[Redditolavoro] Fw: processo thyssenkrupp: udienza del 2 marzo

bastamortesullavoro@domeus.it cobasta at libero.it
Tue Mar 2 16:10:54 CET 2010






PROCESSO THYSSENKRUPP: UDIENZA DEL 2 MARZO

Giornata importante quella odierna al processo alla multinazionale tedesca dell'acciaio; come in precedenza - alla scorsa udienza del 26 febbraio - annunciato, il pm Raffaele Guariniello incrimina altri quattro ispettori dello Spresal e li chiama in aula a testimoniare: mentre uno, il signor Barone, è assente giustificato per non aver ancora ricevuto la notifica, i signori Moratti, Novello e Baeli si presentano regolarmente ma si avvalgono della facoltà di non rispondere.

A seguire, c'è la ormai solita passerella dei teste della difesa: si tratta di quattro interrogatori, di cui uno solo merita di essere menzionato, visto che gli altri tre hanno visto il solo scambio di domande e risposte da parte dell'avvocato Anglesio della difesa, mentre i pm e le parti civili hanno rinunciato al loro diritto al controinterrogatorio.

Si tratta della testimonianza dell'ex responsabile del personale, Giancarlo Villella, che incappa nel solito problema delle contraddizioni e delle reticenze quando si tratta di rispondere alle domande dei pm e delle parti civili.

A domanda di Anglesio risponde che, durante le riunioni con Rsu e Rls, non sono mai venuti fuori problemi relativi alla sicurezza: peccato che, durante il controinterrogatorio della avvocato Poli delle parti civili, asserisca di averne fatta soltanto una perché i rapporti con gli Rls erano tenuti da Cosimo Cafueri, in qualità di responsabile della sicurezza.

All'inizio della sua deposizione, inoltre - e questo a nostro parere è estremamente interessante, il teste avrebbe voluto produrre alla Corte dei documenti: Guariniello gli chiede conto di quali documenti si tratti, ed il Villella spiega che sono i verbali delle riunioni da lui tenute con i rappresentanti delle Rsu e degli Rls.

A questo punto il pm gli domanda come faccia a sapere che gli sarebbero state rivolte domande sulle questioni sindacali, e di conseguenza se ha visto qualcuno del processo nei giorni scorsi, e qui cominciano le reticenze e le contraddizioni del testimone, che si dimostra anch'egli niente di più di un servo sciocco dei padroni.

Alle ore 12:50, esauriti i testimoni, la Corte aggiorna la udienza al 12 marzo, essendo il 10 giornata di sciopero degli avvocati, ed ovviamente i difensori intendono partecipare, visto che tutto fa brodo per allungare i tempi del processo.

Ma non si illudano: la giustizia borghese farà il suo corso, e la condanna per i loro assistiti sarà certa.

Torino, 02 marzo 2010



Stefano Ghio - rete - Torino


-- 
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter. Siamo una comunità di 6 milioni di utenti che combattono lo spam. 
Sino ad ora
 ha rimosso 3802 mail spam. 
 Gli utenti paganti non hanno questo messaggio nelle loro email .
 Prova gratuitamente SPAMfighter qui:http://www.spamfighter.com/lit
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20100302/a609c574/attachment.html 


More information about the Redditolavoro mailing list