[Redditolavoro] bg:operai technymon presidio imps

cobas dalmine cobasdalmine at infinito.it
Mon May 10 15:45:55 CEST 2010


Slai COBAS per il sindacato di classe sede Bergamo via Bonomelli 9 

cobasdalmine at infinito.it   335 5244902   

 

 

Technymon: dalla cigs alla mobilità.ai prossimi licenziamenti!!! 

 

guarda il video su: http://www.youtube.com/user/cobasinforma



Gli operai del Cobas Technymon oggi sono in presidio all'Imps per sollecitare risposte in merito all'esposto sulle irregolarità nell'utilizzo della cig e cigs alla technymon di castelli calepio, presentato il 25 febbraio alla direzione provinciale del lavoro, alla procura della repubblica e all'imps che ci aveva confermato che dal 26 marzo la pratica era "in lavorazione presso un loro ispettore".

 

La situazione in fabbrica nel frattempo è peggiorata in quanto l'azienda il 23 marzo  ha comunicato la volontà di riduzione del personale con l'apertura della procedura di mobilità per 5 operai, Inoltre per una parte dei 48 dipendenti posti in cigs dal 01-01-2010 non c'è mai stata la rotazione prevista, per cui ci sono casi di operai che addirittura dall'apertura della cigo il 11-02-2009 non sono più rientrati in azienda e stanno a casa con 500 euro al mese!!! 

 

Così dalla Technymon alla Tenaris Dalmine, passando per tante altre fabbriche della provincia, si vuole utilizzare la crisi per scaricarla sui lavoratori, prima con la cassa ordinaria e in deroga e ora con la cassa integrazione straordinaria e la mobilità, ossia i licenziamenti.

 

In pratica si utilizzano i soldi pubblici per licenziare gli operai mentre ad esempio dopo la firma dell'accordo sugli esuberi, nei reparti della Dalmine si è ripreso a lavorare 6 giorni alla settimana. Le aziende usano la crisi per riorganizzare la produzione e mantenere alti i loro guadagni sulla pelle dei lavoratori.

 

Ricordiamo i dati Istat (30 aprile) dove la disoccupazione nazionale è salita al 8,8% e dove nella bergamasca si contano 12000 lavoratori in cigs e mobilità, 18000 disoccupati (10000 uomini e 8000 donne), l'aumento allarmante della disoccupazione giovanile quasi il 12%.


La lotta degli operai del  Cobas Technymon vuole essere un piccolo esempio per tutti i lavoratori per unirsi dal basso e costruire il sindacato di classe e con questa iniziativa vogliamo rilanciare la necessità per tutti i lavoratori di organizzarsi in un comitato di lotta contro i licenziamenti e per il lavoro della provincia per contrastare questa situazione che peggiorerà nei prossimi mesi con migliaia di licenziamenti, e che in più per i lavoratori immigrati comporterà la perdita del permesso di soggiorno. 

Come sindacato abbiamo avviato uno sportello aperto "InformaCobas" attivo tutti i mercoledì dalle 15 alle 18,30 nella nostra sede di via Bonomelli 9 a Bergamo, per raccogliere e unire le varie vertenze aperte singole e collettive. 

 

Sportello Sindacale Aperto INFORMA COBAS                         fip050510

tutti i mercoledi ore15-18 via Bonomelli 9 Bergamo (vicino stazione treni)

 

MERCOLEDÌ 12 MAGGIO 2010 PRESENTAZIONE VADEMECUM SUI DIRITTI DEI LAVORATORI E CONTRO IL COLLEGATO LAVORO DEL GOVERNO
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20100510/22bab408/attachment.html 


More information about the Redditolavoro mailing list