[Redditolavoro] "E' primavera", intervista a fumetti a Antonio Negri

clochard spartacok at alice.it
Sat Nov 20 20:39:01 CET 2010


Non recentissima, ma forse a qualcuno è sfuggita. E' decisamente carina.

e




 
Il libro scaricabile gratuitamente in formato .pdf

E' primavera - Intervista a Antonio Negri
In esclusiva su Global Project "E' primavera", intervista a fumetti a Antonio Negri realizzata da Claudio Calia (BeccoGiallo, 2008) liberamente scaricabile con licenza Creative Commons.
2 / 12 / 2009

Links Utili:

  a.. Il blog di Claudio Calia 
  b.. BeccoGiallo - Il sito 
  c.. E' primavera su Facebook
E' PRIMAVERA - INTERVISTA A ANTONIO NEGRI
di Claudio Calia
postfazione di Luca Casarini
Collezione Biografie
17x20, 160 pagine
brossura, b/n
Euro 15.00
Edizioni BeccoGiallo
ISBN: 9788885832442

A quarant'anni dal Sessantotto un giovane disegnatore decide di compiere un esperimento senza precedenti: provare a bussare alla porta dell'abitazione veneziana di Antonio Negri per chiedere al più noto "cattivo maestro" italiano un'intervista a fumetti. Negri accetta, e nei quattro successivi incontri nasce una conversazione intima e informale che abbraccia cinquant'anni di storia italiana e non solo, raccontati senza filtro dalla prospettiva singolare di uno dei personaggi italiani più controversi degli ultimi decenni e immortalati dalle matite del giovane intervistatore.

La miseria di un'infanzia trascorsa nel Veneto dell'immediato dopoguerra, gli studi universitari in Filosofia, l'impegno con la Gioventù Italiana Cattolica assieme a Eco e Vattimo, le giornate trascorse in un kibbutz in un Israele percepito come nuova frontiera di un socialismo possibile, lo studio del marxismo applicato alle lotte operaie di Porto Marghera, l'anomalia del Sessantotto italiano capace di avere un respiro lungo dieci anni, la vita autogestita nei quartieri di Milano, la sperimentazione delle droghe e il sesso libero, le lotte per il divorzio e l'aborto, la militanza in Fiat, Alfa Romeo, Pirelli e Siemens, gli scontri di piazza negli anni Settanta, le stragi di Stato e gli opposti estremismi, gli anni trascorsi in carcere, la caotica esperienza parlamentare con i Radicali di Marco Pannella negli anni Ottanta, l'esilio in Francia, la riscoperta di Spinoza e il confronto con i più grandi filosofi francesi contemporanei, il riconoscimento internazionale ottenuto da Negri con Impero e Moltitudine, il suo rapporto con i movimenti no-global su scala internazionale.
Un libro che parola dopo parola, disegno dopo disegno, muta identità e si fa saggio storico, biografia, racconto orale: un esperimento letterario condotto a fumetti.

"Quella che leggerete è la storia di chi, come Negri, non ha mai creduto che il tempo sia un dato immutabile, statico, fissato, preordinato. Il tempo della vita scivola e si allunga, si protende ed esonda da ogni predestinazione. Sfida le generazioni, mosso da qualcosa di grande, irriducibile. La passione, l'amore, l'indignazione, la gioia, la tristezza, la solitudine e l'allegria, la responsabilità e l'ironia, a rendere possibile tutto questo."
Luca Casarini

- Scheda del libro sul sito BeccoGiallo

----------------------------------------

Rassegna stampa online:
  a.. Recensione e intervista su Lo Spazio Bianco 
  b.. Recensione di Valerio Evangelisti 
  c.. La scrittura meno differente, di Boris Battaglia 
  d.. Intervista radiofonica a Claudio Calia, Luca Casarini, Guido Ostanel (editor BeccoGiallo) e Antonio Negri
A corredo della pubblicazione online di E' primavera - Intervista a Antonio Negri, alleghiamo i video delle presentazioni al Cso Pedro di Padova (con Luca Casarini, Antonio Negri, Guido Ostanel, Claudio Calia) e al Festival di Radio Sherwood (con A. Negri, G. Ostanel, C. Calia) nel 2008.

Inoltre, presentiamo alcuni contributi e pareri sul volume, scritti appositamente per questa edizione sul web, a partire da BeccoGiallo, l'editore, e Toni Negri, fino a una panoramica più strettamente legata al linguaggio del fumetto da parte di alcune personalità affermate nel settore: Boris Battaglia, Andrea Plazzi, Otto Gabos e Emiliano Rabuiti.

Infine, oltre al pdf con la versione integrale del libro, è disponibile una galleria di immagini selezionate e una rassegna stampa per un primo assaggio.

Buona lettura!





http://www.globalproject.info/it/produzioni/E-primavera-Intervista-a-Antonio-Negri/3078
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20101120/6a67a639/attachment-0001.html 
-------------- next part --------------
A non-text attachment was scrubbed...
Name: not available
Type: image/png
Size: 28067 bytes
Desc: not available
Url : http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20101120/6a67a639/attachment-0001.png 


More information about the Redditolavoro mailing list