[Redditolavoro] Fw: statuto dei lavori e ammortizzatori

matilde matilde at inventati.org
Thu Nov 18 10:05:41 CET 2010

un conto è dire: non mi sta bene che svolgendo lo stesso lavoro se ho un
contratto da dipendente ho determinate garanzie e se invece ho un contratto
di collaborazione in monocommittenza non ne ho nessuna e questa
differenziazione deve finire, perchè comunque i contributi li ho versati, e
altro è dire che pretendo un mantenimento seppur minimo a tempo
indeterminato senza in cambio svolgere nessuna attività a vantaggio di chi
lavorando suda e a volte  muore. Si potrebbe sperimentare, su base locale,
un unico ammortizzatore  che determini reddito minimo per tutti/e,
incondizionato, a  precindere dalla condizione professionale, quando si
rimane senza lavoro, in cambio di ........ e qui si può avviare una
discussione (formazione, attività ad alto valore aggiunto sociale, cura del
territorio in condizioni di emergenza, ecc.), proponendo anche come debba
essere fatta la distribuzione dei lavori. Se non si parla mai che di una
generica disponibilità presso i servizi per l'impiego, senza alcuna forma di
organizzazione legata al beneficio di un reddito incondizionato, penso che
resteremo fermi a guardare quel che progressivamente andrà a diminuire.
laura