[Redditolavoro] Fw: statuto dei lavori e ammortizzatori

matilde matilde at inventati.org
Thu Nov 18 11:59:10 CET 2010

Nota esplicativa del 18 ottobre 2010

La Regione Lazio in data 17.09.2010 ha richiesto a tutte le Province,
compresa quella di Roma – con riferimento all’art.6 della legge regionale
n.4/2009 - un’ulteriore verifica relativa agli eventuali redditi lavorativi
dei beneficiari nel periodo gennaio-settembre 2010 ed ha notificato le
modalità di erogazione del Reddito Minimo Garantito.

La Provincia di Roma ha già completato tale verifica per 3.675 nominativi
dei 4.269 ammessi al beneficio, provvedendo alla trasmissione del relativo
elenco alla Regione Lazio in data odierna, 18 ottobre 2010. I rimanenti 594
nominativi verranno trasmessi alla Regione non appena espletate le verifiche
necessarie (presumibilmente entro il 15 novembre 2010).

Le modalità di erogazione saranno le seguenti:

 il pagamento del beneficio avverrà a cura di Poste Italiane SpA, nel
rispetto della graduatoria definitiva pubblicata dalla Provincia di Roma,
fino ad esaurimento delle risorse finanziarie complessivamente assegnate
dalla Regione Lazio alla Provincia di Roma;

 i beneficiari che hanno diritto, su base annua, ad importi tra €1.201,00 e
€7.000,00 riceveranno l’erogazione in sei rate ognuna delle quali sarà
costituita dall’importo di due mensilità;

 i beneficiari che hanno diritto, su base annua, ad importi fino a
€1.200,00 riceveranno l’erogazione in un’unica soluzione;

 tutte le erogazioni avverranno a partire dal 15 di ogni mese;

 i cittadini beneficiari dovranno recarsi personalmente presso un qualsiasi
ufficio postale della Regione Lazio (sono circa 800) o in qualsiasi altro
ufficio postale italiano muniti di un documento di identità e del proprio
codice fiscale entro 40 giorni dalla disposizione dei singoli pagamenti;

 la Regione Lazio, entro dicembre 2010, darà mandato alle Province di
inviare a tutti i beneficiari una lettera raccomandata in cui verranno
specificate le tempistiche di erogazione del beneficio.

I cittadini ammissibili al contributo, che sono stati convocati a partire da
settembre 2010, a seguito dello scorrimento della graduatoria ed al fine di
utilizzare le risorse economiche ancora disponibili, dovranno attendere la
valutazione della documentazione consegnata e la pubblicazione ufficiale del
loro punteggio e dell’eventuale beneficio spettante. Le modalità di
erogazione del sussidio saranno le medesime di quelle sopra indicate.

accertato che per esempio nel mio paese vi sono 12 domande accolte in attesa
di liquidazione del beneficio, si spera entro Natale, vorrei sapere quali
iniziative di politiche attive siano state intraprese per accompagnarli
fuori da questa miseria, rabbia e attesa. Lo strumento mi pare lento e
farraginoso, ed era pure limitato da età ecc., quindi non  mi sembra sia un
modello da imitare. Sarebbe più semplice che l'INPS in collaborazione con i
Centri per l'impiego collegasse i dati e automaticamente fornisse
l'ammortizzatore unico universale a copertura, a patto che si accettino
offerte di impieghi regolari dagli stessi forniti secondo capacità
personali. Magari così si potrebbero anche avviare a formazione fabbri,
sarti e pasticcieri, durante l'attesa.

laura