[Redditolavoro] Anche gli immigrati ci abbandonano

infoxoa at email.it infoxoa at email.it
Sun Oct 10 17:15:08 CEST 2010

domenica 10 ottobre 2010

7 SU SETTE - Anche gli immigrati ci abbandonano

Più che altro, vorrei suscitare in voi affezionatissimi lettori un dubbio
sul nostro futuro, nostro e del nostro paese. Per farlo, ovviamente devo
raccontarvi cosa mi è capitato questa settimana. Per una serie di motivi che
non sto qui ad elencare, mi sono trovato a passare diverse ore in compagnia
di persone immigrate in Italia in tempi non così recenti, spazianti dai
cinque ai dieci anni fa, prevalentemente Rumeni, Indiani e Pakistani. Alcuni
cittadini italiani, altri con regolare permesso di soggiorno, altri in
attesa di regolarizzazione. Le lunghe attese, si sa, favoriscono il “far
gruppo”, ed uno degli argomenti che più andava a genio ai miei compagni di
coda sembrava essere la situazione lavorativa e politica italiana. Beh, la
conclusione di tutti, indipendentemente dalla nazionalità originaria, era
(cercando di tradurla in Italiano corretto) “In Italia ormai i soldi girano
solo nelle mani di chi ne ha tanti, tutti gli altri possono soltanto cercare
di sopravvivere come possono. Non c’è possibilità di sistemazione, ne per
noi, ne per voi (italiani, ndr) . La corruzione si è mangiata tutto, non c’è
legge che possa fermare tale sistema. Noi ce ne stiamo andando tutti, verso
Inghilterra, Germania o più a nord. Il problema è di voi che restate e di
quelli di noi che arriveranno, che non sanno o non si rendono conto che
l’Italia ormai non ha nulla da offrire
” Con tutto il rispetto, se
addirittura quelli che, come ho sentito spesso definire (pur non essendo
troppo d’accordo) “quelli che vengono a fregare il lavoro agli Italiani” si
sono accorti che non stiamo uscendo proprio per nulla dalla fantomatica
crisi, ma che è e sarà sempre peggio tanto da scegliere di andarsene, con
quale coraggio ci lamentiamo della fuga dei cervelli all’estero? E
soprattutto, con che coraggio chi dovrebbe trovare una soluzione continua a
massacrarci con sondaggi, belle promesse, indagini immobiliari e reality
show (tanto la produzione è sempre la stessa) dicendoci che va tutto bene e
andrà sempre meglio? Voi che ne dite?

di Andrea Mariani

http://calcisulcalcio.blogspot.com/2010/10/7-su-sette-anche-gli-immigrati-ci.html

 --
 Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP
autenticato? GRATIS solo con Email.it: http://www.email.it/f

 Sponsor:
 Paghe e stipendi, consulenza e collocamento, tutto con Emailpaghe! Provalo
gratuitamente fino al 31/12/2010
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=10682&d=20101010