[Redditolavoro] lettera aperta alla cgil da Giuliano Bugani

CobasSindacatodiClasse cobasta at libero.it
Thu Nov 11 13:23:05 CET 2010

Lettera aperta alla CGIL Nazionale

( tra tante)

Egregia CGIL Nazionale,

                                            stamane, 9 novembre 2010, la Sua
Segretaria Nazionale, Susanna Camusso, è stata ospite della Camera del
Lavoro Metropolitana di Bologna. Città dove sono nato. E risiedo. La Sua
Segretaria, neoeletta, ha avuto parole critiche verso la FIOM Nazionale. Io
sono stato iscritto alla FIOM fin dai primi anni ottanta. Ero tornato dal
servizio militare di leva. " Fai il militare, e torni uomo ", mi dicevano da
piccolo. Tornai dal militare. Tornai uomo. E un uomo che lavora in fabbrica
deve avere la tessera. Della FIOM. Feci il delegato per quasi quindici anni.
Sono sempre stato eletto dai miei compagni di lavoro. La Sua segretaria,
Susanna Camusso, invece, non l'hanno votata i lavoratori. I lavoratori non
l'avrebbero mai votata. Così come non averebbero mai votato chi l' ha
preceduta. Mi ascolti anche lei, egregio Epifani. Parliamoci da uomini. Se
anche lei ha fatto il servizio militare. Lavoro in fabbrica da oltre un
terzo di secolo. Ho conosciuto la Sua storia. Una storia che finisce qui.
Nelle braccia di CISL e UIL. Dove la neoeletta Susanna Camusso, ci porterà.
Vi porterà. Io esco. Da Bologna. Dalla mia città. Io emigro. Non so dove
andrò. Ma distante da Lei. Egregia Susanna Camusso. Io emigro. Lontano dai
suoi futuri inciuci. Lontano dalle sue future riforme di pensioni e
contratti. Lontano dalle sue elezioni gerarchiche. La mia democrazia è
un'altra. Lei non può capire. Siamo distanti. Restiamo distanti. Lascio a
Lei, il suo riformismo, il suo dialoghismo, il suo ipocrisismo, le sue
agenzie interinali, il suo tradimentismo, le sue succursali, il suo
trasformismo. Il suo migliorismo. Io appartengo a un'altra specie. In via
Garibaldi. In via di estinzione. In via di distinzione. Restiamo diversi. La
prego. Lo faccia per la storia. Per la storia della CGIL. Sta morendo.
Faccia qualcosa. Anzi, meglio se non lo fa. I burattinai sanno a memoria
tutto. Ci sono persone che hanno dignità. Serve per sopravvivere. Ci sono
persone che non ce l' hanno. Serve per tradire. Cordialmente.

9 novembre 2010                                                    Giuliano
Bugani

operaio, giornalista, poeta

Questo messaggio  è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it

--
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter. Siamo una comunità di 6 milioni di utenti che combattono lo spam.