[Redditolavoro] solidarietà con arundhathi roy

procomta ro.red at libero.it
Mon Nov 15 14:47:32 CET 2010

Arundathi Roy
Dichiarazione

Scrivo questo da Srinagar, nel Kashmir. I giornali di questa mattina dicono
che potrei essere arrestata con l'accusa di sedizione per quello che ho
detto nelle ultime assemblee pubbliche sul Kashmir. Ho detto quello che
milioni di persone qui dicono ogni giorno. Ho detto quello che io e altri
commentatori dicono e scrivono da anni. Chiunque si preoccupi di leggere le
trascrizioni dei miei discorsi vedrà che fondamentalmente erano appelli per
la giustizia. Io ho parlato per la giustizia del popolo del Kashmir che vive
sotto una delle dittature militari più brutali del mondo; per i Pandit del
Kashmir che vivono la tragedia di essere stati scacciati dalla loro terra
natale; per i soldati Dalit uccisi in Kashmir le cui tombe io ho visitato
sui mucchi di spazzatura nei loro villaggi a Cuddalore; per i poveri indiani
che pagano materialmente il prezzo dell'occupazione e stanno imparando a
vivere nel terrore di quello che sta diventando uno stato di polizia.
Ieri andavo a Shopian, la città delle mele del Kashmir del Sud, che è
rimasta chiusa per 47 giorni lo scorso anno, per protesta contro il brutale
stupro e assassinio di Asiya e Nilofer, le due giovani i cui corpi furono
trovati nelle acque basse del ruscello sotto casa loro, e i cui assassini
non sono ancora stati portati di fronte ai giudici. Ho incontrato Shakeel,
marito di Nilofer e fratello di Asiya. Ci siamo seduti in un circolo di
persone pazze di dolore e rabbia, che avevano perso ogni speranza di avere
"insaf" - giustizia - dall'India, ed erano convinte che ora "Azadi" - la
libertà - era la loro unica speranza. Ho visto giovani che tiravano pietre a
cui avevano sparato negli occhi. Ero con un giovane che mi raccontava di tre
suoi amici, adolescenti del distretto di Anantnag, che erano stati
imprigionati e a cui erano state strappate le unghie come punizione perché
avevano lanciato pietre.
Nei giornali c'è chi mi accusa di fare "discorsi d'odio", di voler mandare a
pezzi l'India. Quello che dico, invece, nasce dall'amore e dall'orgoglio.
Nasce dal fatto che non voglio che le persone siano uccise, stuprate,
imprigionate, che vengano loro strappate le unghie per costringerli a dire
che sono indiani. Viene dal fatto che voglio vivere in una società che si
sforza di essere giusta. Pietà per la nazione che deve mettere a tacere gli
scrittori che dicono quello che pensano. Pietà per la nazione che ha bisogno
di mettere in prigione chi chiede giustizia, mentre gli assassini comuni,
gli assassini di massa, i truffatori delle corporazioni, i saccheggiatori,
gli stupratori e tutti quelli che depredano i più poveri dei poveri
viaggiano liberi.
Arundathi Roy
26 ottobre 2010.
Noi sottoscritti esprimiamo la nostra solidarietà a tutti coloro che lottano
in India per impedire lo scempio dei diritti umani, la guerra, il genocidio,
la devastazione ambientale.

Giorgio Cremaschi  dirigente FIOM
Giulio Bonalli   medico
Claudia Piccinotti  precaria della scuola
Daniela di Marco  studentessa
Maria Grazia Ardizzone  impiegata
Anna Cetronio   studentessa
Maurizio Fratta   pensionato
Silvana Grippi   impiegata universitaria
Lorenzo Bargellini   facchino
Roberto Pelazzi    redattore della rivista Fuori Binario
Paolo Zammori   insegnante
Giancarla Ceriani  disoccupata
Giacomo Zuccarini  studente
Sara Ardizzone   studentessa
Luigi Maj   artigiano
Giovanni Maj   pensionato
Maria Grazia da Costa  infermiera
Mauro Pasquinelli  commerciante
Giuseppe Pelazza  avvocato
M. Gabriella Solaro  insegnante
Giorgio Gattei   docente universitario
Monhajar Driss   operaio
Luca Minghinelli  operaio
Carlo Sacco   pensionato
Maria Ingrosso   insegnante
Sergio Starace   pensionato
Roberto Grienti   disoccupato
Vladimiro Giacchè  dirigente d'azienda
Rosario Attanasio  operaio
Sergio Poli   operaio
Riccardo Monsani  rappresentante
Elisa Capaccioli   studentessa

--
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter. Siamo una comunità di 6 milioni di utenti che combattono lo spam.