
A Manduria è nato un "comitato d'accoglienza" che ha scritto: "...dopo aver
analizzato i primi sentimenti razzisti di alcuni concittadini... riteniamo
doveroso mobilitarci a sostegno dei tantissimi civili cittadini manduriani e
a garanzia dei fratelli profughi"
E VENERDI' 1° APRILE ALLE 18 nella piazza principale di Manduria ha
convocato un'assemblea pubblica.
A QUESTA ASSEMBLEA PARTECIPERA' LO SLAI COBAS PER IL SINDACATO DI CLASSE DI
TARANTO.

Slai cobas per il sindacato di classe
Taranto - 3475301704