[Redditolavoro] dialogo fra riformismo e rivoluzione

matilde matilde at inventati.org
Tue Dec 13 09:23:15 CET 2011

.... per rivoluzionare il sistema dovrai presentare un programma, e con i mezzi che oggi abbiamo a disposizione, twitter, facebook, ecc. ci si raggiunge velocemente ma bisogna dare dei contenuti per la ripartenza dalle macerie. Come lo imposti il lavoro e il reddito minimo garantito? Io lo vedo come ti ho indicato e trovo sia rivoluzionario. Prima di inviare all'odiato gruppo parlamentare estensore del dll 1873/2009  le slides da esaminare che si riferiscono al modello di reddito minimo garantito che ho in mente e che erano già da un po' in rete, ne ho parlato con alcune cassaintegrate per avere una opinione, che è stata positiva, e con i gestori del sito dell'isola dei cassaintegrati che raccoglie molte realtà di questo tipo, assolutamente drammatiche, che mi hanno stimolata a proseguire. A seguito di questi contatti ho verificato che una parte del dll (la V) si prestava a modifiche (che ho reso sostanziali) per prefigurare una società in cui se il lavoro c'è è meglio, e se non c'è si campa discretamente lo stesso essendo però attivi e solidali, non stando fermi in attesa mentre altri per la stessa cifra sgobbano da mattina a sera. La colpa non è di quelli che han perso il lavoro, ovvio: è dei servizi per l'impiego che non funzionano a dovere distribuendo le risorse dove occorre nel territorio. Così ho lavorato ieri alle slides successive Sezione V del decreto, pronte da far esaminare ai cassaintegrati e disoccupati che non hanno ammortizzatori. Il sindacato non è che sia escluso da questo modello: c'è tutta la parte della sicurezza sul lavoro da gestire (non ho le comptenze per fare anche questo lavoro certosino), ad esempio, e già ora alcuni sindacati stanno in modo più o meno dichiarato all'interno del sistema delle Agenzie di somministrazione.  Sarebbe bello parlarne nella lista, per questo dopo tanto tempo ci sono rientrata. Provo a rilanciare. Il dopo rivoluzione spaventa, è assolutamente umano, le persone comuni che non hanno la tua visione e il tuo fuoco nelle vene.  Li devi rassicurare, spiegando come vivranno in seguito. E' solo questo che sto cercando di prefigurare. Lo chiami atteggiamento riformista? ok, chiamalo come ti pare, basta che rifornisca di reddito chi sta alla fame.
laura
http://www.slideshare.net/redditopertutti/osate  emendamenti a dll
http://www.slideshare.net/redditopertutti/reddito-per-tutti-versione-elementare modello generale